DiGiNeX Inviato 29 Gennaio Segnala Inviato 29 Gennaio Ciao, @frank87mini! Ho dato una sommaria occhiata alla risposta del Customer Care; ed è ahimè quella che temevamo già da prima, non credi? Anche il Customer Care ti ha confermato che il sistema di regolazione dei flap del collettore di aspirazione (che corrisponde al famoso sistema degli Swirl di cui abbiamo parlato in passato) è il colpevole della tua avaria; inoltre, sempre il Customer Care ha anche confermato che il guasto non rientra nel richiamo relativo al Radiatore AGR/EGR a cui la tua vettura era stata già sottoposta. D'altronde ne avevamo ampiamente disquisito; ed il sistema degli Swirl è un tutt'uno con il collettore (nel senso che le valvole sono interne al collettore stesso e non possono essere sostituite indipendentemente). Ora, certo: potrebbe trattarsi del solo motorino. Tuttavia, già il solo motorino abbiamo visto che costa almeno 350 Euro IVA inclusa; pertanto, ritengo che l'officina abbia imboccato la strada corretta proponendoti la sostituzione del collettore in blocco con l'elettrovalvola così che tu possa guidare in tranquillità sapendo che: 1) Il sistema degli Swirl funziona correttamente. 2) Non incorri nella rottura dei flap con potenziale risucchio degli stessi all'interno del motore. Tirando le somme, mi sembra che sia la concessionaria che la Casa Madre si siano comportate in maniera corretta, attenendosi alle procedure ufficiali di riparazione oltre che dimostrando disponibilità ed apertura in termini di comunicazione verso il cliente (una cosa che, devo dirti per esperienza, ha sempre contraddistinto BMW tra le altre case automobilistiche). E alla luce di quanto sopra, ritorno sul mio consiglio originario: Far eseguire in concessionaria il lavoro sul collettore di aspirazione (chiedendo un ulteriore sconticino; ma non aspettarti miracoli). Far eseguire (se proprio ti desse fastidio) il lavoro sul pedale della frizione in una officina generica di tua fiducia. Goderti finalmente in serenità la tua piccola Countryman! Facci sapere!
frank87mini Inviato 29 Gennaio Autore Segnala Inviato 29 Gennaio Magari posso rispondere a questa mail, chiedendo una sconticino prima la casa madre e poi al concessionario, posso farlo direttamente in risposta?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
MINIco007 Inviato 29 Gennaio Segnala Inviato 29 Gennaio Potresti,ma io non scavalcheri il concessionario, non sarebbe bello, a questo punto,hai due strade, o cambi tuttu e dormi su sette cuscini,avendo garanzia e lavoro a regola d'arte,che in caso di guasto ne corrisponde la concessionaria, oppure far smontare il tutto e cambiare il solo motorino,con il rischio,come dice @DiGiNeX, che si rompono le palette.............Voglio darti un consiglio da ex vecchio meccanico, hai pensato alla causa della rottura del motorino? Secondo me si sono bloccate le palette in una posizione fissa a causa dello sporco eccessivo, e questo ha determinato secondo me la rottura del motorino, dovresti vedere come si sporca un collettore per capire anche il motivo della sostituzione, fai fare il lavoro a loro e stai sereno. 1
frank87mini Inviato 3 Febbraio Autore Segnala Inviato 3 Febbraio Certo! Grazie mille vi tengo aggiornati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marcello4895 Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Titolo cambiato e discussione ripulita, qualsiasi messaggio OT sarà cancellato.
