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MINI Countryman All4 TD 1600 R60


GianMa

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Buongiorno a tutti, ho provato nella sezione motore ma mi rimandava ai modelli fino alla R59.

Ho un grande problema. Qualche settimana fa la mia MINI con motore N47C16A kw82 ha sbiellato. Almeno cosi mi hanno detto due meccanici al suono del ticchettio, a dire il vero abbastanza forte, che la macchina fa marciando. L'abbiamo subito fermata ed ora non so proprio cosa fare.

La macchina ha 110 mila km, l'ho acquistata usata 6 anni fa a 80 mila circa da concessionario multimarca. Dopo due anni avevo rifatto la pompa dell'acqua e con essa la cinghia dei servizi avendola già aperta. Da circa 6 mesi avevo fatto cambio olio e la quantità necessaria era presente.

Ho visto un po' di motori on line (nuovo sarebbe improponibile). Ho visto anche dei motori 66kw della one. 

Grazie a tutti per consigli. L'auto è davvero bella (blu con tetto bianco) e sarebbe un peccato rottamarla.

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Ciao. Topic spostato. 
I motori sono identici per questo vieni rimandato all’altra sezione. 
Purtroppo non vedo molte alternative, se non è riparabile, che trovare un motore usato da qualche autodemolizioni esperto nella vendita di ricambi di seconda mano. L’ho fatto con il Ranch di mio suocero e da 2 anni che gira con questo motore ad un terzo del costo di un motore completamente nuovo, che a mio avviso, per il valore dell’auto, non vale la pena montare a meno che l’auto non abbia un valore affettivo o tu voglia tenerla per almeno altri 15/20 anni… ah già che sei cambierei anche i pneumatici, che se non vedo male dalle foto mi sembrano arrivati anche loro… strano abbia sbiellato. I tagliandi ogni quanto sono stati fatti al di là del cambio olio recente?

Prova a sentire Ricambi&Co di Brescia…

giusto per darti una idea, non è il tuo stesso motore… poi dovrai aggiungere manodopera e qualcosa sicuramente da fare o cambiare sul motore usato nell’ordine dei 1500€ circa… fai tu le tue valutazioni…

 

https://www.ricambieco.eu/Cerca-Per-Ricambio-Dettagli.aspx?c=137&cn=Mini&m=005&mn=MINI+Countryman+(R60)+(10>)&v=&vn=&r=Motore+compl.&a=1771&cd=&l=&tp=&pi=1

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Ho fatto un primo tagliando alla MINI, poi il secondo in coincidenza del problema della pompa dell'acqua e quindi il cambio olio e filtri 6 mesi fa. L'ho presa a 75mila a fine 2016 quindi davvero usata poco (35 mila km in 6 anni circa). Dicono "ad orecchio" che ha fuso bronzina e pistone tocca. Non è la catena come ipotizzavo anche vedendo i commenti sul motore, perchè l'auto si accende e marcia.

I pneumatici hai ragione erano una spesa prevista...

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Prova da Ricambi&Co e senti se ti trovano un motore .

Per il futuro il mio consiglio, soprattutto con il diesel è fare cambi olio ogni anno. Basta qualche rigenerazione andata a male e il gasolio in aggiunta iniettato nei cilindri non brucia, finendo in coppa ed il danno poi è fatto…è solo una ipotesi, ma visto il poco chilometraggio è la prima causa che mi viene in mente. Dovessi pensare di rottamarla ti consiglio una benzina come prossima auto.

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Strano che abbia sbiellato ,non è che ti hanno detto una fesseria ?Non è che è la puleggia albero motore che fa anche lei un rumore di sbattimento? Come pure il volano una volta che è andato? Io in primis, andrei da un secondo meccanico per avere un secondo riscontro 

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Sempre se è sbiellata, altrimenti ci sono motori di rotazione rigenerati e spogli dove per spogli sono senza alimentazione, alternatore, compressore clima. insomma senza accessori, spoglio e costano meno, ma almeno sai che sono stati sistemati e non corri rischi ed hanno anche la garanzia ed effettuano anche montaggio.

https://www.subito.it/accessori-auto/motori-nuovi-MINI-cooper-r56-r60-1400-1600-roma-374143072.htm

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4 ore fa, MINIco007 ha scritto:

 

Andro' da un terzo sicuramente che già ci ha messo le mani quando mi si era rotta la pompa dell'acqua. Nei casi che citi quale potrebbe essere invece la soluzione? grazie

Modificato da wwleone
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4 ore fa, Vam ha scritto:

 

Stavo giusto pensando alla MINI Plug in e probabilmente il mio pensiero si è trasmesso alla Countryman che così mi ha lasciato a piedi...

Modificato da wwleone
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Oltre a fracassare le valvole...

Ma se sbielli, questo accade solitamente perché le viti del cappellotto di biella si snervano; sbiellare di poco, mi sembra quasi impossibile... Se fosse il cappellotto di biella, sentiresti un rumoraccio continuo, non solo nel momento in cui il pistone tocca le valvole 

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