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Tutorial codifiche inpa ncs expert


Riccardo23

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Salve, per chi ancora possiede le vecchie MINI e vuole codificare qualcosa vi inserisco qualche info.

INPA e tutta la suite bmw si trova su google, io ho usato INPA 2016 che ha i daten aggiornati (per le r50 53 sono piccoli e non si aggiornano da molti anni) altrimenti dovete usare mike tool ma non ha i daten per le MINI. Una volta installato ci vuole il cavo k+dcan con lo switch, si trova ancora qualcosa su ebay. 

Per la configurazione vi linko un ragazzo che si è preso la briga di fare il video in italiano, 

 

 

 

Una volta configurato tutto, collegate il cavo alla porta obd con l'interruttore spostato a destra e fate il comando per r50. A seconda del modello cambiano i moduli disponibili. Unica cosa degna di nota, l'abs anche se avete l'asc è il modulo dsc 

Le codifiche si fanno tramite NCS Expert, trovate tutto su youtube, in breve dovete andare in alto a sinistra, load profile, selezionatelo uno, dopo di che in basso trovate una serie di bottoni, va premuto quello più a sinistra e poi a destra( tutto illustrato nel video) selezionate il modello e la ECU da leggere (KMB per OBC l'altra è l'ecu motore) Eventuali errori del vin sono dovuti al cavo. Per il resto allego l'altro video che spiega tutto molto meglio di me ahahahahahha

Mi raccomando dopo aver letto i dati fate copia incolla sui file .TCR in caso qualcosa andasse storto, sono i file originali.

 

Buon divertimento!!!!!!

 

 

 

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Grazie, ma aggiungo che un minimo di esperienza e dimestichezza è sempre bene averla in questi casi, sono modifiche alle centraline dell’auto, non sono alla portata di tutti ed in caso di problemi si rischia di fare danni veri che poi non si è magari in grado di risolvere ed implicano a volte costi elevati di riparazione. Non è un gioco insomma ed il mio ovviamente vuole essere solo un consiglio…😉

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Beh un po di pratica con i pc ci vuole per forza, stesso vale per le letture e le scritture. Tuttavia nel video spiega la procedura bene e finche si tocca solo il modulo da me indicato per le codifiche del computer di bordo, utilizzando NCS DUMMY che funziona tramite checkbox è impossibile fare chissachè danni anzi. Mentre se si toccano mappe/ parametri vari meglio affidarsi a gente competente

 

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  • 6 mesi dopo...

Ciao, se hai qualche problema nelle codifiche facci sapere, il problema più grosso è reperire ncs expert e dummy però se hai gia i programmi allora basta scaricare il file kmb poi caricarlo su ncs dummy a quel punto se hai solo il contagiri allora c'è una sezione quasi subito con bc che sarà disattivato, basta attivarlo. Poi più giu c'è una sezione trip computer da la attivi quello che vuoi. Tieni presente che senza navigatore gli 0-100 ecc ecc.. anche se li attivi non funzioneranno

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Come fai a regolare il minimo con impa? 
Leggo e scrivo con NCS expert, codifiche con NCS Dummy, ma si può usare un lettore di testo tipo il blocco note (se sai il tedesco) 😁

Comunque ora posso chiudere i finestrini e tettuccio con la chiave 🤙🏻

Trovato anche l'airbag che mi teneva accesa la spia, con diagnosi impa (non ricordo la versione, guarderò), é quello del sedile dx (i sedili erano stati rifoderati dal vecchio proprietario, sarà successo qualcosa), eliminato dal circuito tramite codifica. 

 

IMG_20241103_162940909~2.jpg

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Buongiorno, io ho dei problemi con il Chronopack (non segna più correttamente la temperatura acqua e benzina (lancette fuori scala) dite che è possibile risolverlo con NCS Expert? ho provato anche ad aprirlo muovere le lancette a mano, ma nulla. La lancetta temp. acqua fa il resete e rimane fuori scala, e quella della benzina (una volta fatto il pieno) esce di scala.

 

Grazie a tutti per l'aiuto

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Il 09/11/2024 at 18:21, Riccardo23 ha scritto:

Ciao angelo, scusa ma ieri non ho aperto il forum, io uso spesso il profilo expertman. Sai mica dove si trovano i profili o comunque come vanno creati?

 

Allora, file e carichi il profilo che vuoi, poi ancora file e clicchi edit profile. Ho visto differenze di settaggio tra i veri profili ma non so esattamente cosa facciano. 

Qui spiega bene tutta una serie di cose. 

 

https://www.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1553779-NCS-Dummy-Taking-the-expert-out-of-NCS-Expert

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Hai attivato anche il trip 2? mi ricordo che per attivarlo ho dovuto smanettare un bel pò perché è legato a 2 valori. Invece sei riuscito ad attivare il finestrino passeggero che si alza come quello del guidatore senza tenere premuto?

 

Cita

Buongiorno, io ho dei problemi con il Chronopack (non segna più correttamente la temperatura acqua e benzina (lancette fuori scala)

Probabilmente si tramite Ncs expert sul modulo kmb puoi correggere come dice Angelo però se hai anche INPA per la diagnosi guarda se ha qualche errore. Vai su R50 body  e poi Instrument Pack e poi prova anche su Comunication style. resetta gli errori e vedi che succede. Tieni presente che se codifichi il KMB con qualche valore sbagliato o non ti carica il file di codifica oppure ti ricarica il file originale ( mi pare che quel modulo abbia una sorta di backup, almeno a me ha fatto cosi dopo un errore nell'attivazione) oppure non succede nulla

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