Ale77SBT Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Ciao Mia moglie possiede una MINI one countryman R60 Diesel del 2015 L'auto va molto bene e non ha mai dato problemi meccanici ma a mio avviso ha un impianto di illuminazione non all'altezza del marchio che forse è peggiorato nel corso degli anni. Ho chiesto al mio elettrauto se esistono lampade alogene sostitutive che possano migliorare la visibilità ma a detta sua il problema non verrebbe risolto solo sostituendo le lampadine in quanto a detta sua è un "difetto" tipico di questo modello di auto. Fino ad ora abbiamo temporeggiato in quanto mia moglie usa l'auto prevalentemente nelle ore diurne ma considerando che far alcuni mesi mia figlia prenderà la patente e vorrebbe utilizzare quest'auto; vorrei migliorare la visibilità notturna che attualmente è veramente scarsa Cosa mi consigliate di fare? Ho letto varie discussioni in cui vengono proposte varie soluzioni ovviamente a prezzi differenti In base alla Vs esperienza che tipologia di intervento mi consigliate di effettuare per ovviare il problema senza effettuare spese folli ? Grazie in anticipo
MINIco007 Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio (modificato) Le soluzioni sono tante ,e dipende sempre dalla disponibilità economica ,dalle luci con il 30 al 100% di luce in più, dalle luci a led ma dopo devono essere codificate altrimenti all'accensione lampeggeranno sempre, fino a sostituire tutto il faro con un modello più performante reperibili anche da sfasci, comunque costosi, ma una volta montati devono essere comunque codificati Ti metto alcuni esempi : luci con luminosità maggiore https://tinyurl.com/yk8644v8 Luci a led da codificare e non a norma di legge https://tinyurl.com/ysmasp5r Infine i fari originali modello con luci xenon sempre da codificare https://www.subito.it/accessori-auto/MINI-countryman-r60-xenon-fari-caserta-529300985.htm Puoi farti un resoconto dei prezzi e trarre le conclusioni Modificato 4 Gennaio da MINIco007
Vam Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Ciao, per chi non lo sapesse da poco esistono dei kit omologati Osram, vi allego un pdf con le compatibilità ed il link del pagina dedicata. Purtroppo non è indicato il marchio MINI, ma quello BMW sì (Strano). Quello che farei è contattare Osram Italia e chiedergli se per Mini è previsto qualcosa o se c’è già qualcosa che fitta anche se non in elenco. https://www.osram.it/am/night-breaker-led.jsp OSRAM-LEDriving_LED_H7_H4_H1_W5W_Elenco Veicoli_IT_04102023_High.pdf
Ale77SBT Inviato 4 Gennaio Autore Segnala Inviato 4 Gennaio Grazie dei consigli ... Ho scritto ad Osram per capire se esistono le LED NIGHT BREAKER per MINI ma non sono fiducioso Escludendo le LED non omologate per varie ragioni, rimarrebbero le lampade alogene con maggiore luminosità oppure fari XENO originali Avrei trovato una coppia di fanali xeno originali a buon prezzo ma mi viene precisato che sono senza centralina...... questo cosa significa e cosa dovrei prevedere di acquistare per poterli utilizzare ? Le migliori lampade alogene in commercio tipo le Osram suggerite (+200%) garantiscono veramente un netto miglioramento di visibilità rispetto alle alogene originali ? La causa di questa attuale scarsa luminosità è certamente da imputare alle lampade alogene standard o potrebbe dipendere da altro ? Ho infatti l'impressione che più passa il tempo e più il problema peggiori... ma forse la causa è data dal fatto che ultimamente guido una BMW con fari laser e quindi i miei occhi si sono abituati troppo bene
Vam Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Purtroppo anche io, non lo sono, ma forse, visto che il marchio Mini non è proprio l’ultimo, le hanno in programma. Capisco cosa intendi perché anche io sono abituato ormai ai Multibeam Mercedes ed ho provato i Digitali sulla C e sono pazzeschi perché, come i miei Multibeam, sono sempre accesi abbaglianti, ove possibile e usano le zone d’ombra per non abbagliare.. incredibili ed imparagonabili. L’auto è parcheggiata in box o fuori? Perché sto pensando magari anche ad una parabola/faro ingiallito se dici che sta peggiorando forse. L’originale ti devi munire di centraline per l’autolivellamento, lavafari e codificare, se non ricordo male… a mio avviso su un’auto così non ne vale la pena, ma non sono decisioni mie naturalmente
MINIco007 Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Ma andranno comunque codificati anche se sono canbus o mettendo emulatori,giusto?
