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smontare copertura montante laterale parabrezza


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Inviato

Buongiorno

qualcuno sa come smontare le coperture dei due montanti laterali parabrezza? dovrebbero essere semplicemente ad incastro per pressione visto che dalle foto su realoem ho visto che hanno solo 4 clip automatiche 

voglio smontarli per capire se posso sostituire la guarnizione di appoggio sul vetro: si è rotta anche quella come successo per due cornici posteriori

 

ma è una cosa normale che queste guarnizioni si rompano così presto? è la prima volta che mi succede dopo 35 anni di auto 

Inviato (modificato)

Ciao @elio.rsvr

se e’ come sulla mia R56

devi rimuovere prima la guarnizione che c’e’ tra la portiera e il telaio

rimossa quella vedi delle viti da svitare

svitate le viti,tiri con forza e viene via il montante perche’ lo tengono incastrato delle clips

 

occhio a quando lo rimonti,a non tirar troppo le viti perche’ rischi di rompere i ganci dove tira la testa della vite stessa

Modificato da Steven
Inviato

Occhio, quando si lavora sulle parti in plastica rigide e sempre meglio farli in ambiente caldo e/o scaldare la parte con del calore. Tutto questo per salvaguardia dalla rottura causa freddo.

Inviato

Smontate ora

L'unica differenza dal video è che la prima cornice che copre le 4 viti torx non è scorrevole come indicato nel video ma è agganciata a pressione: basta quindi sollevarla e si toglie

 

La guarnizione si sbriciola quando la toccate: è di qualità davvero pessima

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Inviato (modificato)

adesso devo solo ricostruire la guarnizione (che non fa tenuta, è solo per estetica): non mi va di spendere oltre 100€ di ricambi per una guarnizione rovinata

pensavo al silicone acetico per ricostruire le parti mancanti e tenere assieme quelle che restano e nastro isolante anti UV per realizzare la sagoma da un lato e poi ricoprire tutto

oppure potrei mettere dei salvaporta in gomma

consigli?

Modificato da elio.rsvr
Inviato

Ciao. Sinceramente non mi mi sono mai avventurato nella riparazione di una guarnizione e non vorrei che a riparare poi si abbiano infiltrazioni di acqua. Prova magari a chiedere ad un carrozziere che dovrebbe avere delle resine per riparare anche se rimangono i dubbi sulla tenuta.

Inviato

La guarnizione è inglobata nella cover, il pezzo n°8

La cover è composta da pezzo esterno a vista ed interno di fissaggio, costa sui 55€ a lato perché la sola guarnizione non si vende (è fusa nel supporto)

 

I pezzi n°9 e n°10 sono un antivibrante e la copertura delle viti lato sportello

 

P.s. la guarnizione è un bordino con sola funzione estetica, non fa nessun tipo di tenuta all'acqua (il parabrezza ha una guarnizone/collante proprio

 

P.p.s. risolto mettendo prima una striscia di nastro isolante (per tenere assieme i pezzettini che si staccava) e poi con un profilo parasportelli 

Costo 4€

 

 

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I soldi delle cornici ho preferito usarli per regalarmi un ben più utile nuovo avvitatore pneumatico ingersoll.

😉

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