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Palette bloccate collettore aspirazione F60 1.5 diesel


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Inviato (modificato)

Ciao, @frank87mini.

 

Ti chiedo nuovamente perdono se le parole che seguono potrebbero risultarti un po' dure; ma sono arrivato al farmi un'idea che tendenzialmente, più che un consiglio, stai tentando di trovare chi possa avvalorare il tuo pensiero.

La tua ricerca (se fosse questa) sarebbe legittima; ma al tempo stesso dovresti comprendere che il forum nasce per scambiare idee, opinioni e pareri, ma sempre tra persone che per forza di cose sono individui con pensieri, possibilità e priorità differenti.

 

Nel mio ambiente lavorativo vige un detto: "Turba medicorum, mors certa", che vuol dire che se senti il parere di troppi medici finirai per non cavarne un ragno dal buco. Le diagnosi "specialistiche" delle auto, oggi, seguono a mio modesto avviso un fil rouge molto simile: è corretto che tu conosca tutte le alternative e che tu possa poi decidere sulla base dei tuoi parametri, però poi devi scegliere quale strada intraprendere e accettarne pro, contro e conseguenze senza saltare di palo in frasca.

 

Sulla base di quello che ho scritto sopra, scrivo quanto segue a chiosa dei consigli che ti abbiamo dato nelle pagine precedenti (che ti consiglio di rileggere) sulle possibili strade che puoi intraprendere.

 

La strada ufficiale tramite la Concessionaria BMW è quella che oramai già sai: cambi il collettore in blocco con la valvola pneumatica, le elettrovalvole ed il sensore di pressione. Questo ti mette al riparo da qualunque possibile rottura del sistema degli Swirl.

La strada secondaria tramite l'Officina Indipendente l'abbiamo già discussa: qualcosa la risparmi, ma devi essere attento che il lavoro segua un iter corretto.

 

La terza strada, ovvero quella della modifica, apre scenari ancora diversi che ancora non avevamo affrontato: perché per fare la modifica che ti hanno proposto sarà necessario comunque anche escludere il sistema Swirl dalla centralina, altrimenti l'auto continuerà a segnarti l'errore. Vero che sarebbe una soluzione definitiva (perché quello che non c'è non si rompe), ma al tempo stesso finisci per:

  1. De-ottimizzare il motore (il sistema degli Swirl serve per offrire principalmente più coppia ai bassi giri ottimizzando le turbolenze dell'aspirazione; e senza di esso, Auguri a spostare una macchina da una tonnellata e mezza con un 1.5 diesel 3 cilindri).
  2. Se per escludere il sistema Swirl dovessi modificare la centralina motore (e onestamente ignoro se vada fatto), alla prima occasione che porti l'auto in concessionaria il sistema di diagnosi BMW se ne accorgerebbe: l'auto sarebbe flaggata come modificata e ci sarebbe un forte rischio di perdere anche la garanzia aggiuntiva sul sistema AGR/EGR che BMW ti ha riconosciuto (perché giustamente delle auto modificate la Casa Madre se ne lava le mani).

Su questa ultima strada, in totale onestà, non so assolutamente esserti di aiuto: nel bene o nel male, ho sempre tenuto tutte le mie automobili originali.

 

Infine, concludo dicendo che credo tu stia piano piano capendo cosa intendeva "quel tuo contatto nell'altro gruppo MINI" quando diceva che le F60 possono essere impegnative da mantenere: forse queste sono domande che si dovrebbero fare prima di acquistare l'auto, non dopo, ma comprendo senza riserve tutta la tua fiducia nella collega che ti ha venduto l'auto (acquistata peraltro per via di una sana e genuina esigenza familiare).

Tuttavia, oramai sei in ballo e devi ballare: tenerla così è un rischio che devi decidere tu se assumerti e se la vendessi con l'avaria certamente dovresti venderla ad un prezzo inferiore. Ricorda inoltre che se la riparassi in maniera "approssimativa" e non informassi il nuovo acquirente di una cosa che sei a conoscenza (e le pagine di questo forum lo dimostrano), saresti passabile di vizio occulto.

