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Second UP della "stirona" (ma con problema).


Scudus

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Dopo l'installazione degli Union Jack nelle chiappe della mia Milf, che lentamente sta diventando una Cougar, sono passato al posteriore installando proprio oggi full led -sia nel faro principale che nel gruppo fendinebbia- dove ho led ring su diurne, anabbaglianti/abbaglianti su lenticolare e freccia in led ring. I fari sono after (volevo fare esperimento, da cavia se volete e preferite). I fari sono di pregevole fattura. Il punto [e qui spero di essere d'aiuto ai tanti che si approcciano ed intendono effettuare questa modifica] è che una volta montati il principale non viene "visto" in centralina nel solo ring led diurna, il resto sì. Nel gruppo fendinebbia, invece, non "vede" la posizione, mentre diurna e fendinebbia sì. Messaggio papale-papale: "Avaria luce diurna e luce di posizione". Credo andrà "bimmerata". Domani o dopo, appena ho tempo insomma, vi butto là qualche fotografia.

Per intanto, spero di essere realmente d'aiuto.

  • Confused 1
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Inviato (modificato)
36 minuti fa, Scudus ha scritto:

 

Scusate! Ho erroneamente scritto sul posteriore, ma è nn refuso, l'up 2 è ovviamente all'anteriore 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
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Come promesso, ecco fotografie del lavoro svolto. Servono 2 ore, svitare tutto il paraurti, armarsi di torx, pinze e tanta pazienza... Vi faccio anche un resoconto. Con bimmer sono riuscito ad attivare i led ring diurni sul gruppo fendinebbia, ma ho risolto il problema solo a metà perché i led ring diurni sul faro principale non riesco ad attivarli. O mi son perso sulla marea di funzioni che bimmer offre oppure questi fari per la mia auto non sono adatti. Non ho altra idea sennon quella di fare modifica sui cavi. Qualcuno che mi illumini?!

La sequenza che ho ottenuto è la seguente:

1. Gruppo fendinebbia:

led ring diurne-foto 1

posizione-foto2 diurne+posizione+fendinebbia-foto 3

2. Gruppo faro principale: anabbaglianti+freccia led ring-posizione sotto-foto 4

abbaglianti-foto 5

Come detto sopra, mancano i led ring diurni al faro principali

N.B.: i fari montati rappresentano solo un test, poi rimonterò gli originali, ahimé alogeni. Codice della Strada docet! Gli originali costano 1200€, seguendo le vie ufficiali qua in Sardegna ti danno il 2 di picche. Ergo, o sei abusivo con il mio test o torni all'alogeno cimiteriale. Fate un po' voi! 

Esperienza di modifiche cablaggio ne ho, ma 1200€ anche no!

A voi!

 

IMG-20240113-WA0008.jpg

IMG-20240113-WA0006.jpg

IMG-20240113-WA0007.jpg

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Forse i fari devono essere collegati alle luci di posizione per funzionare come DRL (finte) e si accendono al 1° scatto del devioluci. 

Magari aver attivato i DRL sui fendinebbia ne impedisce l'accensione nei fari.

Magari con un collegamento elettrico tra quelli bassi e i fari stessi si potrebbero anche accendere.

Credo serva 1 buon elettrauto che faccia delle prove.

Oppure tramite bimmercode provi altre alternative, magari 1 per volta per non incasinare la sequenza.

Per l'omologazione credo sia un rischio solo nel caso di grave incidente con relativo sequestro e ispezione... a prima vista sembrano identici agli originali (a parte i DRL).

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Ah però! Al primo scatto dici? Pensavo senza nessuna commutazione del decioluci, cioè auto accesa-diurne accese. Proprio come sta facendo d'altronde sui fendinebbia. Se riuscissi a "spostare" le diurne dal fendinebbia al faro principale per me sarebbe già una vittoria. Ti premetto che io sono per l'originale. Dietro infatti le Union lo sono: 340€+manodopera rete ufficiale. Qua davanti avrei voluto originali ma sfasciacarrozze ne sono sprovvisti e originali costano un botto. 1200€ circa, senza cablaggi integrativi e manodopera. Cioè: originali non ne vale la candela dico io (e forse non solo io). Perché la mia è un "cinque porte" da mammina che porta a scuola il campione. Una terza auto da scuola-spesa-come viene. Di prima macchina ho un Q3. Diciamo che questa la uso anche come cavia.

Ed in effetti ti dico che questi fari, per tornare sul discorso, sono identici agli originali, dentro e fuori. Sono anche ben assemblati, poiché li ho smontati, aperti e termosaldati alla chiusura. Unica differenza, che forse un'occhio attento ha, è che la calotta interna è in stile cromato e non a corpo nero, come vedo di solito. 

Sulla scorta del tuo consiglio, mi muovo così?

1. Collego alle luci di posizione

2. Disattivo su bimmer drl fendinebbia e attivo drl principale

3. Se non vanno, procedo con collegamento ponte. 

D'altronde, la terza via era quella prospettata dal mio elettrauto, che quando ha visto il lavoro che ho fatto ha esordito così: "tutto fatto bene, però io farei un punto alternativo per dare i drl al principale e tenere anche quelli ai fendinebbia. Così avresti doppie diurne (sopra-sotto). Non sarebbe male?"

Leone una domanda: secondo te se chiedo omologazione me li passano o meglio tornare al cimiteriale? Perché fanno un effetto bello-bello, hanno belle lampade e sono sostanzialmente identici agli originali...

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Prego.

 

Serve 1 elettrauto per fare delle prove. 

 

E tanta pazienza per provare le varie combinazioni.

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  • 2 settimane dopo...

Leone devo ringraziarti. Plauso per te!

 

Ho organizzato da me un cablaggio "ad hoc" ed ho spostato i drl diurni da gruppo fendinebbia a drl gruppo faro principale. Ho poi bimmerato ed ora i drl li ho e proprio al 1⁰ step devioluci, perché se sto a zero "magicamente" si accendono quelli sul gruppo fendinebbia. 

Tenerli insieme mi pare una ciofeca. Separati sì. Come dire "due galli in un pollaio".

La sequenza ora è: 

1. Macchina accesa, solo DRL ai fendinebbia (null'altro)

2. 1⁰ step devioluci, anabbaglianti con DRL intenso (null'altro)

4. 2⁰ step devioluci, anabbaglianti con DRL meno intenso (null'altro)

La sequenza risulta corretta?

 

Poi giro foto

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Portate pazienza...

Questa è la sequenza finale:

1.  macchina accesa, solo DRL fendinebbia (null'altro)

2. ¹ step devio, solo DRL faro principale (null'altro)

3. ²step devio, DRL faro principale+anabbaglianti (null'altro)

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