Vai al contenuto

F56 JWC - chiarimento sulla linea di scarico

Nazareno

Messaggi raccomandati

è domenica e sono malato con una brutta influenza. 🤒

quindi mi dedico ad approfondimenti sul mio prossimo obiettivo... F56 JCW. 😍

Sul tema dello scarico, ampiamente dibattuto con tanti interessantissimi contributi, non sono mai - per miei limiti tecnici - riuscito a fare una efficace sintesi. 🙃

Tramite sito Supersprint, al netto della scelta del brand (che potrebbe essere anche Remus o altro), c'è il dettaglio dei vari pezzi che costituiscono la linea di scarico completa.

Ma questo non fa altro che generare altri dubbi. 🙄

A prescindere dalla soluzione che andrò ad adottare, "mi piacerebbe capire", quindi spero che qualcuno mi aiuti fare chiarezza.

La prima scelta quindi riguarda:

1. Downpipe con catalizzatore

2. Downpipe libero 

Al DP con catalizzatore può seguire:

1. Centrale libero

2. Centrale silenziato

Al DP libero può seguire:

1. Centrale libero

2. Centrale con catalizzatore

3. Centrale silenziato

Quindi se (e ripeto se) ho ben capito, queste sono le cinque opzioni possibili per lo scarico.

Potrei tuttavia non aver capito un bel niente... 😆

Quali sono quindi vantaggi/svantaggi e caratteristiche delle varie opzioni? 🤓

Grazie e mi permetto ancora una volta di fare i complimenti a questo grandioso Forum, pozzo di saggezza e caratterizzato da un clima amichevole e collaborativo.

N.

P.S.

ma uno scarico "troppo libero", che annulla la contropressione, non svuota i bassi?

Schermata 2023-11-19 alle 10.40.11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto. Manca la parte del terminale.

Uno scarico troppo libero, oltre a essere controproducente per le prestazioni, per uso stradale è parecchio impegnativo a livello di rumere.

Dipende dal livello di preparazione e da cosa si vuole ottenere.

Un dp libero migliora l'evacquazione dei gas di scarico togliendo calore alla turbina, ma sei fuori legge per le emissioni. Il kat sul centrale onestamente lo ho visto usare molto poco, probabilmente per la scomodità di dover fare delle prolunghe per le lambda.

Ovviamente in caso di cambio del dp è obbligatorio mappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...