 

Pertanto scegli una strada ed assumiti le responsabilità dei pro e dei contro tenendo conto delle tue possibilità: quel che è passato non si può cambiare, ma puoi fare la scelta che ritieni più corretta per il presente ed il futuro.

 

Buona fortuna! 🍀

Modificato da DiGiNeX
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Dai puo darsi che faranno qualcosa…


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Inviato

Incrociamo le dita, @frank87mini!

 

Il 07/01/2025 at 20:56, DiGiNeX ha scritto:

Inoltre, laddove dovesse emergere una compartecipazione della spesa (parziale o totale) da parte di BMW, recarti in concessionaria per una diagnosi è l'unico modo per poterti interfacciare con la Casa Madre e chiedere il riconoscimento di un supporto economico. 🙆‍♂️

Come già ti dissi a inizio gennaio (auto-cito qui sopra il mio precedente messaggio), passare dalla Rete Ufficiale è stato il modo corretto per poterti poi interfacciare con la Casa Madre; e se potranno intervenire con una compartecipazione, sicuramente lo faranno!

 

Facci sapere! 🍀

Inviato

Grazie, allora a questo punto meno male che sono ritornato a casa senza fare subito il lavoro fissando l’appuntamento al 3 febbraio, meno male, se no non avevo questa possibilità speriamo bene e grazie mille per il supporto. Se scendete a Caserta vi offro un caffè o una birra.


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Ho letto con attenzione tutti i tuoi post,e ora ho visto che sei di Caserta,la da te ci sta M.Car,come concessionaria e assistenza, vai tranquillo,la sono bravi ,no fanno fregature,pensa che da Benevento,dove sono io,partono e vanno da loro a fare i tagliandi,feci fare un preventivo per la distribuzione della R60 e rispetto a quello che ho fatto alla concessionaria della mia zona,era di circa 300 euro in meno.....................

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35 minuti fa, MINIco007 ha scritto:


Grazie per la risposta chiedo a te, dato che mi è capitato per la prima volta, ma se mi fanno un preventivo, esco con la macchina pagando la diagnosi se stesso la sera lo accetto prendendo un altro appuntamento ovviamente quel prezzo
è sempre bloccato giusto????grazie


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Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Hai il preventivo scritto? Naturalmente il prezzo è mantenuto ,per logica, almeno fino al giorno che hai il nuovo appuntamento,naturalmente, se ci saranno aumenti te lo devono comunicare prima di intervenire,poi sarai stesso tu a dire di rispettare il preventivo quando andrai a fare il lavoro. Naturalmente,se vai tra 2 mesi,ci potrebbe essere qualche rincaro...........

 

Inviato (modificato)

Altro problemino che potrebbe avere,al di la del collettore, è dovuto dall'utilizzo spesso cittadino,il tubicino ostruito dalla fuliggine con relativo sensore a monte della turbina,visto che farai questo lavoro della sostituzione collettore,ti consiglio di fargli dare un'occhiata,e se è otturato,fallo sostituire,dovrebbe costare intorno ai 120 euro, purtroppo il 3 cilindri,ne foffre abbastanza,è un problemino risaputo.

 

Modificato da MINIco007
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Sisi scritto tutto! E chiamato x l appuntamento per farlo il giorno dopo, sperando che mi approvano anche il reclamo della casa madre gratis o uno sconto in più


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Questo problemino,non compromette il buon funzionamento del motore,è la spia avavaria motore che resta accesa che da fastidio, perchè il sensore non legge la corretta pressione che dovrebbe mandare il tubicino Che è ostruito,al sensore avvitato sopra il tubicino è il numero 6 e il sensore il numero 8

 

13628514016 Pipe exhaust gas pressure Engine Exhaust manifold Mini Paceman Paceman  F45 F46 ONE/Cooper  ONE/Cooper  Countryman  Clubman  Cabrio  X1  >484301<, Tubo pressione gas di scarico

Modificato da MINIco007
Inviato (modificato)
6 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

 


Basta che lo dico a loro in officina?

