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Palette bloccate collettore aspirazione F60 1.5 diesel


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Inviato

Ciao, @frank87mini!

 

Ho guardato il preventivo e posso dirti di essere d'accordo con @Vam!

 

Ti dico cosa farei se fossi in te per risparmiare qualcosina: farei fare il collettore di aspirazione in BMW accettando il 10% di sconto sui ricambi (che nel preventivo non è stato inserito) e poi mi rivolgerei ad una Officina Indipendente per fare la frizione.

 

Accettando lo sconto del 10% sui ricambi, il collettore scenderebbe da 610+IVA a 550+IVA; il sensore di pressione della turbina scenderebbe da 85+IVA a 75+IVA. Andrebbe aggiunto il costo della manodopera che (dal preventivo) ammonta a 200+IVA: se posso darti un consiglio, vista la somma potresti provare a chiedere cortesemente se possono stornare la voce "ESECUZIONE TEST DEL VEICOLO" vista l'ingente somma del totale (non penso che si perdano in un bicchiere d'acqua per una trentina di Euro).

 

Quindi il lavoro sul collettore di aspirazione (che è il motivo per il quale ti si accende la spia motore e ti segnala l'avaria) verrebbe (compreso di IVA e manodopera) tra 1050 e 1080 Euro. La cifra è congrua con quello che avevamo ipotizzato in precedenza: alla fine siamo sui mille Euro, più o meno. E hai anche due anni di garanzia sul lavoro eseguito (che, come ti dicevo, ti mette al riparo da eventuali rotture più serie del collettore con possibili gravi danni al motore).

 

Per quanto riguarda il cigolio della frizione, invece, concordo con @Vam quando dice che questo è il classico lavoro di "meccanica pura" dove puoi affidarti ad un meccanico generico "vecchio stile": si tratta letteralmente di sostituire una molla, una boccola e due bulloni (il prezzo dei pezzi di ricambio come vedi è sui venticinque Euro, originali BMW) e certamente un'Officina Indipendente ti chiederà una somma inferiore in termini di manodopera rispetto ai circa 350 Euro (IVA compresa) che vedo sul preventivo.

 

Mi sembra che questa sia la via più ragionevole per garantirti il giusto livello di serenità ed ottimizzare l'esborso economico! Cosa ne pensi?

Inviato

Più che altro se fai fare a un "generico" l'intervento o è veramente bravo oppure se sorgono dei problemi rischi che non sappia dove mettere mano con il rischio di dover tornare comunque in Bmw.

Per questo genere di inteventi "invasivi" a mio avviso sempre meglio andare da chi dovrebbe conoscere bene l'auto.

Inviato

Raga ormai l’auto e’ ritirata! Loro mi hanno detto che comunque il preventivo è valido per un paio di settimane, già l’ho fatta vedere ad un meccanico consigliato da mio zio, non l’ha fatta tragica, vuole vedere meglio e gliela devo portare lunedì, voglio rischiare è sempre una macchina del 2017, non dovrebbe avere un grado di difficoltà alto per un meccanico generico, non è una Tesla o qualsiasi macchina elettrica, magari ho la fortuna di trovare il pezzo originale in uno sfascio, voglio provarle tutte, 1000 € sono tanti e il mio stipendio di un mese, vorrei dargli fiducia, male che vada che mi ritrovo di nuovo con spie mi vendo un rene e faccio fare tutto a loro, ora voglio far partire la sfida officina vostro meccanico generico, già sono felice un pochettino che al telefono mi dissero che la diagnosi veniva 120 €, fortunatamente l’ho pagata 67!


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Inviato

Capisco e ci mancherebbe, ognuno fa quello che crede più giusto in base alle proprie disponibilità.

Ti auguro buona fortuna e facci sapere.

Inviato

Ragazzi, forse penserete che sono impazzito! Ho consultato un secondo meccanico per farmi un’idea più chiara. Gli ho mostrato tutto quello che mi aveva detto BMW. Questo secondo meccanico mi ha ispirato più fiducia del primo, che era stato consigliato da mio zio. Anche se mio zio lo riteneva bravo, il fatto che lavorasse da casa non mi ha dato molta sicurezza. Invece, mio padre mi ha portato da un altro meccanico con un’officina seria, ben attrezzata e professionale. Lui mi ha confermato esattamente quello che mi avevate detto voi.

A questo punto seguirò quella strada, non ho molte alternative. Mi dispiace molto, anche perché ho già pagato una diagnosi e dovrò aspettare fino al 3 febbraio per il prossimo appuntamento. Nel frattempo, non posso usare la macchina per paura che si danneggino le palette, come mi è stato spiegato.