Ale77SBT Inviato 4 Gennaio Autore Segnala Inviato 4 Gennaio https://xenonpertutti.com/kit-xenon-luci-MINI-MINI-countryman-r60/kit-xenon-anabbaglianti-per-MINI-countryman-r60-specifico-serie-top-canbus.html#/colore-6000k Lampade di questo tipo ? sono a norma ? meglio di una lampada alogena top di gamma ?
Vam Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Purtroppo non sono omologati e sicuramente sono molto meglio, nessun paragone. Domenico a mio avviso sono plug&play proprio perché fatti per le auto elencate ed in qualche modo, con diodi o tecnologia supercanbus ingannano la centralina, ma alzo le mani su certi argomenti perché non sono propriamente il mio pane.
Steven Inviato 5 Gennaio Segnala Inviato 5 Gennaio Ciao ragazzi. X installare gli xenon originali,anche a trovarli usati,vanno trovati fari con questi ricambi: -fari completi di centraline+cablaggi -sensori bracci per auto livellamento faro+cablaggi -centralina SZL per fari xenon e in base alla configurazione dell’auto con comandi al volante e paddle al volante x cambio automatico -codificare tutta l’auto a parte il costo,che non e’ poco,bisogna saperci metter su x bene le mani. X ridurre i costi e inconvenienti per danni vari ,la miglior soluzione e’ sostituzione della lampada con una+performsnte ed omologata. 1
Ale77SBT Inviato 5 Gennaio Autore Segnala Inviato 5 Gennaio Oggi ho chiamato l'azienda Mi avrebbero consigliato il Kit LED (omologato) in quanto lavora 12v come lampadine alogene https://xenonpertutti.com/kit-led-luci-MINI-MINI-countryman-r60/kit-full-led-anabbaglianti-abbaglianti-h4-per-MINI-countryman-r60-specifico-serie-top-canbus.html Kit Xenon che richiederebbe lavafari e autolivellamento per non incorrere in sanzioni. Il costo è superiore ma mi assicurano il risultato...
MINIco007 Inviato 5 Gennaio Segnala Inviato 5 Gennaio Si ma sei sempre fuori legge,l'unico kit da mettere è quello osram se vuoi mettere il led,anche perchè,ho consultato per bene il sito e ti rilasciano il certificato di omologazione se leggi tutta la pagina postata da @Vam , ti dice passo passo come ottenere l'omologazione...........una cavolata 1
Daviduz Inviato 5 Gennaio Segnala Inviato 5 Gennaio L'omologazione la scarichi una volta che hai comprato il kit led, che puoi mettere in auto. Oppure attaccare al faro tramite etichetta, per MINI ancora niente. Stavo vedendo anche io per la mia Clubby, probabilmente proverò le Night Breaker Laser che sono sempre alogene. Da quel che ho capito però più bianche e più performanti
Vam Inviato 6 Gennaio Segnala Inviato 6 Gennaio Peccato perché sarebbe un bel upgrade ed il marchio è . Speriamo che nel tempo si decidano a farle.
