Lele66 Inviato 8 Maggio Segnala Condividi Inviato 8 Maggio (modificato) Buongiorno a tutti Sono un “felice” possessore di una MINI Cooper D F56 del 2014 Purtroppo appena passati 100.000 km ho dovuto sostituire prima il convertitore di coppia completo, poi a 114.000 km ho sostituito anche la turbina per un problema all’attuatore che purtroppo BMW non fornisce come ricambio singolo e ho dovuto sostituire la turbina intera!!!! Il problema è che dopo la sostituzione della turbina (rigenerata ma originale mahle bosh) l’auto seppur funzionante perfettamente non sviluppa più di 90 CV al posto dei 116 originari (rilevabili dalla strumentazione di bordo ma anche chiaramente alla guida…) Facendo test in Officina oltre a un errore ormai storico che ora andrò a riparare al “sensore di temperatura/pressione serbatoio carburante a massa”, rilevo degli errori momentanei sporadici e sempre diversi che si possono tranquillamente cancellare di volta in volta ad esempio: _Sensore pressione sovraalimentazione _Adattamento sensori contro pressione allo scarico _Valore prefissato flusso area EGR _Ed altri diversi Ma a differenza dell’errore all’attuatore quando ho dovuto cambiare la turbina, che era un errore che rimaneva e si ripeteva di continuo ad ogni accensione dell’auto (quindi errore reale e inconfutabile), questi sono sono errori sporadici sempre diversi e che si cancellano automaticamente, quindi per mia esperienza sono i classici errori dati danno piccole differenze tra valore nominale e valore rilevato in certi certi momenti della guida quindi non rilevanti Il problema reale è la mancanza di potenza dopo il cambio della turbina Qualcuno ha avuto esperienze in merito e mi può aiutare ? Che ne so, magari è necessario resettare la centralina dopo la sostituzione del turbo??? Grazie 1000 Modificato 9 Maggio da Vam Modificata formattazione post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 9 Maggio Segnala Condividi Inviato 9 Maggio Ciao, inizierei controllando che le tubazioni siano tutte montate correttamente e fissate bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lele66 Inviato 9 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio Sembrerebbe tutto montato correttamente continuano i svariati errori alla sovralimentazione e altre parti del motore sempre diverse che poi si cancellano rimane però l’errore “sensore di temperatura/pressione serbatoio carburante a massa” Però di fatto questo sensore non ha mai creato grossi problemi ma devo cambiarlo anche se (come al solito) BMW lo fornisce solamente completo di tubazioni, così invece di €40 del singolo sensore, bisogna spendere più di €150 per il ricambio completo!!!! ma ormai devo andare per esclusione, quindi volente o nolente devo fare questa spesa! appena cambiato il sensore vediamo se si risolve ma non sono ottimista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 10 Maggio Segnala Condividi Inviato 10 Maggio Magari un tubo ha un taglio che non si nota normalmente ma quando entra in pressione sfoga e crea gli errori. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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