Vai al contenuto

Problemi dopo sostituzione turbina


Lele66

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Sono un “felice” possessore di una MINI Cooper D F56 del 2014 

Purtroppo appena passati 100.000 km ho dovuto sostituire prima il convertitore di coppia completo, poi a 114.000 km ho sostituito anche la turbina per un problema all’attuatore che purtroppo BMW non fornisce come ricambio singolo e ho dovuto sostituire la turbina intera!!!!

Il problema è che dopo la sostituzione della turbina (rigenerata ma originale mahle bosh) l’auto seppur funzionante perfettamente non sviluppa più di 90 CV al posto dei 116 originari (rilevabili dalla strumentazione di bordo ma anche chiaramente alla guida…)

Facendo test in Officina oltre a un errore ormai storico che ora andrò a riparare al “sensore di temperatura/pressione serbatoio carburante a massa”, rilevo degli errori momentanei sporadici e sempre diversi che si possono tranquillamente cancellare di volta in volta ad esempio:

_Sensore pressione sovraalimentazione

_Adattamento sensori contro pressione allo scarico 

_Valore prefissato flusso area EGR 

_Ed altri diversi

Ma a differenza dell’errore all’attuatore quando ho dovuto cambiare la turbina, che era un errore che rimaneva e si ripeteva di continuo ad ogni accensione dell’auto (quindi errore reale e inconfutabile), questi sono sono errori sporadici sempre diversi e che si cancellano automaticamente, quindi per mia esperienza sono i classici errori dati danno piccole differenze tra valore nominale e valore rilevato in certi certi momenti della guida quindi non rilevanti

Il problema reale è la mancanza di potenza dopo il cambio della turbina 

Qualcuno ha avuto esperienze in merito e mi può aiutare ? Che ne so, magari è necessario resettare la centralina dopo la sostituzione del turbo???

Grazie 1000

Modificato da Vam
Modificata formattazione post
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe tutto montato correttamente 

continuano i svariati errori alla sovralimentazione e altre parti del motore sempre diverse che poi si cancellano

rimane però l’errore “sensore di temperatura/pressione serbatoio carburante a massa”

Però di fatto questo sensore non ha mai creato grossi problemi ma devo cambiarlo anche se (come al solito) BMW lo fornisce solamente completo di tubazioni, così invece di €40 del singolo sensore, bisogna spendere più di €150 per il ricambio completo!!!!

ma ormai devo andare per esclusione, quindi volente o nolente devo fare questa spesa!

appena cambiato il sensore vediamo se si risolve 

ma non sono ottimista 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...