MINIco007 Inviato 6 Gennaio Segnala Inviato 6 Gennaio (modificato) Io le ho trovate,direttamente dal sito senza passare da quello postato da @Vam,basta andare sul loro sito ed inserire il modello di auto Automotive | OSRAM Automotive Inserisci il veicolo , marca modello, anno di costruzione ed esce tutto quello che puoi montare,naturalmente il led non dovrebbe essere omologato a patto di contattarli direttamente e chiedere se è possibile avere il nullaosta Modificato 6 Gennaio da MINIco007
Ale77SBT Inviato 6 Gennaio Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 48 minuti fa, MINIco007 ha scritto: purtroppo per la mia Countrymana One D 90CV del 2015 non c'è nulla nemmeno vedendo questo link Premetto di aver scoperto di aver già installato le osram alogene night breaker ma si sono rivelate deludenti Ma a Vs avviso è così fondamentale l'omologazione di queste lampade led Plug&play ? Certo, l'importante è che non diano fastidio agli altri automobilisti. Nel momento in cui non danno palesemente fastidio dubito che si possa incorrere in sanzioni anche in caso di un controllo da parte delle forze dell'ordine In ogni caso vorrei tentare qualcosa.... senza abbaglianti accesi è diventato davvero difficile vederci bene
Vam Inviato 6 Gennaio Segnala Inviato 6 Gennaio Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. A mio avviso l’omologazione è fondamentale per tutto, non solo per le lampade. Il problema non sono solo le forze dell’ordine, ma un controllo, che fanno le assicurazioni in caso di incidente grave e lo fanno e poi sono dolori…ovviamente poi ognuno può montare quello che vuole, ma visto che la userà tua figlia sicuramente, fossi io, non avrei alcun dubbio a non montare una lampada non omologata.
MINIco007 Inviato 6 Gennaio Segnala Inviato 6 Gennaio (modificato) Naturalmente i led non sono omologati. Fossi in te andrei su queste lampade normali,sempre osram ,modello Cool blue intense con luce di 5000k ed aumento del fascio del 100% https://www.amazon.it/gp/product/B099X6TF76/ref=sw_img_1?smid=A3CNQCLCFVX8ST&psc=1 sotto è quello che ho trovato per la tua auto Modificato 6 Gennaio da MINIco007
Daviduz Inviato 6 Gennaio Segnala Inviato 6 Gennaio Sul fatto che non potresti montarle, al momento almeno, non ci sono dubbi. Se le dovessi montare boh, sarà che oramai sono vecchio e mi faccio un po' di paranoie, eppure ho girato con un Golf che strusciava per terra e con un cerchio da 15* 8.5 Più che altro non capisco, perché non vedi niente, io con la mia Clubby, più vecchia non ho tutti sti problemi, voglio migliorare ma non sto al buoi
felix_max.davide Inviato 7 Gennaio Segnala Inviato 7 Gennaio Come sono messe le lenti e le parabole? Belle lucide?
Ale77SBT Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Inviato 7 Gennaio le parabole ad occhio non sono brutte. L'auto ha 90mila km ma viene sempre rimessata in garage Ci tengo a precisare che non guido "al buio ma certamente l'impianto di serie con alogene è piuttosto deficitario Sarà che ormai mi sono abituato a guidare auto con Xeno prima e LED poi.... 1
Vam Inviato 7 Gennaio Segnala Inviato 7 Gennaio Ovviamente come già detto questo incide… se le parabole sono a posto e non sono ingiallite purtroppo, se vuoi rimanere in regola, per ora le soluzioni sono quelle che ti abbiamo prospettato in attesa di un kit omologato, se mai ci sarà…
felix_max.davide Inviato 7 Gennaio Segnala Inviato 7 Gennaio Eh già... Sono d'accordissimo. La regolazione in altezza dei fari, immagino sia ok... Anche io quando passo dai led alle alogene, mi accorgo della differenza, ma se le alogene sono ok, non dovresti avere grossi problemi. Ho sentito parlare bene di alcune lampadine osram, alogene, che dichiaravano un grande aumento di luminosità. Prova a dare un'occhiata sul loro sito, ma non le ho mai provate, perciò ti garantisco nulla. Ciaoooo
Ale77SBT Inviato 8 Gennaio Autore Segnala Inviato 8 Gennaio alla fine farò un ultimo tentativo montando un paio ti alogene top.. Vediamo se cambierà la situazione PS : Il venditore del kit led mi avrebbe comunque detto che " kit led lavora a 12 volt come le alogene, per quello non si "altera" il sistema elettrico dell'auto e per la legge non è soggetto a sanzione"
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