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Inviato (modificato)

E dopo 9 anni e circa 90000km...per sicurezza ho fatto cambiare batteria alla mia MINI.

Un delirio...tolto 10 kg di plastiche, il filtro, gommini, convogliatori, ruote e portelloni post.

E la batteria era enorme...800Ah e 80A, AVG...290€.

Nessuna necessità di registrazione, solo l'ora si è resettata, il giorno no!

45minuti di santi che svolazzavano di qua e di la...ritrovare le viti giuste al posto giusto è stato probante.

Modificato da cesare
Inviato

La batteria va obbligatoriamente registrata altrimenti la MINI pensa che sia ancora la vecchia e alla lunga potrebbe risentirne.

 

Consiglio la registrazione con i vari programmi previsti.

Inviato (modificato)
10 ore fa, wwleone ha scritto:

Da quanto sapevo, dopo la sostituzione sarebbe dovuto spuntare un allarme che chiedeva la registrazione della batteria. Ma non è spuntato nulla in quanto la batteria è uguale uguale alla precedente.

 

Quindi tu mi dici di doverla registrare "giocoforza"?  

Ne approfitto che a luglio farò il tagliando in BMW e gli dirò della cosa. 👍

 

Il bello è che l'auto è rimasta senza batteria per almeno 25 minuti e non è sparito alcun settaggio, neanche le stazioni radio...o la  disabilitazione dello Start 'n' stop...

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato (modificato)

con la diagnosi va registrata la sostituzione batteria (se differente in capacità vanno anche registrati i nuovi dati tecnici) per consentire all'elettronica di gestirne meglio la ricarica, puoi farlo in bmw MINI ma lo fanno anche gli elettrauto (basta che non abbiano la diagnosi giocattolo)

l'elettronica di ricarica vista la riduzione di capacità della vecchia batteria ormai ricaricava molto meno della capacità nominale: se non registri la sostituzione la nuova batteria teoricamente ti durerà meno visto che sarà caricata dall'inizio molto meno della capacità nominale

 

con le auto attuali staccare completamente la batteria non è consigliabile perché si possono fare danni, ma non si parla di perdita di settaggi

 

Modificato da elio.rsvr
Inviato

Controlla presso 1 elettrauto e ti dice a che punto è la batteria con la sua strumetnazione.

 

Queste batterie oggi vanno e al mattino seguente... morte !

 

La mia batteria nella F60 JCW tutto bene, verificata qualche mese prima ed era ottimale, usandola poco scendeva di carica e il giorno prima avevo fatto circa 100 km ed era molto carica, al mattino seguente morta !

 

Nella F56 JCW invece nessuna avvisaglia e da oggi a domani morta !

 

Quindi è a fortuna, quando ti avvisa oppure se smette di funzionare lo S&S allora preparati.   

  • Like 1
Inviato

MINI F56 JCW utilizzata tutti i giorni del 01/2017 (comprata nuova) cambiata a 05/2022 Km 41.700

MINI F60 JCW utilizzata sporadicamente del 07/2017 (presa usata) cambiata a 01/2024 Km 66.850

Inviato

a me l'ultima AGM (90Ah) su bmw 530d 2014 appena iniziò a sembrare "stanca" all'avviamento (l'auto partiva regolarmente senza avvisi del check control e senza malfunzionamenti start & stop) mi diede due allarmi cambio automatico

chiamai il mio elettrauto: mi disse che se la batteria scende troppo di tensione l'elettronica comincia a disabilitare i sistemi meno indispensabili e mi disse anche di cambiarla immediatamente prima che potesse generarsi un problema che poi avrebbe richiesto un passaggio in BMW

sostituita la batteria (AGM Varta identica all'originale con registrazione del cambio batteria) tornò tutto normale  

Inviato

Il tuo Elettrauto ha detto bene, però è strano che non si sia disabilitato lo s&s, solitamente è la prima cosa che viene disattivata. 

Inviato

Sicuramente perché il cambio automatico è più sensibile agli abbassamenti di tensione. Segnala anomalia appena la batteria scende sotto i 12 volt

Inviato

Può essere...

Ad un amico, quando ha avuto problemi di batteria, ha smesso di funzionare il cc, il cambio automatico dava delle anomalie e lo s&s non funzionava più già da qualche settimana. 

 

Auto wag

Inviato

a me invece è successo entrambe le volte che l'auto partisse ed arrivato al cancello del condominio andasse in allarme il cambio automatico appena riavviata l'auto dopo lo start & stop

Inviato

Probabilmente la batteria era ancora sufficientemente carica ma il riavvio ha provocato un forte abbassamento di tensione. 

 

Io lo s&s lo provo ogni tanto (quando dimentico di disattivarlo)😜

Inviato

Il mio S&S è disattivato in automatico, solo in green è in funzione (ma lo tolgo a mano) e non guido molto in questa modalità, salvo spostamenti in autostrada.

  • 1 mese dopo...
Inviato

@wwleone:

 

Passato stamane in BMW Milano...l'accettatore (non l'addetta alla reception...proprio l'accettatore) alla mia richiesta di "registrare" la batteria appena sostituita...non ha compreso nè cosa dicessi, nè cosa fare.

Fissato comunque un appuntamento a fine agosto per il tagliando.

Insisterò con "codifica" al posto di registrazione...

 

  • 1 mese dopo...
Inviato

Fatto il tagliando in BMW (bymycar)...con liquido freni nuovo.

Spurgo eseguito benino...non bene...il pedale era più duro e sodo prima della sostituzione.

Olio con filtro ...pagato alla sostituzione di due anni fa!!! Quindi l'intero tagliando mi è costato SOLO 162€.

REGISTRAZIONE BATTERIA: stavolta hanno ammesso la sua esistenza...ma nonostante io l'abbia richiesta (pagandola)...mi ha detto che la fanno solo su quelle originali (...io l'ho presa UGUALE!) e quindi quelle pagate a loro.

Mi han detto che se non da allarmi va bene glistesss. Che bravi!

 

Direi che dopo questa ennesima presa per il culo (qualità dei lavori, attesa alla consegna ed al ritiro, soddisfazione delle richieste, prezzi del servizio...) la BMW/MINI può dimenticarmi.

Un bel "mai più ".

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