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Inviato (modificato)

Ciao a tutti e ben trovati ,

 

vi seguo sempre ma non posto da un pò 

 

da un mesetto sulla mia MINI cooper d f56 ( 2016 ) 

 

mi appare , soprattutto al mattino quando l auto è fredda , tale avviso : Gruppo Motore , proseguire a velocità moderata , non è disponibile l intera potenza del gruppo motore . 

 

e il motore va in protezione , facendo un analisi con lettore OBD mi da questi errori ;

 

OBD :

 

P0471 [0x0471]
Exhaust gas pressure sensor - range/performance problem
Exhaust Pressure Sensor Range/Performance
Stato: Confermato
----------------------------
P00BD [0x00BD]
Mass air flow (MAF) sensor A - circuit range/performance
Stato: Confermato
----------------------------
P0087 [0x0087]
Fuel rail/system pressure too low
Fuel Rail/System Pressure - Too Low
Stato: In sospeso

 

Unità di controllo motore :


DTCs: 8
----------------------------
2AB600 [0x2AB600]
Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo
----------------------------
28EC00 [0x28EC00]
Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
290900 [0x290900]
Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
25D400 [0x25D400] Archivio (inattivo)
Stato: Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
247500 [0x247500]
Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto
----------------------------
247600 [0x247600] Archivio (inattivo)
Stato: Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
248500 [0x248500] Archivio (inattivo)
Stato: Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
248600 [0x248600] Archivio (inattivo)
Stato: Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori

 

a qualcuno è mai capitata qualcosa di simile ?

 

grazie in anticipo come sempre 

Modificato da daniwlts
Inviato

Sono tanti gli errori, forse ti conviene cancellarli tutti e vedere cosa si compare subito dopo. 
L’impressione è che sia il sensore pressione gas scarico oppure il sensore pressione alimentazione.

Inviato (modificato)

Certamente, la diagnosi in BMW è la soluzione principe, la mia proposta era solo per curiosità visto che dispone di un lettore obd.

Modificato da Amband
Inviato

innanzitutto grazie a tutti per le risposte

 

pensavo potessero essere localizzati tra questi tre , e pensavo gli altri fossero solo dei mancati risultati dei test delle centralina in quel momento 

 

OBD :

 

P0471 [0x0471]
Exhaust gas pressure sensor - range/performance problem
Exhaust Pressure Sensor Range/Performance
Stato: Confermato
----------------------------
P00BD [0x00BD]
Mass air flow (MAF) sensor A - circuit range/performance
Stato: Confermato
----------------------------
P0087 [0x0087]
Fuel rail/system pressure too low
Fuel Rail/System Pressure - Too Low
Stato: In sospeso

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Vi aggiorno , preventivo del lavoro 4500 eur circa in MINI 🤮 ,

 

premetto che la vettura continuava ad andare con a giorni alterni l avviso dell avaria motore e la riduzione di potenza 

 

la macchina ha 142 mila km e 8 anni di vita follia

 

inizialmente mi hanno chiamato chiedendomi 250 eur per la sostituzione del solo sensore dei gas di scarico che era sporco ma andava sostituito loro "non lo potevano pulire" dopo qualche mi richiamano dicendomi che durante la prova è saltato fuori un altro errore che è il sensore del gasolio era andato in tilt che probabilmente era andato gasolio nel motore andava rifatto tutto il cablaggio , più puleggia albero motore da sostituire ( questo non concomitante ma perchè è usurato )

 

preventivo di circa 4500 eur a salire ....

 

macchina del 2016 MINI (BMW) pagata 29 mila eur 8 anni fa 

 

ditemi voi se è pensabile che al giorno d oggi per un sensore uno debba rottamare praticamente un auto ...

Modificato da daniwlts
Inviato

Si esatto il problema é proprio questo del gasolio nei cavi etc, assurdo...

 

Vi ringrazio molto per le risposte e per avermi rimandato a due topic 

 

Qualcuno ha poi mai fatto l Intervento?

Inviato

Figurati. Ci fa piacere esserti stati di aiuto anche se in parte. Se fossi in te vaglierei la possibilità di chiedere un intervento, magari anche economico,

visto che il problema è conosciuto, in BMW.

Inviato (modificato)

Buongiorno 

 

grazie mille Vam a chi e in che modo dovrei rivolgermi secondo te ? tramite una mail o è necessario muoversi direttamente con una lettera di un avvocato ? 

 

ad oggi la situazione è questa ho portato la macchina stamattina da un altro meccanico , conosciuto come abbastanza onesto e serio ed è questa l impressione che effettivamente mi ha fatto , conosceva il problema e mi ha detto in poche parole che decisivo è il fatto se la centralina fosse stata allagata dal gasolio , che nel caso in cui 

il gasolio non fosse arrivato alla centralina si può provare a sostituire il sensore "gasolio" incriminato e mettere fine alla perdita provando ad andare avanti cosi , che in alcuni casi ha funzionato e le vetture che ha sistemato cosi ancora girano , se diversamente il gasolio ha allagato la centralina che è un bagno di sangue , che purtroppo il preventivo può essere molto simile a quello della bmw solo dimezzato il costo della manodopera 

 

buonagiornata a tutti e grazie ancora

 

Modificato da daniwlts
Inviato

Una curiosità: si sente odore di gasolio nel vano motore?

Puó aiutare a anticipare il problema secondo la tua, triste purtroppo, esperienza?

Inviato

sai io non sono esperto nel campo , dunque per me laddove ci fosse stato , è sempre parso come un normalissimo odore da vano motore , oggi comunque quando la vado a riprendere provo a verificare meglio 

Inviato

Ciao e figurati. Se hai sempre fatto tagliandi in BMW solitamente intervengono come hai detto. Prima di mettere in mezzo avvocati m, che avendone uno a casa, per esperienza, a volte purtroppo servoni, ma allungano decisamente i tempi, inizierei a parlare con la concessionaria per vedere di risolvere da loro con una cifra equa per la quale valga la pena ripararla. L’alternativa è quella che ci hai appena scritto sperando vada avanti e di averla presa in tempo… fosse mia la porterei in BMW se decidessi di tenerla per tanti anni ancora.

Inviato

fatti sempre in BMW tranne l'ultimo , nnaggia a me , mi chiedevano 400 eur per i tre filtri più olio motore mi sembrava davvero troppo , proverò a scrivere alla posta certificata di BMW ...

Inviato

aggiornamento vi posto anche foto 

 

questo è il maledetto sensore

 

image.thumb.png.3042eabba7f58c60668e11a81bb6c22d.png

 

 

e questo lo stato del pin della centralina ( appena bagnato di gasolio ) da cui il mio meccanico ha desunto che un tentativo si può fare anche solo sostituendo il sensore qui sopra 

 

 

image.thumb.png.89f7ca090b9844d8625deef2ff66a908.png

 

 

 

Inviato (modificato)

Cambia solo il sensore,a me sembra che sia pulito,l'importante è controllare il cablaggio se è bagnato, se così non fosse,te la cavi solo con il sensore, altrimenti cambi anche il cablaggio, perchè la centralina sembra asciutta............provare non ti costa nulla,male che va sai a cosa vai in contro,anche se non lo cambi...............io farei un tentativo.

Modificato da MINIco007
Inviato

E, se per caso dovessi decidere di procedere legalmente, ti consiglio di farti fare un prospetto delle spese dal tuo legale con anche la sua (del legale) valutazione della possibilità in perchentuale della vittoria nel giudizio

 

Perché è facile parlare di avvocati e di vertenze legali ma prima di imbarcarsi è meglio capire dove si potrebbe andare a sbattere 

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