NovemberMan Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio (modificato) 13 ore fa, Fil87 ha scritto: Aggiornamenti: Convergenza fatta stamattina a detta del gommista era storta, ma il problema persiste oltretutto ( e non so se sia una mia fissazione) vedo il volante leggermente storto. Andrò alla bmw anche perché la macchina è praticamente nuova ed ancora in garanzia. Sapete quale sia su Roma il centro bmw/MINI più affidabile e serio? Ho avuto modo di fare qualche test sia in modalità mid che in modalità sport…il Volante va verso destra con un movimento quasi impercettibile ma più aumenta la velocità maggiore è la forza verso sinistra per tenerlo dritto. Credo di avere qualcosa di più serio di una convergenza errata, domani chiamerò la bmw Grazie a tutti anche per le risposte precedenti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ciao, se vuoi portarla ad uno dei centri direttamente gestiti da BMW Italia cioè via salaria o via appia ti consiglio l'ultimo. Di quello di via salaria non me ne avevano parlato benissimo. Altrimenti un altro, sempre BMW/MINI, è Sirio Auto 77. Me lo aveva consigliato un mio amico e per l'ultimo tagliando mi sono trovato bene, non so però se ti è comodo di zona. Modificato 20 Febbraio da NovemberMan
Fil87 Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio Borgognoni in zona Balduina sai se è affidabile ?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NovemberMan Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Ne ho sentito parlare bene da un conoscente che ci portava la sua BMW. 1
Fil87 Inviato 27 Febbraio Autore Segnala Inviato 27 Febbraio Macchina ritirata oggi dalla BMW, problema risolto con una nuova convergenza e regolazione del punto “0” dello sterzo. Non ho avuto modo di provarla essendo oggi una giornata molto trafficata e piovosa a Roma ma spero davvero sia risolto. Mi hanno detto però che una leggera deriva a destra ci sarà sempre ed è voluta dalla casa madre per ragioni di sicurezza.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
Vam Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio Bene! Speriamo sia finalmente a posto. Quando consiglio di andare direttamente in concessionario non lo faccio per partito preso o perché voglio far spendere più soldi alla gente (ed a volte neanche è così), ma perché se si trova il team competente si risolve senza girare magari a vuoto e perdere tempo. Soprattutto su auto di ultima generazione la casa madre ha una visione più completa dell’auto e diagnosi più mirate. Ovviamente è un discorso generale ed esistono ottimi professionisti esterni che risolvono problemi che a volte sembrano irrisolvibili, ma finche l’auto è in garanzia, meglio affidarsi al concessionario prima di farla toccare da altri e creare magari più problemi che altro. 1
MINIco007 Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio (modificato) Invece ,io credo che i gommisti interpellati non sono stati competenti o meglio non sanno utilizzate il banco convergenza,perchè dal primo momento io e altri abbiamo detto che il problema era la convergenza,ci sono comunque persone che si improvvisano o che peggio ancora hanno attrezzature senza saperle utilizzare,come chi ha il pane e non ha i denti.....................chiunque gommista avrebbe risolto senza creare sbattimenti e preoccupazioni a @Fil87, non era un problema irrisolvibile............... L'importante è che hai risolto e che ora ti possa godere la MINI per tanti kilometri. Modificato 28 Febbraio da MINIco007
Vam Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio Giustissimo, ma ti assicuro, che io avevo un problema sulla mia GLA, diverso, con una vibrazione tra i 110 e 120km/h, dopo un cambio gomme da estive ad invernali, che un gommista “famoso” di Milano dopo 2 volte non è riuscito a mettere a posto… sono andato in Mercedes (a Ferrara) dove hanno le attrezzature ed i parametri per farlo, visto con i miei occhi tutto il tagliando e l’auto è tornata perfetta… poi come ho detto ci sono fior fiore di professionisti, ma se l’auto è in garanzia meglio andare in concessionaria per mia esperienza e per come la vedo io.
beta Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio Il centraggio del volante è molto soggettivo e non sempre è dovuto ad una convergenza sbagliata . Se in un strada pianeggiante auto va dritta quando lasci il volante vuol dire che la convergenza è ok e che il volante non è centrato Quando ti fanno la convergenza bloccano il volante usando un asta posizionata tra quest'ultimo e il sedile. Questo centraggio viene fatto ad occhio dall'operatore e non sempre con molta attenzione . Io quando porto auto a fare convergenza fisso un striscia di carta gommata al mozzo volante ed una sul guscio piantone allineandole con quello che secondo il mio punto di vista è il centro del volante . Poi all' addetto che mi fa la convergenza chiedo di bloccare il volante allineando le due strisce di carta gommata prima di fare le regolazioni. 1
Vam Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio Mi sembra un ottimo metodo, anche se non dovrebbe servire, ma… tant’è…
marcello4895 Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio @Fil87Direi che la BMW di Roma ha un buon gommista di fiducia! @beta Dipende che ti fa il lavoro, anch’io lascio il volante dritto, posiziono io stesso sul banco convergenza l’auto, molti però fanno il centraggio del volante tramite macchinario della convenienza. @VamLe vibrazioni sono date da una eventuale equilibratura mal fatta. @MINIco007Credo anch’io, a natale al cambio assetto ho avuto un problema simile, il primo l’ha messa due volte sul banco senza risolvere il problema, prendendomi 50€ (già al primo colpo…). Il secondo ha sistemato prima il ponte posteriore poi la parte anteriore, risolvendo il problema, spesa 25€!
MINIco007 Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio (modificato) Chi sa lavorare, fa il procedimento che ho detto alcuni post precedenti, aggiungo,una cosa che ho dimenticato e che mi ha ricordato @beta, è che ruotano a desta e a sinista il volante,per poi centrarlo e bloccarlo con la staffa tra sedile e volante Modificato 28 Febbraio da MINIco007
Vam Inviato 28 Febbraio Segnala Inviato 28 Febbraio @marcello4895 confermo! Mancavano un paio di grammi su una ruota…
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