MF4 Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Tutti questi problemi di cui avete discusso li ho affrontati anche io quando avevo ancora la vecchia MINI One D 1.5cc e purtroppo continuano a capitarmi tutt'ora quando faccio qualche diagnosi per ricercare la causa di "spie motore". Non c'è modo di evitarli chi prima chi dopo si ritrova nelle stesse condizioni e vale per tutte le motorizzazioni diesel sia 3 che 4 cilindri; dai problemi alle valvole EGR, ai collettori di aspirazione e sensori intasati fino ad arrivare alle valvole a farfalla, è tutto un piagnisteo.. Nello specifico delle valvole swirl flap, spesso non è il motorino elettrico a rompersi (in realtà perde la posizione dell'asse di rotazione e quindi non ha più riferimenti) bensì si "sboccola" cioè acquista un gioco eccessivo la sede di rotazione dell'albero (perno) dove sono fissate le valvole. Chi ha progettato questo sistema non ha messo ne cuscinetti e ne boccole ma ha lasciato l'albero di ruotare su sedi in plastica che con il calore e l'usura vanno fuori tolleranza causando un disallineamento dell'asse che spesso porta al bloccaggio dell'albero delle valvole. Le soluzioni a questo inconveniente sono due: Si cambia tutto il collettore con annesse valvole; Si eliminano le valvole ed il perno ma non il motorino che deve continuare a funzionare (a vuoto) per non generare errori e/o spie motore.
frank87mini Inviato 5 Febbraio Autore Segnala Inviato 5 Febbraio Quindi io cambiando tutto il collettore che ha tutte le valvole vicino avro’ risolto! Fatto direttamente da loroInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MF4 Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Io avevo tolto tutto, alla fine le valvole sono utili solo per mandare prima in temperatura il motore ma possono penalizzare le prestazioni nel caso rimangono parzialmente aperte cioè bloccate, inoltre c'è sempre il rischio di rotture con possibilità di finire dentro i cilindri...
MINIco007 Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Per questo il meccanico ti aveva consigliato il kit elimina swirl
Vam Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Che io sappia le valvole swirl sono componenti nei motori diesel, regolano il flusso d'aria nella camera di combustione creando dei vortici. Riducono le emissioni nocive, migliorano la miscelazione di aria e carburante e la combustione . Non parlo di eliminazione perché si porta dietro interventi non ammessi dal CDS. 1
DiGiNeX Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Confermo quello che dice @Vam. Il sistema di Swirl Flaps è fondamentalmente l'approccio BMW all'applicazione dei condotti di aspirazione a lunghezza/sezione variabili. Sistemi del genere non sono assolutamente nuovi: infatti il principio dell'ottimizzazione dell'aria aspirata per massimizzare coppia motrice e consumi di carburante (e di conseguenza la potenza erogata) è stato brevettato da Mercedes alla fine degli anni '50. Poi negli anni sono state sviluppate varie soluzioni che hanno visto la luce su numerosi modelli di serie: tra gli esempi spiccano il mitico 1.6 Toyota 4A-GE montato sulla AE86, il motore 2.0 FIAT montato sulla Croma CHT (Controlled High Turbulence, appunto) a partire dal 1985, i motori Honda V6 3.0 e 3.2 montati sulla NSX dei primi anni '90 e altri motori più o meno leggendari. Ed infine si arriva ad oggi dove questa è diventata una tecnologia praticamente ubiquitaria e dove l'avanzamento tecnico ha permesso di realizzare lo stesso risultato ma utilizzando "semplici" passaggi di aria in luogo dei non più necessari lunghi e tortuosi condotti. Quello a cui fa invece riferimento @MF4 è il sistema di palette che BMW utilizza da anni sia sulle auto dell'elica che su quelle a marchio MINI per ridurre il flusso d'aria fresca in ingresso verso i radiatori così da velocizzare il raggiungimento delle temperature di esercizio. Fondamentalmente, fanno in maniera automatica quello che era necessario fare manualmente sulle vecchie Citroen raffreddate ad aria coprendo la presa d'aria con una mascherina/flangia. Posto in calce il funzionamento di questo secondo sistema sulla mia Countryman: come potete notare, girando con il freddo le paratie erano chiuse, ma si sono poi aperte una volta spenta l'auto per permettere una più rapida evacuazione del calore residuo dal vano motore. (il video è stato girato prima della sostituzione del Trasformatore di Pressione di cui ho già parlato in un altro topic: non fate caso al muggito... ) IMG_3607.MP4 1
