Wrent Inviato 21 Gennaio 2024 Segnala Inviato 21 Gennaio 2024 Buonasera Ho una MINI f56 del 2014. La regolazione del fascio luminoso è automatica e non c'è modo di alzarla o abbassarla manualmente,in quanto teoricamente, dovrebbe adattarsi autonomamente in base al carico sulla vertura. Fino ad ora è sempre andato tutto bene. Da qualche settimana però, il fascio luminoso è decisamente troppo alto, tanto che di notte ricevo continue sfanalate dalle auto che sopraggiungono in senso opposto. Il meccanismo funziona correttamente, quando accendo l'auto i fari si alzano e si abbassano senza difficoltà, fino a posizionarsi in quelle che dovrebbe essere la posizione ottimale (che evidentemente è errata!) Ho porvato ad agire sulle viti bianche nella parte posteriore dei fari, a motore spento e luci accese..non si son mossi neanche di un millimetro.. Allora ho iniziato a ragionare, e siccome a dicembre ho dovuto far sostituire sospensioni,ralle e trapezi anteriori, mi son chiesto se la regolazione dei fanali potesse dipendere da qualche sensore posizionato in questi elementi (tutto originale BMW) Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?da cosa potrebbe dipendere questa regolazione errata? Un problema software? Entrando in centralina è possibile regolare l'altezza del fascio luminoso? Dovrei rivolgermi a un meccanico o a un elettrauto? Grazie mille
wwleone Inviato 22 Gennaio 2024 Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Con le viti si può, e deve regolarsi il fascio di luce. L'ho fatto sulla mia F60 JCW in fase di revisione a luglio scorso, alzandoli un poco.
marcello4895 Inviato 22 Gennaio 2024 Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Confermo, fatto dopo montaggio assetto su F56 2020.
Wrent Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Eh anche secondo me dovrebbe regolarsi,ma girando abbondantemente in un senso e nell'altro, A OCCHIO non mi pare che il fascio luminoso venga modificato (ovviamente ho provato di notte con luce fari ben visibile) Dovrebbe avvenire in tempo reale?
marcello4895 Inviato 22 Gennaio 2024 Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Vai da un meccanico/carrozziere che ha lo strumento per la regolazione, difficilmente ad occhio riesci a farli uguali. Si, avviene in tempo reale la regolazione.
MINIco007 Inviato 22 Gennaio 2024 Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Ci sono due regolazioni,tu devi girare la rotellina con chiave esagonale quella esterna al faro,fatto regolazione stamattina dopo sostituzione luci da elettrauto che ha preso lo strumento che proietta la luce all'interno e li ha alzati di due giri. Ti posto la foto su dove devi intervenire,se non si regolano,si è rotto qualcosa,prova a vedere se si alzano e abbassano al momento dell'accensione dell'auto.
Wrent Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2024 Grazie mille a tutti Sono apprna stato dall elettrauto, ed effettivamente ha usato semplicemente quelle 2 viti A occhio non si vede ma con lo strumento abbiamo verificato che il fanale sx puntava di qualche millimetro piu alto rispetto alla norma Qualuhe giro di vite ed è tornato tutto in ordine,ma a occhio nudo sarebbe stato impossibile percepire la differenza durante la regolazione..2 minuti e tutto risolto Grazie a tutti 1
Messaggi raccomandati