Vai al contenuto

Tutorial codifiche inpa ncs expert


Riccardo23

Messaggi raccomandati

Salve, per chi ancora possiede le vecchie MINI e vuole codificare qualcosa vi inserisco qualche info.

INPA e tutta la suite bmw si trova su google, io ho usato INPA 2016 che ha i daten aggiornati (per le r50 53 sono piccoli e non si aggiornano da molti anni) altrimenti dovete usare mike tool ma non ha i daten per le MINI. Una volta installato ci vuole il cavo k+dcan con lo switch, si trova ancora qualcosa su ebay. 

Per la configurazione vi linko un ragazzo che si è preso la briga di fare il video in italiano, 

 

 

 

Una volta configurato tutto, collegate il cavo alla porta obd con l'interruttore spostato a destra e fate il comando per r50. A seconda del modello cambiano i moduli disponibili. Unica cosa degna di nota, l'abs anche se avete l'asc è il modulo dsc 

Le codifiche si fanno tramite NCS Expert, trovate tutto su youtube, in breve dovete andare in alto a sinistra, load profile, selezionatelo uno, dopo di che in basso trovate una serie di bottoni, va premuto quello più a sinistra e poi a destra( tutto illustrato nel video) selezionate il modello e la ECU da leggere (KMB per OBC l'altra è l'ecu motore) Eventuali errori del vin sono dovuti al cavo. Per il resto allego l'altro video che spiega tutto molto meglio di me ahahahahahha

Mi raccomando dopo aver letto i dati fate copia incolla sui file .TCR in caso qualcosa andasse storto, sono i file originali.

 

Buon divertimento!!!!!!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma aggiungo che un minimo di esperienza e dimestichezza è sempre bene averla in questi casi, sono modifiche alle centraline dell’auto, non sono alla portata di tutti ed in caso di problemi si rischia di fare danni veri che poi non si è magari in grado di risolvere ed implicano a volte costi elevati di riparazione. Non è un gioco insomma ed il mio ovviamente vuole essere solo un consiglio…😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un po di pratica con i pc ci vuole per forza, stesso vale per le letture e le scritture. Tuttavia nel video spiega la procedura bene e finche si tocca solo il modulo da me indicato per le codifiche del computer di bordo, utilizzando NCS DUMMY che funziona tramite checkbox è impossibile fare chissachè danni anzi. Mentre se si toccano mappe/ parametri vari meglio affidarsi a gente competente

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...