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Palette bloccate collettore aspirazione F60 1.5 diesel


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Inviato

 

Salve ho acquistato dalla mia migliore amica e collega di lavoro una f60 di fine 2017 countryman one d 1.5 116cv, a 17 k con 100 mila km!

Mi ha pagato dal mio meccanico di fiducia un paio di settimane fa il tagliando completo! La MINI l’ha anche controllata il mio meccanico ed era appostissimo, solo oggi quando ho camminato mi si è accesa per un po’ la spia motore, e dopo che ho spento la macchina e riaccesa è sparita, mi devo preoccupare? Grazie

 

 

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Per sapere il tipo di errore,devi fare una diagnosi, in questo modo capirai di che problema si tratta oppure,non so se è rimasto nelle notifiche,dal menù, vai su notifiche e vedi se è rimasto qualche messaggio.

Inviato (modificato)

No e’ la prima cosa che ho fatto! Nessuna avaria!


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Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Allora ti tocca andare dal tuo meccanico e ti fai fare una diagnosi,anche se quella BMW è specifica per la tua auto e di sicuro esce qualcosa............un tentativo dal tuo meccanico lo farei lo stesso, non si sa mai esce qualcosa anche a lui.

Inviato

Esce sicuro qualcosa? Ma la car me la controllata tagliandata da poco!!! Cosa sara’ successo in cosi poco tempo!!!


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Ciao. Una spia dice tutto e nulla. Segui i consigli di Domenico e fai fare una diagnosi seria altrimenti parliamo di uan spia e basta.

Inviato

Ok! Chissa se in bmw me la faranno pagare la diagnosi!!!! Ma una info al volo… ma la mia MINI con la mia motorizzazione!!! Riesce a fare solo in paese sui 100 km con 10 euro di diesel!? O fa’ di meno?


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Inviato

Non ci sta un tempo preciso dell'accensione delle spie,escono anche se sei appena uscito dalla concessionaria,unica soluzione, come detto sopra, è andare dal meccanico , sperare la cosa e fare una diagnosi per vedere se c'è qualcosa in memoria.

Inviato

La diagnosi non è quasi mai gratuita.

La seconda domanda non è attinente a questo 3d, cerca il 3d adatto dove si parla di consumi. Grazie

  • Like 1
Inviato

Credo che la faranno di default:
“Provvederemo a ricontattarla nuovamente con una seconda comunicazione non appena sarà disponibile l'intervento per la Sua vettura. Nel mentre il BMW Group ha deciso per quanto riguarda il radiatore di ricircolo dei gas di scarico attualmente installato sul Suo veicolo di estendere il periodo di garanzia a 15 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo. In questo caso le operazioni di eventuale riparazione e i pezzi di ricambio necessari non comporteranno naturalmente alcun costo per Lei.
Nel periodo di attesa qualora ne rovisosse la necessità può far controllare gratuitamente, la tenuta del radiatore di ricircolo dei gas di scarico della Sua vettura da un Centro Service MINI facendone
valutare lo stato attuale.
L'officina MINI analizzerà lo stato attuale del componente sulla base di un protocollo predefinito dalla
Casa Madre ed attuerà le necessarie contromisure nei casi previsti.
E' possibile richiedere questa operazione più volte qualora si ravvisassero anomalie di funzionamento del propulsore o segni di una possibile perdita e/o consumo di liquido di raffreddamento nel veicolo quali:
un basso livello del liquido di raffreddamento, che viene visualizzato tramite un messaggio del Check-Control con l'informazione "Rabbocco refrigerante", un messaggio di "Anomalia gruppo motore", "Motore surriscaldato"
- rabbocchi frequenti del liquido di raffreddamento (anche senza messaggio di check).
In tali casi La preghiamo di contattare al più presto un Centro Service MINI autorizzato.
Se notasse formazione di fumo dal vano motore durante la guida, arresti immediatamente il veicolo con cautela. Questa raccomandazione vale sempre ed indipendentemente da qualsiasi messaggio di
Check Control indicante la possibilità di proseguire la marcia.
Le ricordiamo, infine, che per qualsiasi ulteriore informazioni in merito i Centri Service MINI autorizzati sono sempre a Sua completa disposizione.
Ringraziando per l'attenzione, e scusandoci per l'inconveniente ed il disagio creato, porgiamo cordiali saluti”.


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Inviato

Ovviamente se ti è arrivata una raccomandata con ricevuta di ritorno si parla di richiamo se è quello che intendi ed è ovviamente un intervento gratuito. Il fatto che ti si accenda la spia motore, se collegato, sarà un intervento gratuito, altrimenti no.

