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MINI Cooper +cv - consumi


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Inviato

Salve,

 

Sono nuovissimo del forum, ma non riesco a trovare usando il tasto cerca un topic che faccia al caso mio

Quindi domanda secca!

C'e' la possibilita' di ottenere qualche cavallo in piu' e piu' coppia senza andare in officina e upgradare parti meccaniche?Tipo rimappando fai da te?

Siate gentili please poiche' quasi ignorante in materia 😅

Grazie

Inviato

Per una cosa sicura senza rischiare è sempre meglio rivolgersi a persone del settore. Altrimenti puoi utilizzare dei moduli aggiuntivi che incrementano la potenza del motore con mappe precaricate.

Altra alternativa ma non so molto bene come funziona, c'è Carly for BMW che ha un specifica funzione a pagamento per incrementare la potenza via software ma, ripeto, non so molto come funziona e se sia sicuro al 100% !

Inviato

Vabbe'a quanto dite sconsigliato a priori il "ritocco" software precaricando delle mappe fai da te

Dovro' chiedere in giro x officine chi puo' "tirargli" fuori piu' CV e sopratutto piu Nm nel limite del possibile

 

Grazie

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Io, solo per curiosità, ho chiesto a "Carburatori Bergamo" e m'hanno assicurato 62 - 65 cv in più con la massima affidabilità, sull'affidabilità, sinceramente ho qualche dubbio, poi dipende da come usi l'auto.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Domanda fondamentale, l'auto è restyling o meno? Se restyling, ha il filtro anti particolato?

In qualunque caso però i 65cv promessi da carburatori Bergamo, come al solito, sono fantasia pura.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Io ho la 1500 LCI 102 CV e se volessi solo una ventina di cv e non 40 o 50 per via OBD ,si possono fare , visto che l auto a 1500 km se vado se mplicemente in BMW per il tagliando vedono che è mappata 

Inviato

Leo puoi scegliere anche di prendere solo 20cv, dal punto di vista tecnico la macchina è comunque mappata quindi a quel punto tanto vale approfittarne e fare una mappa leggera a partire dalla base della Cooper, che ti permette comunque di arrivare sui 170cv in sicurezza assoluta.

Per quanto riguarda il discorso che la mappa venga vista o meno da BMW dipende dal preparatore a cui ti rivolgi e dagli strumenti che utilizza. Da quel che ho verificato, quando si patcha il bootloader per permettere la scrittura in OBD, la mappa viene puntualmente rilevata. Invece una scrittura in modalità bench è tendenzialmente sicura.
Occorre comunque fare una differenziazione tra MEVD17 e MG1, a seconda che la Mini sia LCI o meno si possono scrivere anche da OBD.

  • 3 anni dopo...
Inviato

Sul fatto di avere 25cv in più è vero, il 1.5 è molto poco tirato quindi si riescono a tirare fuori parecchi cavalli.

Sui consumi onestamente ho sempre avuto parecchi dubbio che quello che dicono sia vero.

Inviato

20/25cv per uno stage 1 sono la normalità senza altri interventi. Mi fa sempre sorridere leggere che si intende mappare un’auto per consumare di meno… 

@Maxxi71 vedo che ti è stato dato un nuovo avvertimento… capisco sia più facile aprire un nuovo 3d, ma ti chiedo, di nuovo, cortesemente, di fare uno sforzo e utilizzare la funzione “Cerca” per evitare di aprire continuamente discussioni per ogni argomento che alla fine è già stato trattato. Grazie

Inviato

Condivido, ovviamente, il pensiero di @emiliof56.

 

Il minor consumo è un effetto placebo, i consumi restano praticamente gli stessi andando alla medesima velocità di prima, ma alla luce dei maggiori cavalli (e magari una coppia più ottimizzata) il guidatore diventerà "pilota" e tenderà a preme di più l'acceleratore con consumi maggiori. IMHO

 

Ovvio che sto parlando di pratiche generiche e non individuali.

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