thenext1 Inviato 26 Maggio Segnala Inviato 26 Maggio (modificato) Buonasera a tutti. Sento un "tuc" provenire dalla zona anteriore destra quando passo sulle buche e sconnessioni, specie quelle che fanno rimbalzare la ruota (quindi es. tombini, buche... no dossi). A sinistra tutto regolare. Inoltre ho notato che il parapolvere della sospensione destra ha il "risvoltino", mentre quello a sinistra appare normale. Vedi foto in allegato. Potrebbe essere quella la causa? L'auto ha poco più di 6 mesi e 10k km fatti soprattutto in autostrada, ma io sono il secondo proprietario. Grazie... Modificato 26 Maggio da thenext1
wwleone Inviato 26 Maggio Segnala Inviato 26 Maggio Non penso. Credo sia più probabile il supporto motore ma a 6 mesi e soli 10k km è veramente strano. Consiglio una ispezione da parte di un meccanico o un gommista.
elio.rsvr Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio (modificato) portala in MINI se fosse in garanzia (usato o residuo del nuovo) oppure dal venditore (se ti ha dato la garanzia di legge) se non fosse in garanzia fai controllare dal meccanico la zona del rumore (ammortizzatori, bracci oscillanti, testina di sterzo e tirante barra antirollio ma anche i supporti motore) se fossero a posto potrebbe essere la scatola di sterzo che ha preso un pò di tolleranza la percorrenza totale e l'età della vettura (immagino che 6 mesi e 10.000km siano dall'acquisto dell'usato, non totali) potrebbero darvi una mano a capire p.s. quello che hai fotografato è il soffietto parapolvere dell'ammortizzatore, puoi rimetterlo in sede con la mano ma non può essere la causa del rumore Modificato 27 Maggio da elio.rsvr
thenext1 Inviato 27 Maggio Autore Segnala Inviato 27 Maggio (modificato) 10000 km è la percorrenza totale e l'auto è stata immatricolata lo scorso ottobre, io ce l'ho da due settimane. Questo è il silente block... come vi pare? La cuffia l'ho messa a posto a mano, probabilmente era uscita così di fabbrica, infatti ha preso quella forma lì... si adatterà alla sua nuova normalità Modificato 27 Maggio da thenext1
marcello4895 Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio Penso sia il supporto motore, a freddo lo senti di più?
thenext1 Inviato 27 Maggio Autore Segnala Inviato 27 Maggio No è sempre uguale, ma ti dirò la botta la fa in corrispondenza di buche che prendo con la ruota ant dx, non prima o dopo, insomma non mi fa pensare a un meccanico elastico che comunque ci mette un po' a muoversi e toccare Ecco un video dove si sente bene il rumore (ultimi 2 secondi). Che sia normale? Però dall'altro lato non lo fa... VID_20240527_091252662_edit.mp4
MINIco007 Inviato 27 Maggio Segnala Inviato 27 Maggio La mia fa lo stesso rumore,l'ho messa sul ponte e ho trovato il tirante sterzo che se lo colpivo faceva rumore,l'ho sostituito ma lo fa lo stesso,ha preso un po di gioco nella scatola,dimenticavo,il supporto è nelle stesse condizioni del tuo, lo stesso il soffietto ammortizzatore.
thenext1 Inviato 27 Maggio Autore Segnala Inviato 27 Maggio Di che anno è la tua auto e che percorrenza hai?
elio.rsvr Inviato 28 Maggio Segnala Inviato 28 Maggio 23 ore fa, thenext1 ha scritto: 10000 km è la percorrenza totale e l'auto è stata immatricolata lo scorso ottobre, io ce l'ho da due settimane. portala in MINI, devono sistemartela loro non toccare nulla 1
Vam Inviato 28 Maggio Segnala Inviato 28 Maggio Quoto al 100%. Auto in garanzia, va portata in concessionaria.
thenext1 Inviato 28 Maggio Autore Segnala Inviato 28 Maggio (modificato) Ma certo, ma se possibile mi piacerebbe già indirizzarli verso la soluzione, mi dispiacerebbe se si mettessero a sostituire mezza macchina in ottica di "caccia al problema", e me la tenessero per settimane... boh... Modificato 28 Maggio da thenext1
wwleone Inviato 28 Maggio Segnala Inviato 28 Maggio Credo sia poco probabile che "seguano" i tuoi consigli. Solitamente fanno di testa loro (o come indica MINI di intervenire). Se è in garanzia meglio "perdere del tempo" all'inizio della stessa ed avere la MINI al 100%.
