frank87mini Inviato 15 Gennaio Autore Segnala Inviato 15 Gennaio Grazie mille sei il top! Quest auto ripeto lo comprata a marzo da una collega che lavora cn me a 16500 euro e’ impeccabile interni ed esterni! So che e’ un usato garantito dato che ci ho lavorato insieme! Non e’ un usato preso da uno sconosciuto’ quindi vale la pena investirci su! La riparerò ovviamente’ l importante che non si fonde il motore! E si lo so era meglio gpl della mia vecchia mito! Ma ho avuto una bimba m serviva un auto piu familiare! Uff grazieInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vam Inviato 15 Gennaio Segnala Inviato 15 Gennaio Quoto quanto ben scritto da @DiGiNeX. Capisco il timore di dover sborsare soldi e magari non risolvere completamente, ma questo è un rischio che si corre quando si comperano auto usate e manutenzionate chissà da chi e chissà come, inoltre 120 mila Km non sono proprio cosi pochi e sono comunque 7 anni di utilizzo… ovviamente la tua collega non ti ha venduto una sola, ma come è stata usata e chi soprattutto ci ha messo le mani non lo saprai mai e credimi, è meglio così. L’auto non è un’auto problematica in generale, non peggio di altre e prima di fasciarti la testa fatti fare un preventivo e fatti rassicurare circa la buona riuscita degli interventi, dopodiché deciderai dove e come intervenire visto che è un tuo diritto. Il motore non si fonde, se no lo avresti già fuso e, con tutto il rispetto, ma la Mito può rimanere dove è per quanto mi riguarda…
frank87mini Inviato 15 Gennaio Autore Segnala Inviato 15 Gennaio Infatti puo darsi anche che stiamo sotto i mille euro e sare felici di farla aggiustare li! Magari capiscono la crisi!!!A quindi meglio questa che la mito ahahahaha grandeInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Preventivo arrivato 1400 euro tutto!Gli ho risp tramite mail cosi se mi fanno un po di conoartecipazione e sconto vedremo.Se no privato! E’ troppo sek me risparmierei 500 euro anche di piuInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Ok . Più o meno ci aspettavamo questo prezzo… facci sapere se risolverai e come.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Ho chiesto tramite mail un po di compartecipazione se e’ possibile dato che comunque una cosa comunicante col richiamo… se si cn un pondi sconto lo faro da loro! Tt tramite mail cosi e’ tracciabile! Se no dmn la ritiro e la do a qualcuno a farla aggiustareInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Ok. Per cortesia cerca di non usare abbreviazioni stile Sms per non creare problemi al motori di ricerca.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Ok scusami! Mi hanno risposto, hanni detto massimo 10% sui ricambi shahahah Vabbe’ domani la ritiro e’ troppo 1400! Ma esistono delle pompe di aspirazioni non per forza originali? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cippy Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio 14 ore fa, frank87mini ha scritto: Il tipo della bmw mi ha detto da cambiare! Ce una perdita pure sulla valvola eolica! Nn so se e’ buttare soldi se decido in bmw di fare tutto! Spero che non sia una car che ora la metto in ghingheri e tra non molto saltano altre cose!! Cioe’ in linea generica e’ robusta? La f60 di fine 2017 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Perchè Bmw, ma anche tutti gli altri ufficiali fanno così, non "perde" tempo a fare delle prove, se c'è um problema il pezzo si cambia, anche se tecnicamente si potrebbero fare delle riparazioni.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Quindi puo darsi pure se la faccio vedere a qualcuno me la riparano! Piu che altro ho paura delle regolazioni sensori ecc anche un normale meccanico ci riesce!? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cippy Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Può essere che si risolve con una pulizia, come detto qualche post fa, come che sia davvero rotto e va sostituito.