MINIco007 Inviato 6 Febbraio Segnala Inviato 6 Febbraio @DiGiNeX,non è quello di qui parla @MF4,indica con precisione le palette del collettore di aspirazione, che se si rompono, vanno a finire nel motore................e non nel radiatore............... e aggiungo,che è propri come dice @MF4, che è un particolare fatto a cacchio,visto che ci sono problemi con questi collettori,negli anni ,lo avrebbero potuto modificare o migliorare,con aggiunta di cuscinetti sull'asse senza che lo stesso si muovesse sulla plastica,ma visto la politica che adottano tutte le case,quella che le cose si devono rompere altrimenti non si mangia , quindi non ci saranno migliorie. 1
DiGiNeX Inviato 6 Febbraio Segnala Inviato 6 Febbraio Ciao, @MINIco007. Forse non mi sono spiegato correttamente; riformulo il pensiero. Le palette a cui fa riferimento @MF4 (cioè quelle del collettore; le quali, se si spaccano, rischiano di finire nel motore danneggiandolo) non servono per riscaldare più veloce il motore (come da lui precedentemente affermato): le palette de collettore di aspirazione servono per ottimizzare le turbolenze dell’aria immessa all’interno dei cilindri. Al contrario, le palette che si occupano di portare più velocemente il motore in temperatura sono quelle posizionate davanti al radiatore (che sono quelle del video che ho postato). Il mio appunto a @MF4 non nasceva dal rischio da lui espresso (che lo ha portato ad optare per l’eliminazione del sistema), ma da quanto affermato in merito alla funzione delle palette. Spero di essermi spiegato meglio.
MF4 Inviato 6 Febbraio Segnala Inviato 6 Febbraio Ragazzi non litigate, ho confuso io la funzione delle valvole, quindi è corretto il funzionamento descritto da @DiGiNeX ad ogni modo il problema delle valvole swirl è quello e purtroppo non c'è molto da fare per risolverlo, o si tolgono oppure si sostituisce tutto il collettore con costi non indifferenti. Se avessero, come dice giustamente @MINIco007, riprogettato o risolto il problema delle sedi, allora poteva aver senso spendere simili cifre per sostituirlo ma invece così si rischia dopo un tot di km di ritrovarsi con lo stesso problema.. Poi per carità ognuno valuta bene i pro ed i contro di entrambe le soluzioni e poi decide il da farsi.. 1
MINIco007 Inviato 6 Febbraio Segnala Inviato 6 Febbraio (modificato) No,nessun litigio,ci mancherebbe.Credo che per ottimizzare e prolungare la pulizia si debba usare il diesel+ oppure se no si vuole spendere quei 15/20 centesimi in più , usare additivi da aggiungere al diesel normale altrimenti , c'è poco da fare, si inizieranno ad imbrattare da subito............. Certo che la spesa è bella grossa.............. Modificato 6 Febbraio da MINIco007 1
frank87mini Inviato 10 Febbraio Autore Segnala Inviato 10 Febbraio Macchina ritirata 989 euro totale, collettore nuovo sui 500 intero 176 euro di manodopera e 80 euro di sensore d sovralimentazione ed iva Perfetta non si accende la spia! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DiGiNeX Inviato 10 Febbraio Segnala Inviato 10 Febbraio Ciao, @frank87mini! Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio; e ritengo che ti abbiano trattato bene anche come prezzo, dal momento che inizialmente avevo ipotizzato sui 1.100. Come dice @MINIco007, M. Car è una garanzia per tutti: sia come prezzo che come qualità del lavoro! Ora goditi la tua nuova auto!
frank87mini Inviato 10 Febbraio Autore Segnala Inviato 10 Febbraio Si sono felice devo solo ogni tanto prendere l autostrada e farmi 10 km per spurgarla!!! Dato che faccio molta città, Grazie digi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
Messaggi raccomandati