Modificato da felix_max.davide
citazione superflua quando si risponde al messaggio direttamente precedente
Inviato (modificato)
23 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

 

Grazie mille, ma tu anche la mia stessa macchina del 2017 F 60 Countryman come ti trovi è una macchina che dura nel tempo ma questi tubicini di plastica mi fanno sempre stare in officina ha solo 115.000 km

Modificato da felix_max.davide
Inviato

Ciao @frank87mini. Capisco tutte le tue preoccupazioni e titubanze per i problemi alla tua auto, ma ti voglio ricordare che il forum non è un social e quindi ti chiedo la cortesia di rimanere in argomento con i tuoi post. Inoltre, ti chiedo nuovamente la cortesia di non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Grazie

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Inviato
15 ore fa, MINIco007 ha scritto:

Questo problemino,non compromette il buon funzionamento del motore,è la spia avavaria motore che resta accesa che da fastidio, perchè il sensore non legge la corretta pressione che dovrebbe mandare il tubicino Che è ostruito,al sensore avvitato sopra il tubicino è il numero 6 e il sensore il numero 8

 

13628514016 Pipe exhaust gas pressure Engine Exhaust manifold Mini Paceman Paceman  F45 F46 ONE/Cooper  ONE/Cooper  Countryman  Clubman  Cabrio  X1  >484301<, Tubo pressione gas di scarico

Anche la mia (F55 3 cilindri diesel) soffre da circa 15.000 Km  dell'ostruzione del tubo per la misura della pressione gas di scarico. Confermo spia motore accesa ma nessun degrado di prestazioni. Ancora non sono intervenuto perchè temo che svitare il dado sul collettore sia molto a rischio rottura, vedrò al prox tagliando.

Inviato

Speriamo che in concessionario, smontandomi e rimontandomi tutto il collettore d’aspirazione questo lavoro viene davvero sui 120 €


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Inviato

Però @frank87mini quello che segnala @MINIco007 è un problema diverso, attenzione: non è quello di cui soffre la tua Countryman. 

 

@MINIco007 te lo sta consigliando come controllo/manutenzione preventiva, non perché questo risolva il tuo problema: nel tuo caso il problema è quello diagnosticato dalla concessionaria, ovvero le palette del collettore di aspirazione (per il quale hai aperto il topic e abbiamo discusso e adesso stai aspettando la risposta da MINI Italia). 😉

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Inviato (modificato)
Il 26/01/2025 at 10:47, frank87mini ha scritto:

Speriamo che in concessionario, smontandomi e rimontandomi tutto il collettore d’aspirazione questo lavoro viene davvero sui 120 €


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Ciao, @frank87mini!

 

Mi scuso per l'OffTopic; ma credo sia necessaria una postilla aggiuntiva a ciò che ho già detto, onde evitare di creare disinformazione.

 

Mi sono reso conto solo adesso che il sensore citato da @MINIco007 è (se non sbaglio) sul collettore di scarico (che per ovvie ragioni è di metallo); non su quello di aspirazione (quello di plastica dove tu hai le palette bloccate).

Sono due collettori diversi (montati sui lati opposti del blocco motore); e non è detto che il fatto che lavorino su quello di aspirazione copra i costi per la manutenzione preventiva che gli stai chiedendo sul collettore di scarico.

 

Tieni conto che il sensore indicato da @MINIco007 (originale, in concessionaria) ha un costo di circa 100/120 Euro; e il tubo che porta i gas di scarico al sensore sui 150. Aggiungici la manodopera e, per quanto ti auguro di sbagliarmi, dubito che tu possa stare sui prezzi che hai citato. 🍀

Modificato da DiGiNeX
  • Like 1
Inviato

Esatto,sono due interventi diversi,ma visto che si trova con il cofano aperto,e l'auto ha gia alcuni chilometri,ne potrebbe approfittare e vedere gia da una diagnosi se da qualche valore sballato a livello di pressione di scarico, la mia aveva meno di 50.000 km e gia dava problemi...................

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