Inoltre, ho notato un altro problema: ora che ho ripreso la macchina, non mi riconosce più la chiave, fa a fatica, avvolte si e avvolte no… sara qualche interferenza bah


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Inviato

Saggia decisione e vedrai che non te ne pentirai. Magari è solo scarico il telecomando… comunque, se posso permettermi, la tua collega non ti ha venduto un’auto propriamente perfetta…

Inviato

Ci ha fatto solo 114 mila km fwceva solo casa lavoro, la pila ce la cambiai un 4 mesi fa! Gia’ scarica)’? Comunque voglio inviare un reclamo al customer service MINI! Le provo tutte


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Inviato

Vecchia cioe’ 3 mesi fa la cambiai?! E gia’ da sostituire? Comunque reclamo alla bmw customer service care fatto


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Inviato

Magari è fallata la batteria, non sarebbe la prima volta, falla vedere in BMW già che ci vai. Per curiosità, il reclamo, con quale motivazione lo hai fatto?

Inviato

Successivamente a tale intervento, ho riscontrato la spia “Anomalia motore” che non si è mai spenta. A gennaio mi sono recato nuovamente presso il Centro Service MINI per eseguire una diagnosi, durante la quale mi è stato comunicato un danno al collettore di aspirazione e al sensore di sovralimentazione.

Vorrei evidenziare che:
1. Al momento dell’intervento di richiamo a dicembre non mi è stato segnalato alcun problema legato al collettore di aspirazione o ad altri componenti, e sono stato rimandato a casa senza ulteriori comunicazioni.
2. Ho dovuto prendere io l’iniziativa di tornare in officina a causa della spia accesa e persistente, da cui è emerso il danno.

Non comprendo come il collettore di aspirazione, strettamente connesso al sistema AGR, non venga riconosciuto come parte del richiamo e pertanto escluso dalla garanzia estesa di 15 anni legata al radiatore di ricircolo dei gas di scarico. Il sistema AGR ha chiaramente influito sul malfunzionamento del collettore. E poi ho aggiunto tt le fatture… non si sa mai….


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Inviato

Ragazzi, vi voglio dare la buona notte e di ringraziarvi, per la vicinanza, faccio bene secondo voi che la macchina la lascio sotto in strada fino al 3 febbraio che la devo consegnare? E secondo voi questa macchina sicuri che mi durerà tanto se la metto a posto? Oppure ha ragione quel Meccanico che mi dice che ogni tot anni devo sempre cambiarci qualcosa perché i tubi sono di plastica?
Ora ho paura che starti qualcos’altro tipo la turbina oppure la sonda per esempio, mi consigliate qualche tipo di manutenzione straordinaria da fare io per ora ho fatto solo quella lì che si fa ogni anno, faccio la media di 5000 km all’anno, e comunque la faccio!!! che olio mi consigliate comprare? Devo usare anche additivi se si quali e quando? La mia pecca è che faccio solo per la maggior parte percorsi cittadini! Ma posso ogni tanto prendere un tratto autostradale di 5 km. Che ne dite per farla cantare un po’? Grazie


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Inviato

Che poi ragazzi, aggiungo una cosa, anzi una mia titubanza, io ho preso già appuntamento per il 3 febbraio prossimo, ma ovviamente il prezzo me lo mantengono quello del preventivo, o mi aggiornano il prezzo magicamente?


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Inviato

Ansia ahaah, oppure trovano altri danni… io nn la prendo proprio perche hanno i km segnati sul preventivo!


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Inviato

E' impossibile sapere come si comporterà un'auto a priori, magari farà altri 100.000km senza problemi, magari sarà un pozzo senza fondo di problemi.

Quel che è certo è che per l'uso che ne fai non avresti dovuto prendere un diesel.

Inviato

La mia collega e sono da testimone la tenuta per 7 anni mai problemi bah con me fa ka cattiva… vedremo… ma è vero ciò che mi ha detto il meccanico che queste auto tendono a deteriorarsi presto con tutti i tubicini di plastica???


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Inviato

Udite udite un signore sul gruppo Telegram MINI, mi ha consigliato che se vado da un meccanico indipendente che ne capisce uno mi può recuperare il collettore senza cambiarlo del tutto e due andare su eBay con 40 € esiste un kit eliminazione swirl! Perché questo problema me lo porterò in futuro che si possono sempre rompere ed andare nel motore e buttare via tutto, tutto questo è vero? È realizzabile? Comporta qualcosa eliminare queste cose? Lui dice che la macchina andrà solo bene, anzi meglio che non raccoglie tutta la fuliggine la sporcizia, non so più a chi credere e fare.


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Inviato

Fidarsi di un perfetto sconosciuto che ti consiglia una modifica non legale su un social non mi sembra una buona idea, non che noi si sia amici, però un forum di appassionati mi sembra possa darti qualche certezza in più … poi torna indietro a rileggere tutti i nostri consigli e decidi di conseguenza come già ti ho detto, auto e soldi tuoi… 

Inviato

No, ma ci mancherebbe altro era solo un consiglio che mi aveva esposto, ma io farò tutto in via ufficiale, sperando solo che da firma non mi si rompano le alette né ora e né nei prossimi anni dopo aver cambiato il collettore originale


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