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Ho visto su ebay, be compro questo e viaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DiGiNeX Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio (modificato) Ciao, @frank87mini! Il codice categorico del ricambio da te postato sembrerebbe corrispondere a quello di un collettore di aspirazione per il motore BMW B37 della tua MINI Countryman; tuttavia, tieni anche conto che (come già ti dicevo precedentemente) quando ordini il collettore in BMW questo arriva corredato sia della elettrovalvola che sia della valvola pneumatica (il che spiega anche il prezzo parecchio più elevato rispetto al ricambio sul mercato "di concorrenza"). Il componente che stai ordinando su eBay (almeno guardando la fotografia) sembrerebbe infatti sprovvisto sia dell'elettrovalvola (che in BMW da sola viene sui 350-400 Euro) che della valvola pneumatica (che viene sui 100-150 Euro). Questo può certamente essere un fattore positivo nonché di risparmio se hai la certezza che questi due componenti (sulla tua auto) sono sani; tuttavia, se non hai questa certezza rischi di montare un collettore nuovo solo per scoprire che il guasto era dato dalla valvola pneumatica e/o dall'elettrovalvola. Ovviamente, nel caso in cui avessi scelto di effettuare il lavoro in BMW il dubbio non si sarebbe posto poiché il Service avrebbe sostituito la componentistica in blocco così come prevede il catalogo ricambi. Tuttavia, dal momento che hai scelto la strada dell'Officina Indipendente, mi sento di concordare conl'ottimo @cippy quando dice che potresti far smontare il tuo collettore di aspirazione (che è comunque un pezzo originale BMW) e valutarne una revisione/pulizia (come già ti consigliavo parecchi post addietro quando si pensava che il guasto fosse a carico della valvola AGR/EGR) testando anche e soprattutto il funzionamento delle valvole succitate. Nel dubbio, tienici informati! PS: nell'immagine che vedi qui di sotto, ti mostro come arriva il collettore ordinato in BMW. Ti ho evidenziato in verde l'elettrovalvola e in rosa la valvola pneumatica (che noterai non esserci, entrambe, nel ricambio da te postato). Modificato 16 Gennaio da DiGiNeX
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio (modificato) 40 minuti fa, DiGiNeX ha scritto: Si certo ovviamente faccio presente questo al meccanico! Anche se il video della diagnosi che mi hai inviato BMW, parla di una perdita sulla valvola eolica causata dal collettore di aspirazione immagine, quindi sarà bucato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 16 Gennaio da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
DiGiNeX Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Ciao, @frank87mini! Quando scrivi "il video della diagnosi" intendi dire che la concessionaria ti ha inviato un filmato che mostra il difetto del tuo componente? Perché in tal caso sarebbe molto facile comprendere se hai un buco nel collettore di aspirazione: lo avrebbero inquadrato. Ad ogni modo, spero di non suonare brutale; ma credo che tu stia cercando di arrivare ad una soluzione saltando tra un iter diagnostico e l'altro perdendo il filo logico tra un passaggio e l'altro. Su questo argomento, cerco di spiegarmi meglio andando per Step. La tua MINI segnala un difetto/guasto. Non riuscendo a risolvere con puntiforme precisione in altro modo, l'hai portata nella Concessionaria BMW/MINI per una diagnosi: la Concessionaria ti ha risposto che per ripristinare l'auto è necessario sostituire il collettore di aspirazione. Ordinando il collettore di aspirazione, la concessionaria avrebbe ricevuto in un blocco unico anche le due valvole che controllano il funzionamento del collettore di aspirazione stesso: questo perché, come dice anche @cippy, in Concessionaria si attengono alla procedura ufficiale BMW che dice di sostituire il blocco intero (collettore + valvola pneumatica + elettrovalvola) anche per poter offrire un ragionevole grado di certezza che ci sia una bassa possibilità di manifestare un guasto allo stesso sistema nell'immediato futuro. Adesso, fermiamoci un attimo qui: siamo al punto in cui la Concessionaria ti ha fornito un preventivo che hai ritenuto inadeguato in termini di offerta economica e, pertanto, hai ritirato (o comunque ritirerai) la tua MINI per rivolgerti presso una Officina Indipendente. Andiamo avanti di un altro pezzetto: inevitabilmente, per sostituirti il collettore l'Officina Indipendente in questione dovrà smontare il tuo collettore di aspirazione per poterlo sostituire. Tuttavia, se ho capito bene tu vorresti ordinare il collettore di ricambio PRIMA di aver portato la