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Inviato

Ciao a tutti, ho un problema con la leva del cambio della mia MINI R50 One.

Da qualche tempo ho notato che quando la macchina è calda, la leva del cambio non si muove liberamente. Se in posizione di folle tiro la leva verso la prima, rimane in quella posizione, se la spingo verso la quinta uguale. Per portarla al centro lo devo fare di proposito. Su consiglio del mio meccanico ho sostituti le corde del cambio con dei ricambi originali BMW, resta di fatto che il problema è ancora presente. Avete per caso esperienze con questo tipo di problema?

Inviato

Oliare  le forcelle sul cambio e la base della leva, e controllare il livello olio se è apposto ed eventualmente sostituirlo se ha molti kilometri

Inviato (modificato)
8 ore fa, MINIco007 ha scritto:

Grazie per i consigli. La macchina è del 2006 e ha 170.000km, ed ore che mi ci fai pensare non è mai stato sostituito (e a questo punto penso anche verificato il livello) dell’olio del cambio. La cosa che mi fa restare basito è che lo fa solo a motore caldo

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Inviato

sembra proprio che sia impastata la forcella sul cambio o il castelletto sotto la leva, strano che il tuo meccanoco nel cambiare le corde non abbia controllato se si muovevano liberamente.
 

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Inviato (modificato)

Il problema è che oggi nessuno più si mette a perdere tempo,cambiano e basta,quando io facevo il meccanico,prima si individuava il guasto e poi si cercava di capire perchè è successo,infine si cercava di risolvere o mettere al corrente il cliente di come era potuto capitare,ad esimpio,io avrei smontato le corde dal cambio e dall'interno avrei mosso la leva per vedere se era libera o se la colpa era delle corde,poi avrei cercato di muovere a mano le forcelle del cambio ,non è certo che cambiare le corde risolveva il problema....................

Quando vedo i video di @Angelo1970, mi piace il suo modo di lavorare e ragionare sul problema,e non si limita a risolverlo,ma va in profondità per capire la causa, TOP

Modificato da MINIco007
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@Matte 6464 @MINIco007 avete perfettamente ragione, oramai si lavora con molta approssimazione, e non solo nel campo della meccanica...

 

Ad ogni modo, quando ho portato la macchina in offcina gli avevo fatto presente che il problema si presentava solo a motore caldo mentre a motore freddo era tutto apposto.

Magari si sono scordati della cosa, gli do il beneficio del dubbio.....

 

Domenica ho messo un pò di grasso sprai alla base della leva del cambio visto che guardando la forcella sul motore sembrava tutto ben ingrassato e devo dire che sembrerebbe essere tornato apposto come prima.

 

Purtroppo l'auto non la uso molto in quanto uso più le due ruote, quindi dovrò impegnarmi a provarla per vedere se si è realmente sistemato il tutto anche se sembrerebbe di si.

 

C'è da dire però, che se il problema fosse legato solo alla lubrificazione della base della leva del cambio, ho buttato 350€ per cambiare le corde che a conti fatti andavano bene. Ad ogni modo vi terrò aggiornati sugli sviluppi della cosa :)

Inviato

Se posso darti un consiglio, compra lo spray per pulire i dischi e le pasticche,vai da un ricambista e lo prendi,è uno spray che devi spruzzare sulle forcelle e sopra gli snodi delle stesse,torneranno come nuove,poi metti un po di grasso siliconico spray e vedrai che tornerà tutto ok, mi raccomando, grasso siliconico.

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Inviato

Grazie per i consigli. Per il momento ho usato (sulla base della leva del cambio) il grasso "Innotec White Grease". Dici che va bene?

Inviato

Non lo conosco,ma credo che vada bene lo stesso,comunque fai una bella pulizia e poi ringrassa, fai lo stesso con la leva interna all'abitacolo

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Inviato

controlla che ci sia e sia in buono stato la stagnola di copertura dello scarico sotto, perchè se risentiva del calore il castelletto interno vuol dire che l'isolamento non è perfetto.

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