MINIco007 Inviato 28 Maggio Segnala Inviato 28 Maggio Io ho visto sulla mia, dopo aver cambiato il tirantino scatola sterzo,la scatola dello sterzo ha ancora un pò di gioco,per me il rumore è quello,basta prendere il tirante e spostarlo su e giù,alla fine non è servito a niente,ma da una parte si doveva iniziare,il movimento era li e comunque è rimasto,quindi non credo che ci sia qualcos'altro,ultimo controllo,il tampone ammortizzatore,ma lo verificherò più avanti..............
elio.rsvr Inviato 29 Maggio Segnala Inviato 29 Maggio (modificato) 19 ore fa, thenext1 ha scritto: Ma certo, ma se possibile mi piacerebbe già indirizzarli verso la soluzione, mi dispiacerebbe se si mettessero a sostituire mezza macchina in ottica di "caccia al problema", e me la tenessero per settimane... boh... perdonami non so che lavoro fai... ma se da te venisse un cliente pretendendo di spiegarti come fare il tuo lavoro come la prenderesti? io non benissimo l'auto è in garanzia: portala in MINI e fattela riparare se ti è indispensabile per spostarti chiedi che ti diano l'auto in sostituzione (anche se adesso è sempre più raro ne concedano) Modificato 29 Maggio da elio.rsvr
MINIco007 Inviato 29 Maggio Segnala Inviato 29 Maggio Marcello,sono d'accordo con te,ma fidati,non è un rumore di supporto motore,l'ho testato con marcia inserita spingendo l'auto avanti e dietro e bloccando le ruote (perchè il freno a mano automatico si sblocca)la spostavo con motore in moto e non sbatteva, ripeto,o è quel poco di gioco nella scatola o è qualcosa legata al gruppo ammortizzatore,voglio aspettare il responso di @thenext1 se va in BMW. Con auto sul ponte,se prendo la ruota in mano e la muovo in tutte le direzioni,non si muove,il gioco che ha la scatola dello sterzo è dal basso verso l'alto che non influisce sulla convergenza e su gioco ruota,ti posto una foto per farti capire meglio cosa intendo. Ho messo le frecce sul tirante che ho sostituito,il numero 4,inoltre,ho ingrassato anche l'interno della scatola sterzo. Basta afferrarlo e tirarlo su e giù e fa rumore,se lo spingo avanti e in dietro non fa rumore
marcello4895 Inviato 29 Maggio Segnala Inviato 29 Maggio Ho trovato il video per caso l'ho messo, perché a riposo il supporto può sembrare ok, tutto qui, non ho messo in dubbio quello che dici. Il rumore può essere qualsiasi cosa.
MINIco007 Inviato 29 Maggio Segnala Inviato 29 Maggio Si,lo avevo capito e non avevo pensato minimamente che avessi messo in dubbio quello che dicevo,anzi, ho specificato ancora meglio il mio caso,giusto per renderlo utile anche agli altri,per quello che posso. Grazie Marcello
elio.rsvr Inviato 30 Maggio Segnala Inviato 30 Maggio a me in premium selection sul 530d sostituirono tutta la scatola guida (servoassistenza elettrica) per un rumorino che faceva da fermo l'ho dovuta portare 2 volte, la prima mi sostituirono tutti i supporti cinematici e motore anteriori ma ne fui contento, meglio sostituiti in assistenza (se è seria) che assemblati in catena di montaggio sempre in garanzia sostituito anche telaio sedile anteriore comfort e centralina di ricezione pressione pneumatici BMW-MINI in garanzia (nuovo o usato) non si fanno parlare dietro, usatela se invece sono fuori garanzia è un altro conto e bisogna sbattersi da soli nel caso di minico007 un problema di tolleranze tangenziali della scatola guida si risolve solo con revisione o sostituzione della stessa, purtroppo
MINIco007 Inviato 30 Maggio Segnala Inviato 30 Maggio E si ,lo so perfettamente,ma spendere 2000 euro solo di scatola più il lavoro, non mi va proprio, anche perchè lo sterzo e le ruote non hanno gioco,verificato anche con la convergenza
thenext1 Inviato 3 Giugno Autore Segnala Inviato 3 Giugno Il 29/05/2024 at 12:00, MINIco007 ha scritto: voglio aspettare il responso di @thenext1 se va in BMW. Domattina provo a fare un salto, speriamo di trovare delle buche nei dintorni dell'officina
MINIco007 Inviato 3 Giugno Segnala Inviato 3 Giugno Fai fare il controllo che ho descritto in precedenza quando è sul ponte,prendere il tirante scatola sterzo e spostarlo avanti e indietro e poi sotto e sopra.
thenext1 Inviato 3 Giugno Autore Segnala Inviato 3 Giugno È già tanto se domani riesco a fargli sentire il rumore... certi meccanici son pure sordi...
Messaggi raccomandati