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Spia olio


Vai alla soluzione Risolta da Guido70,

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Inviato

Buongiorno a tutti. Ho una MINI r52. Mi si accende continuamente la spia dell’olio, spesso in modo intermittente a tutti i regimi, poi si spegne e poi dopo del tempo riprende.  Ho portato la macchina dal meccanico che mi ha cambiato la ‘succhiarola’ alla modica cifra di 500 euro ma il problema persiste. Mi dice che è perché la pompa è vecchia (140.000 lm) e che uso poco l’auto. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo. 

Inviato

Ciao @Guido70

scusa la domanda ma cosa intendi x “succhiarola”?!😁

 

comunque controlla il livello dell’olio con l’asta

se l’olio e’ a regime,secondo me potresti avere uno di questi 3 problemi

 

1-se hai fatto di recente un tagliando,ti hanno montato un filtro olio errato

2-sensore pressione olio guasto

3-pompa olio che nom fa bene il suo lavoro.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno,  

Allora io ho avuto un problema simile, spia olio accesa lampeggiante/fissa e lo faceva solo a caldo ( salita dietro un camion per intenderci). Olio di 5mila km e così via. Ho risolto con il sensore pressione olio originale e con un nuovo filtro olio vale invece che il ridex che ho preso per sbaglio e che non prenderò più (per la qualità costruttiva non per altro)

Per la modica cifra di 110 euro con manodopera. Non male tutto sommato

Modificato da Riccardo23
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  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento odierno: Portata in concessionaria BMW mi hanno detto che sarebbe opportuno cambiare il motore perché hanno trovato residui di metallo nell’olio e non sostituiscono le bronzine. Posso chiedervi un parere se ne vale la pena? Vero è che il motore aveva 150.000 km…sono convinto che chi me l’ha venduta ne era al corrente. Quanto può costare sostituire il motore?

Modificato da Guido70
Inviato

Ciao. Mi spiace. Per il valore che ha ed avrà l’auto, se tenuta bene ed originale più che cambiare tutto il motore, che avrà un costo sicuramente importante, io punterei a portarla da un bravo meccanico e far rifare il tuo.

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Inviato

Se hai cambiato la pompa olio,potrebbero essere residui di questo particolare,io comunque,farei un tentativo,svuotare tutto l'olio,cambiare il filtro e il sensore pressione olio,e fare una verifica di compressione su ogni cilindro per vedere se ci sono perdite

Inviato

L'idea della prova è buona, ma non ho capito a cosa serve il test di compressione... 

 

Più che valutare lo stato del motore (valvole e fasce elastiche) non ottieni

Inviato

Infatti, serve a vedere se l'olio sporco di smeriglio ha rovinato i cilindri,graffiandoli e le fasce, almeno si capisce se ha perso compressione,perchè se il problema non sono le fasce e i cilindri rigati,non vedo il motivo di cambiare il motore,al limite,può fare il lavoro come indicato in precedenza,sostituendo solo le brozine e lucidare l'albero motore, rimontare il tutto dopo una perfetta pulizia di tutte le parti.

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Inviato

Il problema è che la BMW ha fatto le verifiche e a suo dire l’unica opzione è il cambio del motore perché non vuole prendere responsabilità sulla sostituzione delle bronzine. Ho provato a sentire telefonicamente un meccanico specializzato in auto rettifica ma il preventivo è pari a quello della sostituzione del motore. Se capisco bene è meglio che cerchi un meccanico vecchio stampo e di fiducia per incaricarlo di verificare fasce e cilindri per vedere se c’è possibilità di intervenire sull' esistente. 

Inviato

Esatto! 

 

Però, se la differenza tra il rifacimento del motore ed il montaggio di un motore nuovo non è tantissima, opta per il nuovo in BMW!

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Inviato

Esattamente. Se il gioco non vale la candela,

ovvio meglio il nuovo, ma un bravo meccanico fa secondo me tutto, con meno.

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Inviato

Beh, teoricamente dovrebbe costare molto meno far fare il lavoro in officina, anziché in BMW, ma forse, una visita di persona, ti farà capire meglio il costo del lavoro, magari spiegando il problema 

  • 4 settimane dopo...
  • Soluzione
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, vi aggiorno per lasciare traccia della questione  

PRIMO meccanico: sostituita succhiarola cambio olio 600 euro in nero per 10 ore di lavoro ? Tutto ok il giorno dopo spia accesa, la riporto dal meccanico e mi dice che si accende perché la uso poco!

Scontento vaso alla bmw di La Spezia che si tiene l'auto una settimana e mi dice che i controlli primari fatti non hanno portato a nulla e che hanno trovato tracce di metallo nell'olio,  mi propongono la sostituzione del motore.

Insoddisfatto e annusato ulteriore fregatura ascolto un amico e la porto dal suo meccanico di fiducia cha magicamente risolve il problema: cambio sensore, cambio filtro, sostituito olio con altro di migliore qualità, pulito motore con schiuma che non ha evidenziato alcuna traccia di metallo! Dimenticavo...il meccanico mi ha confermato che il motore è perfetto dopo che l'ha provata per 200km su e giù, a tutti i giri. Il problema è solo l'onestà. Ma appena ritiro l'auto scrivo alla bmw e lascio un paio di recensioni perché questi bastarti vanno puniti!

Modificato da Guido70
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