Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao  a tutti!

Sulla mia MiniCooper R56 la spia motore (arancione) rimane quasi costantemente accesa da mesi. Gli è stato fatto un cambio olio / filtri per verificare che non fosse un semplice problema di sporco o olio non adatto. La situazione non si è risolta. Se cancello l'errore la spia si riaccende quando viaggio a poco più di 2000 giri. Viaggiando a 3000 giri sembra non si accenda.

Ho spulciato i vari forum e notato che è un problema abbastanza conosciuto, ma non sono riuscita a scovare la soluzione. 

Vorrei consiglio su un meccanico in provincia di Udine o Gorizia che potrebbe avere esperienza in merito o almeno la sufficiente pazienza di prendersene carico. Escludo a priori la concessionaria BMW con la quale ho avuto pessime esperienze di gestione da parte dell'assistenza. 

 

Inserisco qui sotto il responso di carscanner e vi ringrazio! 

============================
OBD-IIOBD-II
DTCs: 3
----------------------------
P0015 [0x0015]
Camshaft position (CMP) actuator, exhaust/right/rear, bank 1 - timing over-retarded
"B" Camshaft Position - Timing Over-Retarded
Stato: Confermato
----------------------------
2845 [0x2845]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
----------------------------
2EE5 [0x2EE5]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
============================
Unità di controllo motore
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Centralina di trasmissione
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Unità di controllo motore #1Unità di controllo motore #1
DTCs: 2
----------------------------
2845 [0x2845]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
----------------------------
2EE5 [0x2EE5]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
============================
SRS/Airbag
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
DSC/Traction control
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
ABS/DSC
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Steering
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Car access systemCar access system
DTCs: 3
----------------------------
A125 [0xA125]
Stato: Errore in sospeso presente, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
----------------------------
A0AF [0xA0AF]
Stato: Errore in sospeso presente durante questo ciclo di guida, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
----------------------------
A11E [0xA11E]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
============================
Infotainment system
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Central module (in driver's footwell) (FRM)Central module (in driver's footwell) (FRM)
DTCs: 1
----------------------------
A8BF [0xA8BF]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
============================
Climate/heater/Air conditioning
Nessun codice errore (DTC) trovato.
Inviato

Topic spostato.

Grazie

Per il tuo problema ti consiglio a questo punto di cambiare concessionario ed andare in BMW e far fare una diagnosi ufficiale perché a volte le diagnosi non ufficiali non danno il giusto riscontro.

Inviato

Il codice è molto generico, sembrerebbe un problema di distribuzione.

Serve una diagnostica più precisa.

Temo che solo in officina MINI siano in grado di individuare la(e) causa(e). 

Inviato

Il cambio olio e filtro è indicata come 2ª soluzione / intervento, dopo aver cambiato la distribuzione (soluzione trovata in rete):

 

https://www.forumdellautoriparatore.it/?p=posts&g=4&s=15&t=68734&sezione=BMW & MINI&costruttore=&discussione=P0015

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Aggiornamento: 

sostituito valvola vanos di scarico (per il problema della spia motore) e sostituita centralina cas (poichè nel frattempo l'auto non ne voleva più sapere di accendersi). La sto usando da un paio di settimana e per il momento sembra funzionare tutto alla perfezione. 

Spero possa esservi utile. 

×
×
  • Crea Nuovo...