Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, mi sono appena iscritto e sono qui per trovare il vostro conforto... 

 

Ho una Countryman All4 del 2016 che ha appena superato i 140.000km ed è da diverso tempo che mangia olio, ora siamo a circa 1kg ogni 5.000km

 

Leggendovi pare un difetto comune del motoraccio PSA e secondo diversi meccanici che ho interpellato l'unica soluzione è disfarsi dell'auto! cose che io ovviamente non voglio fare!

 

L'auto pare nuova, è perfetta in tutto, anche lo stesso motore ha ancora un bel tiro, quindi perché dovrei svenderla per acquistare un cavolo di elettrodomestico moderno infarcito di inutili aiuti alla guida che azzererebbe il mio piacere di guida?!?

 

Quindi ho bisogno del vostro aiuto! come sistemo il motore? io andrei anche avanti a mettere 1kg ogni 5.000km ma non credo possa andare avanti all'infinito...

Inviato

Concordo. Non vedo altre alternative purtroppo. Tutto il resto sarebbero solo toppe per cercare di arginare il problema.

Ma l’auto l’hai comprata usata? Perché scrivi che è da un po’ che lo fa. Giusto per capire se è un usato e ci sono margini per chiedere eventualmente un contributo al venditore.

Inviato

L'auto l'ho presa nel 2019 con 15.000km ed io sono appena arrivato a 140.000km... quindi l'ho decisamente utilizzata!

 

Mi capitava di rabboccare olio, ma ultimamente mi pare sia aumentato, quindi mi chiedevo soltanto se c'è un modo semplice per fare una diagnosi; faccio controllare le candele, fumosità allo scarico? che altro posso fare senza fargli aprire il motore?

 

Motori nuovi revisionati si trovano? da una rapida ricerca avevo trovato un paio di siti che li proponevano a circa 3.000€ ma per il momento, visto che il motore gira bene, non mi sembra il caso di sostituirlo in toto 

Inviato

Sono motori che a lungo andare soffrono di un considerevole consumo di olio, anche molto prima dei tuoi km.

Una delle cause di solito è l'ovalizzazione dei cilindri.

Purtroppo rimedi non ce ne sono granchè, se non mettere un olio più denso ma senza esagerare, ma è solo un palliativo.

 

Se non ha altri problemi goditelo tenendo monitorato il consumo e mettendo via i soldi finchè la sostituzione o la ricostruzione non sarà inevitabile.

 

Magari prova a sentire qualche specilista in Mini tipo Fastgarage, che è il più vicino a te, per farti dare qualche consiglio.

Inviato

Prova compressione cilindri per capire se il problema è rimediabile con olio più denso oppure utilizzare un qualche additivo.

 

Ma la fine ultima è rifare il motore o la sua sostituzione.

Inviato

Leone, con la prova compressione non credo si capisca se passa l'olio, perché la fascia raschiaolio e quella più lontana dal cielo del pistone 

Inviato

Se consuma olio da qualche parte va e dovrebbe andare nella camera di combustione e bruciare con la miscela aria benzina.

La prova serve a capire se il problema è ormai irrimediabile oppure no.

 

Io la penso così. Altrimenti la soluzione è rifare il motore senza avere la certezza del problema.

Se la compressione fosse buona, potrebbero essere anche i gommini guida valvole (problema comune a questo motore).

Inviato

Non sto dicendo di rifare il motore a prescindere, dico solo che se la compressione fosse buona, non sarebbe comunque garantito che il problema derivasse dai gommini, potrebbe comunque essere colpa delle fasce/raschiaolio ecc. 

Inviato

Per le fasce,basta smontare le candele e vedere il colore e se ci sono depositi carboniosi o incrostazioni di olio ,insomma dovrebbero essere imbrattate

  • 2 settimane dopo...
Inviato

E niente il problema è peggiorato (1 litro in meno di 1000km) e ieri ho preso la sofferta decisione di sbarazzarmene... 😔

 

Dopo la mia prima mitica R52 Cooper e questo mezzo aborto di Countryman credo che in MINI non mi vedranno più!

 

Si può pure chiudere il topic, grazie

Inviato

Ciao. Mi spiace. Capisco la delusione, ma come scritto più volte questi motori Peugeot sono molto delicati e tanti, non tutti, hanno sofferto di questi problemi… comprarle usate, magari anche pagandole care, di sicuro non aiuta la sorte ed è quindi meglio valutare bene, a monte, cosa ci si sta accingendo a comprare con la coscienza di ciò a cui si potrebbe andare incontro… purtroppo a volte, giustamente, si compra per passione e ci si innamora dell’oggetto e non si valutano i rischi al 100%.

Il marchio Mini non è deludente in tutte le sue declinazioni, purtroppo queste serie R pare siano più problematiche di altre; le serie F per esempio, che sono auto anche più fresche, problemi particolari pare non ne abbiano.
Il 3d non si chiude perché anche se tu non hai risolto potrà servire ad altri come traccia futura e consiglii eventuali.

Speriamo e ti auguro tu abbia miglior fortuna con il futuro acquisto.

×
×
  • Crea Nuovo...