Inviato

Abbe io quando il 29 aprile la consegno… alla MINI dico che si e’ accesa per un attimo l’anomalia motore e poi sparita… tanto loro lo dicono nel messaggio di portarla subito anche se si accende l’anomalia motore…!quindi il check lo fanno di default!!!
Ps come mai su un altro forum MINI su fb, mi hanno sottolineato che e’ una car impegnativa????be io al di la di questo mi trovo bene!


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  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

24467ebbc2a0c17b92773f3ef0341d95.jpg

Buona sera, ho una Countryman di fine 2017, con 114.000 km, tenuta in modo maniacale, da 34 mesi mi si è apparsa una spia del motore, il mio Elettrauto dice che era un richiamo da fare egr, l’altro ieri ho fatto il richiamo tramite concessionaria MINI sperando che la spia si spegnesse, la MINI me l’ha consegnata con la spia spenta dopo qualche chilometro si è accesa di nuovo nonostante abbia fatto il richiamo, tra l’altro prima mi si accendeva solo la spia, mentre ora per un attimo mi è apparso anche il messaggio avaria motore con un blocco parziale del motore, spegnendo e riaccendendo la macchina tutto è scomparso… stamattina nonostante tutto sono andato in officina MINI e spiegando il fatto, loro mi hanno detto che la spia del motore era comunque accesa prima del richiamo e devo pagare 50 € per avere la certezza per sapere cos’è per oggi non potevo lasciargli la macchina e intanto mi hanno consigliato comunque di andare da un elettrauto meccanico di fiducia, intanto ora è è tutto spento, secondo voi è qualcosa di grave di posto pure ciò che mi hanno cambiato, grazie mille4075de98230d70a34900194c65c27dd7.jpg

 

 

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Purtroppo, come già ti avevo scritto le due cose non sono correlate. Richiamo e spia motore non vanno a braccetto ed è ovvio che in concessionaria ti dicano che devi portarla per una diagnosi. Già che eri lì potevi fargli presente della anomalia e fargliela controllare. Se intanto vuoi far fare una diagnosi al tuo meccanico male non fa. È spia gialla immagino, corretto?

Inviato

Si e’ spia gialla motore, sempre stata così, non gliel’ho fatta fare, perché il mio Elettrauto aveva detto quando me la controllo che era il richiamo da fare e quindi io davo per scontato che era quello perciò! All’inizio si accendeva e poi si spegneva, poi per un periodo era fissa, e ieri dopo il richiamo per la prima volta loro me l’hanno resettato era spenta, per qualche ora si è riaccesa con il relativo messaggio e da stamattina tutto ritornato spento


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Inviato (modificato)

Ciao, @frank87mini!

 

È comprensibile che tu voglia cercare conforto sul Forum riguardo alla problematica esibita dalla tua auto: d'altronde, è normalissimo aprirsi al dialogo quando qualcosa non va e cercare una soluzione comune ad un difetto. Tuttavia, finché non verrà eseguita una accurata diagnosi sarà  anche molto difficile per gli utenti di questo forum dare riscontro alla tua richiesta, poiché per adesso l'unica cosa che sappiamo è che la macchina ha rilevato una anomalia e ti ha segnalato sul cruscotto (mediante l'accensione della spia) la necessità di indagare il guasto e procedere con una riparazione.

 

Peraltro, il fatto che la spia motore si accenda e poi si spenga può significare che l'errore è intermittente o che si verifica solo in determinate condizioni; ma il fatto che la manifestazione d'errore si ripeta è indice che un problema c'è e che sarebbe giusto indagarlo per poi risolverlo.

 

Concordo con il buon @Vam nel puntualizzare che avresti potuto cogliere l'occasione del richiamo per segnalare l'accensione della spia e indagare il guasto sottostante, soprattutto perché la concessionaria aveva già sottomano l'auto; e concordo anche quando sempre @Vam ti dice che non è detto che l'avaria segnalata (seppur intermittentemente) dalla tua automobile e la ragione del richiamo siano correlate. Ma nulla è perduto, ed è sempre meglio tardi che mai: non andare nel panico e portala in MINI o in una officina di tua fiducia che abbia la capacità di eseguire una diagnosi elettronica/meccanica specifica per la tua MINI Countryman! 🚗

 

16 ore fa, frank87mini ha scritto:

loro mi hanno detto che la spia del motore era comunque accesa prima del richiamo e devo pagare 50 € per avere la certezza per sapere cos’è

 

Sui costi, lascio che siano i posteri a rispondere a quest'ardua sentenza; al tempo stesso, però, credo sia giusto che un lavoro di diagnosi venga remunerato poiché i concessionari sono pur sempre delle attività private che non lavorano "pro bono" e, inevitabilmente, una volta terminato il periodo della garanzia le spese di gestione e manutenzione spettano al proprietario (salvo i casi in cui non è la Casa Madre ad intervenire in correntezza commerciale, ma comunque in quei casi il concessionario viene retribuito: non dal proprietario, ma comunque non sta lavorando gratis 😛).

