Umberto1967 Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Buonasera a tutti, scrivo finalmente dopo mesi. Ho acquistato pochi mesi fa una MINI Cooper R56 D 1.6 del 2007 con 219.000 km da un collega con pochi soldi per coronare il mio sogno di avere una MINI. La vettura presentava spia Abs accesa e Anomalia motore. Per la spia Abs in concessionaria hanno sistemato un contatto sul piantone dello sterzo. L'anomalia motore era la valvola EGR andata che è stata sostituita. Ambedue spie spente la vettura va bene tranne che però un fastidioso strattonamento a freddo che sparisce a caldo. La concessionaria mi ha detto che con un buon additivo per pulizia iniettori dovrebbe sparire. Ho acquistato un additivo Wynn's per iniettori e valvola egr ed ho fatto circa 200 km...il problema è leggermente diminuito ma è ancora presente. Voi che ne pensate? Avete qualche suggerimento? Grazie.
Vam Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Ciao. Se è migliorato, ma non sparito, potrebbero essere da sostituire ormai. 1
felix_max.davide Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Già, concordo! Magari prova nuovamente con additivo, magari in dose più concentrata (leggi quanto dice l'etichetta) e giraci un po' 1
cippy Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Se è migliorato significa che erano belle incrostati, quindi come dicono gli altri un altro ciclo di pulizia potrebbe fare bene. Se non si risolve temo si debbano smontare e pulire più approfonditamente, se non addirittura sostituire. 1
felix_max.davide Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Forse una pulizia ad ultrasuoni potrebbe risolvere... 1 1
Vam Inviato 23 Marzo Segnala Inviato 23 Marzo Auto con 219 mila Km… se mai sostituiti, si possono sostituire… 1
felix_max.davide Inviato 24 Marzo Segnala Inviato 24 Marzo Indubbiamente è la cosa migliore... Ma credo che 4 iniettori originali MINI siano (molto) costosi 1
Umberto1967 Inviato 24 Marzo Autore Segnala Inviato 24 Marzo Grazie a tutti per i consigli, la cosa che ci dà da pernsare è che prima di cambiare la valvola egr questi problemi non li avevo...secondo il mio meccanico tutta la sporcizia liberata dallo stappamento del condotto della valvola egr che era completamente intasato si sta riversando nei condotti e con un buon additivo e camminando dovrebbe venire meno...ma perché lo fa a freddo? E poi quando tiro un po' le marce non si sente... 1
Vam Inviato 24 Marzo Segnala Inviato 24 Marzo Figurati. Probabilmente è come dice il meccanico, se così non fosse credo passerete agli iniettori. 1
felix_max.davide Inviato 24 Marzo Segnala Inviato 24 Marzo Forse lo fa quando l'egr è in funzione. Se schiacci molto l'acceleratore, la valvola non fa passare i gas di scarico
Umberto1967 Inviato 25 Marzo Autore Segnala Inviato 25 Marzo (modificato) 21 ore fa, felix_max.davide ha scritto: Caspita, grande allora questa è la chiave della questione. Grazie felix_max.davide! Modificato 25 Marzo da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Vam Inviato 25 Marzo Segnala Inviato 25 Marzo Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. 1
felix_max.davide Inviato 25 Marzo Segnala Inviato 25 Marzo @Umberto1967 l' EGR funziona solo a gas parzializzato. L' EGR manda in aspirazione una parte dei gas di scarico, in modo da riempire la camera di combustione con una parte di aria priva di ossigeno per poter abbassare le temperature e, di conseguenza, gli nox 1
Umberto1967 Inviato 25 Marzo Autore Segnala Inviato 25 Marzo Mi hanno consigliato di fare un lavaggio del motore con idrogeno, che ne pensi?
felix_max.davide Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo Non mi sono mai informato sull'argomento; teoricamente dovrebbe pulirsi la camera di Combustione (valvole e pistoni inclusi), ciò che mi fa riflettere è che tutto questo non pulisce il circuito EGR (che sembra l'indiziato); se l'egr rimettesse in circolazione i gas di scarico mentre il lavaggio è in corso, faresti passare gas sporchi in un circuito già sporco; non so se si riuscirebbe a pulire per bene, dovresti chiederlo a chi te l'ha consigliata. Di solito, per pulire bene il circuito EGR tocca smontare i tubi ed i collettori di aspirazione; se era tutto intasato, saranno sporchi anche quell' e, smontandoli si valuta se ha senso ed è fattibile pulire (evitando di far cadere sporco in camera), pulire anche i condotti che vanno dai collettori alle valvole.
Vam Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo Ma chi ti ha consigliato il lavaggio è lo stesso meccanico che ti ha detto di usare l’auto per pulire i condotti? Non è che la Egr è invece rimasta bloccata oppure come ben dice Davide andavano puliti anche i condotti oltre che la valvola?
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