agostinoo Inviato 25 Dicembre 2023 Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 Buongiorno e buon Natale a tutti voi! Prima di iniziare volevo scusarmi se la sezione non è azzeccata al 100%, sottolineando inoltre che da mesi cerco risposte o delucidazioni nel forum sulle mie domande di ricostruzione motore che, anche usando il tasto ricerca, non ho trovato. Allora, posseggo una MINI Cooper S 1.6 turbo, N14 STEP 1 da 192cv. Questo benedetto motore, da anni ha iniziato a consumare olio eccessivamente. Sono state effettuate numerose manutenzioni ordinarie e straordinarie nel tempo, come tagliandi e rimozioni di perdite olio all'esterno ma, ancora tutt'oggi, il consumo è di circa 800g su 1000km. Così mi chiedo innanzitutto se ne vale la pena forgiare il motore non ancora ispezionato internamente o venderla e passare ad un auto più affidabile in partenza. Il mio progetto sarebbe di installare i seguenti componenti : Pistoni Wiseco CR 9.8 Bielle ZRP Canne Darton Valvole asp. e scarico Supertech Kit Frizione e volano in alluminio Clutch masters FX250 Downpipe Milltek 200cc Guarnizione testa Cometic spessore 1.2mm Diverter GFB+ Turbo ibrido o maggiorato (?) Intercooler maggiorato no-brand Tubazione mandata turbo in silicone Filtro aria ITG con airbox JCW ECU a lavoro finito Le mie domande e richieste sono: È una buona combinazione, secondo voi, per raggiungere +-280cv conservativi? In base alle vostre esperienze dirette, che combo setup avete montato ottenendo ottimi risultati? Grazie in anticipo, ogni vostro suggerimento è ben accetto.
Vam Inviato 25 Dicembre 2023 Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 Ciao. Perdonami, ma cosa c’entrano alcuni componenti e l’aumento, esagerato di potenza , perché 100cv in più “conservativi” su questo motore, così come su qualsiasi altro, sono davvero tantissimi, con il consumo di olio motore? Sinceramente io cambierei auto invece che spingere un motore già malato a queste potenze. Inoltre, per mia visione, consiglio mai step ed aumenti di prestazioni sulle auto ed anzi preferisco un cambio con vetture più performanti, ma stock, per esperienza e parere personali. 1
felix_max.davide Inviato 25 Dicembre 2023 Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 Quoto in pieno! Discorso legale a parte (cosa non di poco conto, in caso di incidente "grave"), va detto che il tuo motore potrebbe aver bisogno di un intervento serio di manutenzione, che riguarda la sostituzione delle fasce elastiche e una eventuale rettifica dei cilindri. Un aumento di potenza così esagerato è tutt'altro che conservativo. Te lo sconsiglio vivamente Auguri! 1
agostinoo Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 55 minuti fa, Vam ha scritto: Ciao. Perdonami, ma cosa c’entrano alcuni componenti e l’aumento, esagerato di potenza , perché 100cv in più “conservativi” su questo motore, così come su qualsiasi altro, sono davvero tantissimi, con il consumo di olio motore? Sinceramente io cambierei auto invece che spingere un motore già malato a queste potenze. Inoltre, per mia visione, consiglio mai step ed aumenti di prestazioni sulle auto ed anzi preferisco un cambio con vetture più performanti, ma stock, per esperienza e parere personali. Si, accetto il tuo parere personale su cambio vetture. Il problema del consumo di olio potrebbe essere dovuto a numerosi fattori quali paraoli valvole, camicie ovalizzate e così via. Questo il motivo per cui sto optando a pezzi non OEM rinforzati. Da qui, quindi, è venuta l'intenzione di rinforzare ed aumentare la potenza non privilegiando l'affidabilità, tutto qui. Ho visto diversi N14 preparati e quindi chiedevo se qualcuno di voi si è trovato meglio con certi abbinamenti che con altri. Grazie ancora
Vam Inviato 25 Dicembre 2023 Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 Ma figurati, grazie a te. Secondo il mio parere 100cv in più sono veramente tanti per andare in giro tranquillamente ed il costo non vale la candela con il rischio che poi ti trovi lo stesso problema di olio. L’altro discorso è ovviamente personale e per esperienze vissute per le quali preferisco ormai cambiare auto che toccare la mia.
felix_max.davide Inviato 25 Dicembre 2023 Segnala Inviato 25 Dicembre 2023 Ok, capisco l'aumento di potenza, ma 100cv sono molti... Potresti ritrovarti dopo non molto, con lo stesso problema, purtroppo!
MINIco007 Inviato 26 Dicembre 2023 Segnala Inviato 26 Dicembre 2023 (modificato) Concordo con i consigli che ti hanno dato tutti prima di me,allora, al di la della legalità, sono contrario a modificare i parametri per aumentare le potenze,sono uno di quelli che se voglio potene cambio auto ma sempre originali,poi altra considerazione da fare è il cambio,la frizione,il volano,supporti,braccetti sospensioni ,freni e altro, riusciranno a reggere tali potenze, ne vale veramente la pena? io rifarei tutto originale se vuoi tenere l'auto oppure mi orienterei su qualcosa di diverso.............. Modificato 26 Dicembre 2023 da MINIco007
Messaggi raccomandati