Vai al contenuto

Avviso Anomalia gruppo motore


daniwlts

Messaggi raccomandati

Sono assolutamente d’accordo. Come detto ho moglie avvocato ed ha seguito un amico per un problema con la sua auto male assemblata.

Sono serviti circa quattro mesi tra lettere a casa madre e concessionario per ottenere la riparazione in garanzia… il

costo della parcella non posso dirlo per rispetto del lavoro di mia moglie che comunque ha fatto un bello

sconto al mio amico…

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

vi aggiorno , fatto cambiare ieri il pezzo incriminato che sarebbe questo qui sotto , il tubo di ritorno gasolio con sensore annesso 

 

image.png.491b9a92eb8450c23f37d99f65908289.png

 

secondo il meccanico dovrebbe bastare la riparazione è costata 460 eur totale , il pezzo viene 300 eur + 160 eur fra manodopera di questa riparazione e la precedente diagnosi più smontaggio centralina .

 

ora rimangono due errori da obd e sono i seguenti

 

P0471 [0x0471]
Exhaust gas pressure sensor - range/performance problem
Exhaust Pressure Sensor Range/Performance
Stato: Confermato
----------------------------
P00BD [0x00BD]
Mass air flow (MAF) sensor A - circuit range/performance
Stato: Confermato

 

i cavi sono stati sicuramente bagnati dal Gasolio , ma potrebbe non essere un problema visto che la centralina non è intaccata quantomeno in modo significativo " ma solo appena bagnata "  , i sensori dovrebbero segnalare l'errore ( questi due sopra ) perchè appunto toccati dal gasolio 

 

a detta del meccanico dovrebbe non essere un problema , si parla con il condizionale perchè dovrà passare almeno una settimana per capire se la macchina andrà ancora in protezione , ora incrociamo le dita , altrimenti prossimo step è cambiare tutto il cablaggio , ovviamente parliamo sempre di cifre molto alte ma circa 2000 eur in meno di quelle MINI perchè li di default cambiano anche la centralina che è molto costosa .

 

se la vettura tiene in queste due settimane si passa con il lavoro sulla puleggia tendicinghia etc ..

 

intanto grazie ancora a tutti per i msg

 

Ps è un problema conosciuto in BMW/MINI , ci sono stati parecchi casi su entrambe le vetture , sono riuscito a sentire una vecchia conoscenza che lavora in Bmw MINI 

 

 

 

Modificato da daniwlts
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento , dopo 1 mese il problema si è ripresentato , la macchina va in protezione e addirittura mi si è spenta durante un sorpasso diventato dunque anche un pericolo , il 2 rientra meccanico ridaremo un occhiata e vi aggiornerò

 

ma il rammarico per aver speso 1300 eur fra riparazione e cinghia di distribuzione è forte ( potevo effettivamente aspettare a questo punto di fare la cinghia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Se ti può essere di conforto grazie a  questa discussione ho scollegato il connettore del sensore e ho notato che era completamente bagnato di diesel.

Visto l'arrivo delle ferie imminente ho preferito portarla in un'officina ufficiale MINI BMW dove mi hanno confermato il problema dei cavi bagnati dal diesel, ho fatto fare l'intervento e ad oggi ho percorso 2.500 km e tutto sembra funzionare a dovere. Come anomalia avevo soltanto la sonda lambda, segnale interrotto o corto circuito segnalata da bimmerlink nella sezione info memory che ora non si ripresenta più. Il meccanico mi ha riferito che fortunatamente il gasolio era arrivato solo fino alla sonda lambda contaminandola e rendendo necessaria la sostituzione della stessa oltre a svariati altri pezzi

20240824_124809.jpg

20240824_125255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu intenda la sostituzione della cinghia dei servizi, tenditore e relativa puleggia dell'albero motore, che comunque ogni 50.000  60.000 km ho notato che diventano rumorose e quindi si rende necessaria la sostituzione. Una manutenzione di routine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, farò un controllo visto che in questo periodo ogni tanto mi si accende la spia avaria motore ecc. 

con bimmerlink fatta una lettura codici  errore mi da problemi con il pedale elettronico( io ho montato circa 1 anno e mezzo fa lo pedal sprint di celeste) e mi si accende anche avaria stabilizzatore, sempre collegato al pedale accelerratore... che palle

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Andy quanto hai pagato se posso chiedertelo l intervento ?

 

purtroppo il mio era andato un pò ovunque tranne nella centralina per fortuna 

 

meccanico mi ha azzerato errori , si è ripresentato problema protezione e addirittura spegnimento del motore ( quando entra il turbo ) dopo due gg , ora gliela devo riportare domani , il problema rimane sto benedetto gasolio nel cablaggio motore pregresso , perchè ora dopo aver sostituito il pezzo incriminato ulteriore gasolio non ne entra più , 

 

nel mentre mi ha risposto la bmw ovviamente non concorrono alle spese di riparazione se ne fregano altamente , e trovo assurdo questo quando il problema è evidentemente un problema di fabbricazione del pezzo , hai fatto benissimo tu a controllare perchè credo sia un problema davvero molto diffuso .

 

 

Ps. questa la risposta ( praticamente un copia ed incolla ) garanzia scaduta loro se ne lavano le mani , con l ingresso di tutta questa tecnologia collegata al funzionamento meccanico del motore , a mio avviso mercato auto ormai diventato una giungla troppo rischiosa per poter pensare di spenderci molti soldi  

 

 image.png.4a7983ce6c4a1e76ff4ffffb12ff3dc2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...