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Inviato

buongiorno a tutti,

stamattina presto prendo la MINI (S R56), accendo e vado per partire ma la macchina borbotta e non prende i giri, vedo da dietro che fa del fumo di condensa (non fumo di olio) penso per la carburazione non giusta, anche per via del freddo, ma non c'e' verso di farla salire di giri tra strattoni e mancata potenza a salire. Mi è sembrato di sentire odore di benzina ma lieve nell'abitacolo, ma tra la fretta di andare via per il lavoro,  il freddo ed il buio ho preso ed ho rimesso dentro la macchina e sono andato via con l'altra. Premetto che ieri sera l'avevo spostata per metterla pronta per andare via questa mattina e non dava problemi di nessun tipo, ultimamente a freddo ogni tanto madava qualche piccolo strattone ma niente di che...... Stasera o domani mattina la riaccendo e vedo ma sincerametne sto temendo per la pompa benzina o magari me la cavo con una bobina andata(speriamo questa)..... Che ne pensate?

Inviato

anche io la penso cosi' .... Con la diagnosi si individua il problema o rimane sempre generica? dovrei vedere se si accende la spia avaria motore, stamattina con la fretta non ci ho proprio guardato, mi sono piu' concentrato nel capire che stava succedendo, poi il buio e l'orario stretto non ho avuto tempo per vedere niente. 

Strano pero' che lo stia facendo a freddo da subito

Inviato

azz immagino pure io la stessa cosa, ho paura a riaccenderla che mi da conferma.....

 

Ho sentito mamma BMW e scontata me l'hanno messa 900 ivato , mi viene da piangere avevo appena preso accordi con l'idraulico per sistemare un lavoro grosso del pozzo , una spesa rimandata piu' volte e proprio ora che mi ero deciso

Sapete di qualche centro che le revisionano anche spedendola?

Inviato

Ciao Vam non ho capito il 30% di sconto sul prezzo BMW? sai dirmi che prezzo verrebbe? Grazie

 

Eventuale revisionatore in Italia non ce ne e'?

Inviato

Esatto. Prima chiedi se la concessionaria applica lo sconto Federclub Mini sul listino, si sa mai. Revisionatori non ne conosco purtroppo.

Inviato (modificato)

@pengluca dipende che parte si e’ guastata

la pompa alta pressione e’ divisa in 2 parti

meccanica

elettronica

l’80% delle volte si guasta la parte meccanica,che e’ revisionabile

raramente,circa il 20% delle volte,si guasta la parte elettronica che non e’ riparabile

 

x revisionare la tua bisogna prima:

-esser certi che il problema sia quello

-rimuoverla (spendendo dei soldi dal meccanico se tu non 6 in grado di farlo)

-mandarla a far revisionare,che ha un minimo costo (dove poi il centro revisione verifica se si puo’ revisionare o meno)

-pagare sempre un meccanico x rimontarla

 

ammesso e non concesso che si possa revisionare

solo di revisione,se nom erro sei circa sulle 300/350€+il meccanico x tutto il lavoro

arriverai sui 500€,se 6 fortunato

x avere un ricambio revisionato.

ne val la pena?!.

quella e’ una parte molto sensibile dei nostri motori

io la monterei nuova e sopratutto originale.

 

x lo sconto del 30% l’amico Vam si riferiva al fatto che se fai la tessera soci MegaMini 2024,hai diritto ad uno sconto pari al 30% per tutti i ricambi BMW presso le loro autofficine.

900€ x la sostituzione della pompa ad alta pressione,in BMW,e’ comunque una cifra oneatissima.

solo il ricambio in se,costa circa 650€ se non ricordo male.

 

ma comunque non fasciarti la testa prima di romperla.

inizia a fare una diagnosi ufficiale x verificare l’effettivo guasto della stessa

 

Se il problema e’ la pompa alta pressione,la diagnosi non lo dice chiaramente

ti dara’ una serie di problemi come

-mancato avviamento cilindro 4

-mancato avviamento cilindro 1

-bassa pressione carburante

-problema iniettore 1

ecc….

non si focalizza mai il problema su un solo cilindro ma a random lo da’ a tutti e 4.

 

poi chi lo sa,fai una diagnosi e il problema e’ il sensore di fase o altro.

Ma dai sintomi che descrivi presumo sia  quello il problema

ma cosi’ a distanza,senza vedere l‘Auto non e’ facile azzeccarci.

Modificato da Steven
Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli P.S. 900 e' il costo che BMW mi ha dato della sola pompa, poi la sostituzione la farei io senza problema , considerate che ammortizzatori, cinghia servizia, tenditori e pompa acqua l'ho fatti da poco per conto mio.

 

Poco fa ho riacceso la macchina e.... Perfetta non fa una piega ..... Ci ho fatto una decina di km e non ha fatto un capriccio,mentre ieri mattina non saliva neanche a 2000 giri e minimo irregolarissimo, per un attimo pensavo di non riuscire a ritornare indietro a casa di 400mt....

