jegger Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Buongiorno a tutti, sono possessore di una R56 ormai dal 2015. Ultimamente mi sta dando un po' di grattacapi la chiave a 3 pulsanti perché i pulsanti per l'apertura centralizzata non funzionano e quindi ogni volta devo inserire la chiave per aprire le portiere. Inserendo la chiave nel vano di accensione mi segnala batteria chiave scarica, al che come primo intervento che ho fatto è stato andare da un elettrauto a farmi inserire una nuova batteria. Mi ha cambiato la batteria, ma non è cambiato nulla. Ho provato a vedere il fusibile della chiusura centralizzata, ma mi pare sia ancora integro. Quindi ho pensato fosse il ricevitore del segnale di apertura/chiusura presente nello specchietto retrovisore interno. Sostituito lo specchietto con uno compatibile, non è cambiato nulla. Non saprei più cosa guardare. Il cambio chiave in concessionario mi costa 180€. Ma non vorrei cambiarla per non ottenere alcun risultato. C'è qualcos'altro che potrei guardare? Grazie
Vam Inviato 16 Gennaio Segnala Inviato 16 Gennaio Ciao. Ci sono tante discussioni a riguardo che ti invito a leggere. La seconda chiave dà lo stesso problema? https://www.megamini.it/forum/search/?&q=Chiave non funzionante&type=forums_topic&page=2&quick=1&nodes=78,73&search_and_or=or&sortby=relevancy
jegger Inviato 17 Gennaio Autore Segnala Inviato 17 Gennaio Grazie della risposta. Infatti fino ad ora mi sono mosso seguendo i consigli che ho trovato nel forum. ora però sono arrivato ad un vicolo cieco. Purtroppo la seconda chiave è senza tasti. 1
Vam Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Ci mancherebbe, mi spiace non ci sia una soluzione tra le altre discussioni. Vediamo se qualcuno ci è già passato e ti può aiutare.
MINIco007 Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Sostituisci di nuovo la batteria,quella che hai montato non sarà carica al 100%,è già successo ad altri nel forum.
Steven Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio (modificato) Ciao @jegger oppure ti hanno installato una batteria non idonea,non ci va dentro una pila normale ma una “ricaricabile” perche’ quando inserisci la chiave nello slot per far partire l’auto si ricarica x induzione Modificato 17 Gennaio da Steven
MINIco007 Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Io non vorrei insistere,ma ho la chiave che non si apre,quella sigillata,per la sua sostituzione servirebbe tipo tagliarla, dissaldare la batteria ricaricabile come dice giustamente @Steven,e risaldare la batteria nuova ricaricabile.
Vam Inviato 17 Gennaio Segnala Inviato 17 Gennaio Infatti mi chiedevo come abbia fatto a sostituire la batteria l’elettrauto e quale abbia messo… probabilmente il problema è lì…
jegger Inviato 18 Gennaio Autore Segnala Inviato 18 Gennaio Intanto vi ringrazio per le risposte. Vi spiego un attimo come è andata. L'auto la possiedo ormai da anni e qualche anno fa avevo acquistato un nuovo guscio perché il vecchio si era rovinato. Avevo tagliato con un cutter il vecchio guscio e inserito la componentistica con circuiti + batteria nel nuovo guscio. Da lì in avanti la chiave ha continuato a funzionare per anni senza problemi. L'autunno scorso l'auto mi ha presentato i primi segnali di batteria chiave scarica, ma sono andato avanti settimane ad utilizzare la chiave normalmente riuscendo senza problemi ad aprire/chiudere l'auto fino ad un certo punto in cui la chiave è risultata morta (funzionava solo l'accensione dell'auto) credo per batteria esaurita. Porto la chiave da un elettrauto che ha anche un centro assistenza chiavi e che mi ha dissaldato/saldato la nuova batteria. Il lavoro non mi ha risolto il problema: l'auto continua a non aprirsi/chiudersi, ma continua a mettere in moto l'auto. Porto la chiave in un altro centro assistenza chiavi che controlla la chiave e mi dice che la batteria che mi aveva installato era carica e inviava un segnale all'auto (ma forse l'auto non riesce a recepirlo, scusate non sono esperto e non so spiegare bene questa parte). Quindi ho pensato che il problema fosse il ricevitore posizionato nello specchietto, così ho provato a cambiarlo senza ahimè alcun risultato. Quindi mi domandavo: c'è qualcos'altro che devo guardare? - forse il problema è nel blocchetto accensione dove inserisco la chiave? - oppure qualche componente interno alla chiave si è rotto/mi è stato rotto con la dissaldatura/saldatura iniziale? Grazie Spero di essere stato più chiaro.
Vam Inviato 18 Gennaio Segnala Inviato 18 Gennaio Grazie a te di averci spiegato i dettagli. Qui ci sono poche ipotesi a questo punto secondo me, se non che il lavoro che era stato fatto ai tempi dal tuo elettrauto si è guastato, magari con una caduta. Potresti riportargliela e fargli controllare che tutti i contatti siano a posto oppure dargli tu una pulita con un pulitore apposito per contatti prima di comprare un’altra chiave… dico così perché se fosse la centralina che gestisce la chiave in teoria non dovrebbe proprio riconoscerla e quindi neanche permetterti di accendere l’auto… invece parte… il sensore che hai sostituito non lo escluderei a priori invece visto che hai detto essere compatibile, ma a volte non lo sono. Per non farti fare prove e spese inutili comincerei a pulire i contatti, poi passerei al sensore nello specchietto, ma da qui in poi mi rivolgerei a BMW.
jegger Inviato 6 Febbraio Autore Segnala Inviato 6 Febbraio Buongiorno a tutti e scusate il ritardo nella risposta. Sono stato un po' indaffarato, ma ho comunque ho provato a pulire i contatti della chiave e dello specchietto. Purtroppo non è cambiato nulla. Non rimane che andare in BMW a farsi spennare. L'unico mio timore è che mi facciano la chiave nuova senza risolvere il problema che potrebbe essere in un'altra parte dell'auto! Avete idea se per un lavoro del genere (farmi fare la nuova chiave) devo lasciar in concessionario l'auto? Grazie.
Vam Inviato 6 Febbraio Segnala Inviato 6 Febbraio Ciao. Secondo me il tempo di ordinare i pezzi, ma in un giorno l’auto dovrebbero ridartela. Se vai in BMW fatti fare un preventivo e chiedigli i tempi.
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