 

Il 12/04/2024 at 01:48, frank87mini ha scritto:

come mai su un altro forum MINI su fb, mi hanno sottolineato che e’ una car impegnativa????

 

Più che essere un'auto impegnativa, credo sia importante ricordare da dove provenga l'auto.

 

Senza andare troppo OffTopic, ti offro lo stesso spunto che ho dato ad un collega che stava valutando l'acquisto di una Countryman di seconda mano.

Gli ho chiesto se, in scienza e coscienza, prenderebbe in considerazione l'idea di una BMW X1 con gli annessi costi di gestione e manutenzione; quando mi ha risposto di no, mi sono permesso di sconsigliargli l'acquisto della Countryman visto che "sotto pelle" è la stessa macchina.

 

 

Ti faccio i migliori auguri per la risoluzione del tuo problema! 🍀

E facci sapere come evolve! ❤️

Modificato da DiGiNeX
  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
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Ho fatto una seconda diagnosi tornando dal mio elettrauto di fiducia e si è riaccesa di nuovo la spia EGR, anche dopo il richiamo che me l’hanno sostituita la valvola, ora vedo se si riaccende di nuovo dopo che il mio Elettrauto me l’ha spenta, se si riaccende, mi sa che mi tocca ritornare all’officina giusto me la dovrebbero revisionare senza pagare nulla, anche se mi hanno sostituito tuttoperché sul richiamo c’è anche scritto che c’è 15 anni di assistenza su questo prodotto


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Inviato

Ciao, @frank87mini.

 

Rileggendo tutto quanto, mi sono fatto un po' l'idea del tuo possibile quadro!

 

La Countryman che hai acquistato è stata oggetto del richiamo emesso da BMW relativamente al Radiatore EGR: questo componente si occupa di raffreddare i gas di scarico prodotti dal motore prima di reimmetterli nel circuito di aspirazione, dove verranno poi sottoposti a ri-combustione al fine di abbassare gli NOx totali emessi dalla marmitta dell'automobile.

 

Il Radiatore EGR è stato oggetto di richiamo poiché, essendo i gas di scarico di un diesel ricchi di fuliggine, si sono verificati alcuni casi in cui i residui carboniosi presenti nel radiatore hanno preso fuoco. Quindi BMW si è impegnata a controllare ed eventualmente sostituire il Radiatore del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR, appunto) per 15 (quindici) anni dalla data originaria di immatricolazione della vettura.

 

Tuttavia, sia il Richiamo che la Garanzia valgono SOLO E SOLTANTO per il Radiatore EGR; la Valvola EGR (ovvero la valvola che fisicamente si apre/chiude e quindi decide se far passare il gas nel circuito di ricircolo o convogliarlo direttamente verso la marmitta) in sé NON rientra nel richiamo.

Pertanto, se fosse la valvola ad essersi guastata (o qualunque pezzo relativo al circuito della sua attuazione), purtroppo saresti tenuto ad eseguire la riparazione di tasca tua.

 

Ora: dal momento che il tuo elettrauto ti ha rilevato un errore relativo al sistema EGR, sono molto propenso a pensare che tu abbia un guasto sulla Valvola EGR o sul circuito che ne comanda l'apertura e/o la chiusura (e come tale non saresti coperto dalla garanzia). Detto questo, fare un tentativo in Concessionaria certamente non nuoce: tenuto anche conto della delicatezza della storia che ha visto BMW e MINI coinvolte in tutto il Mondo per il discorso dei possibili rischi di incendio secondari a problemi sull'EGR, la Casa Madre si è spesso dimostrata disponibile (specialmente con la clientela che si è sempre rivolta verso la Rete Ufficiale) a venire incontro coprendo completamente o in parte le spese di riparazione.

 

Una cosa è certa: finché non tornerai in Concessionaria, non saprai come va a finire questa storia!

Facci sapere! 

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