tua MINI nell'Officina Indipendente, non tenendo però da conto il fatto che il collettore che tu vorresti ordinare è differente da quello che il Concessionario BMW avrebbe ordinato (poiché sul ricambio di concorrenza mancano le due valvole di cui parlavamo prima). E questo ci porta in ultima istanza al quesito finale: dal momento che ti affiderai comunque all'Officina Indipendente e che hai deciso di acquistare il collettore di aspirazione di concorrenza che non integra la parte attiva (le valvole), non sarebbe più saggio far sì che l'officina PRIMA smonti il tuo collettore e verifichi che sia effettivamente la parte passiva del collettore ad essere danneggiata (bloccata, bucata, crepata quel che sia)? Lungi da me voler interferire con il tuo personale processo: il mio vuol essere un mero esercizio mentale per offrire un supporto alla tua situazione dato che il forum nasce per la condivisione di idee, opinioni e consigli. E altresì lungi da me voler sostenere a spada tratta la Concessionaria: ho usato le parole scritte in precedenza solo per farti entrare nella differenza di approccio tra il Service Autorizzato e l'Officina Indipendente. Ma dal momento che tu stesso hai aperto la discussione dicendo "spero che mi rassenerete", sto perseguendo una strada che spero ti porti in ultimo a ritirare l'auto dalla concessionaria con serenità e non a pensare "Ma avrò sistemato proprio tutto?". Facci sapere!
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Si ovvio il meccanico dell’autofficina indipendente farà prima le sue valutazioni e poi cambiare il tutto, magari lo salva…. Male che vada il preventivo fino a quando tempo è valido??Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Devi chiederlo al concessionario se non è scritto nel preventivo.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio (modificato) 32 minuti fa, Vam ha scritto:. No sul preventivo nulla! Pero’ diamine i preventivi serviranno a questo! Mi devo pur muovere per capire meglio…poi magari davvero mi salvo pulendolo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 16 Gennaio da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente.
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio La validità di un preventivo è indicata da chi lo emette, quindi dovrai chiedere a loro, se non è indicata. Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
frank87mini Inviato 16 Gennaio Autore Segnala Inviato 16 Gennaio Scusami, non lo farò più. Infatti, non sono pratico sui forum. Ora mi sto cimentando. L’unica mia paura è che la mia MINI è del 2017, i meccanici indipendenti hanno le attrezzature per aiutarmi. Ho già è una macchina molto avanzata per loro grazieInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Nessun problema . Una officina ufficiale ha diagnosi più mirate che spesso un meccanico generico non possiede (Per Mercedes è così e probabilmente anche per BMW), diverso è il discorso prettamente meccanico, dove un generico bravo a volte può essere pari o anche superiore ad un ufficiale. Posta il preventivo se vuoi che gli diamo una occhiata nel frattempo. Purtroppo non si può generalizzare altrimenti tutti andrebbero da un generico piuttosto che da un udici Ale. Ribadisco il mio concetto e consiglio e qui mi fermo, per l’ennesima volta, potendo io non ci penserei un minuto in più a portarla in BMW, se poi il problema è economico, alzo le mani e come sempre dico… auto e soldi tuoi, quindi tua la decisione finale visto che ormai hai tutti gli elementi per farlo… 1
frank87mini Inviato 17 Gennaio Autore Segnala Inviato 17 Gennaio Ecco qui Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
Vam Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Grazie. Palette bloccate e sensore, direi che la diagnosi è chiara e non ammette altre soluzioni se non la sostituzione a mio parere. Puoi anche provare a pulire, ma rischi a mio avviso solo di buttar soldi e non risolvere.
frank87mini Inviato 17 Gennaio Autore Segnala Inviato 17 Gennaio Quindi cambiare proprio tutto il pezzo originale bmw o va bene anche quello senza valvoleInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vam Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Io cambierei tutto, conta che avrai anche una garanzia sull’intervento eseguito.
Messaggi raccomandati