Allora sono due le ipotesi , considerando che comunque nel pom la porto a fare la diagnosi:

- piu' di una bobina ma sarebbe strano perche' le bobine se sono rotte , non ritornano in vita cosi'

- la pompa alta pressione sta al limite della vita e ieri mattina con il freddo ()alle 5:30) dava il problema , mentre ora c'e' qualche grado in piu' e riesce a funzionare

Modificato da pengluca
Inviato

Giusto per info, il 30% di sconto al momento non è ancora in vigore, si stà aspettando la conferma da parte di Bmw Italia, che negli ultimi anni è arrivata per fine Febbraio/inizio Marzo.

Inviato

Aggiornamento: diagnosi fatta e non esce niente... Pero' c'e' un particolare importante: e' diverso tempo che la macchina mi da l'avviso batteria quasi scarica e la data e l'ora spesso si resetta. Giorni fa avevo ricaricato la batteria e non mi aveva dato piu' problemi, poi come sempre l'ho tenuta spenta 10gg ( la uso una volta a settimana , anche 10gg) ed ha ricominciato a resettarmi la data e segnalare la batteria..... Smonto la batteria per leggere i dati e noto che l'amperaggio di spunto è basso rispetto a quello previsto dalla casa (640A 70Ah), la casa ne prevede minimo 680A. Voglio provare a cambiare la batteria anche perche' è una commercialissima e temp che i 640 scritti siano pure di meno, poi visto che ha almeno 4 anni potrebbe dare lo spunto per accendersi ma la centralina rileva poi una corrente troppo bassa e resetta tutto. Magari prima riusciva a gestire perche' la batteria era piu' nuova ed aveva uno spunto ancora forte.... Proviamo. Cmq allarmi su cilindri, pressione o altro non ce ne erano

Inviato (modificato)

Allora cambia la batteria se hai avuto problemi con la stessa.

io davo x scontato che batteria e benzina nel serbatoio fossero ok

e’ la base….😁

Cmq occhio @pengluca che va presa una batteria con tecnologia AGM e poi va codificato il cambio batteria per resettare i cicli sulla centralina che gestisce l’energia

se cambi la batteria senza fare tale codifica avrai comunque problemi perche’ per l’auto e’ come se non e’ mai stata sostituita

e’ indispensabile fare questa operazione

Modificato da Steven
Inviato

Quoto @Steven. Pensavo anche io non avessi problemi di batteria altrimenti probabilmente avresti avuto anche problemi di avviamento. Comunque se è scarica va ovviamente sostituita e speriamo sia lei il problema a questo punto.

Inviato

Non pensavo che potesse dare problemi del genere anche perche' la macchina parte bene ed il motorino non fatica a farl girare il motore anche a freddo, comunque venerdi' vado a prendere la batteria .

@Steven come va fatto il reset del tipo di batteria? 

Inviato

@pengluca va fatto tramite diagnosi ufficiale

oppure devi acquistre chiave obd wifi con app dedicate come Carly for Bmw oppure Bimmerlink

o andare in qualche officina che effettua questi lavori e farti far la codifica

 

Se hai problemi di batteria comunque,l’elettronica dell’auto e’,diciamo “intelligente”.

x non lasciarti a piedi ti spegne le utenze meno importanti come

radio

clima

luci interne ecc….

lasciando tutta la poca energia residua necessaria al motore.

x questo motivo serve resettare,registrando il cambio batteria,la centralina che gestisce l’energia dell'auto

perche’ lei si e’ “intelligente” ma fino a un certo punto perche’ non si rende conto se la batteria e’ stata sostituita o meno ma devi dirglielo tu tramite software dedicato (a mio avviso,tutta questa manfrina solo dettata da mamma BMW x spillare soldi a noi comuni mortali,in modo che si vada solo da loro anche x un semplice cambio batteria)

 

p.s: consiglio spassionato,dopo che hai sostituito la batteria

Visto che l’auto la usi un paio di volte a settimana

se nom vuoi trovarti nella stessa situazione dopo 2/3 anni.

acquista un buon mantenitore di carica e quando sai di non utilizzare l’auto,attala sotto mantenitore

preservi la durata della batteria e non inciampi+in questi inconvenienti.

Inviato

Aggiornamento  montata batteria nuova Agm della Yuasa , poi sono passato dal meccanico che ha impostato la nuova batteria sulla centralina da computer. Macchina va bene e devo dire che si accende un istante prima rispetto alla precedente batteria malgrado entrambe fanno girare bene il motorino. Anche lo start and stop si é riattivato e questo non mi entusiasma.... ho comprato anche un mantenitore di carica e cosí per questo mese la bimba ha tutti i giocattolini😀

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