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FAP - Manutenzione e utilizzo


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Inviato

Ciao a tutti ieri mi è arrivato l’adattatore carly e ho acquistato l’app completa, oltre alle varie codifiche ho visto il dpf com’era messo e mi dice che sono richieste 4 rigenerazioni, ma come mai si accumulano secondo voi? Io la uso pochissimo in città e molto in autostrada. Vuol dire che da un po’ non partono rigenerazioni? Questo weekend che la userò in autostrada e ci saranno i presupposti farò partire tramite carly delle rigenerazioni forzate. 

Inviato

Ma la macchina ti sembra "intasata" ?

Inviato

Ma a dire il vero non tanto non mi si è accesa nessuna spia, ho solo diagnosticato l’errore del dpf per la sostituzione programmata che danno la bmw anche se va benissimo. Però le rigenerazioni le faccio magari si libera ancora di più

Inviato (modificato)

La rigenerazione puoi sempre farla, anche se non ti sembra intasata. La attivi con Carly, guida almeno per 20 minuti/mezz'oretta tenendo i giri motore intorno ai 3000, meglio se in autostrada. Intanto vedi se cambia qualcosa🙃

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Inviato

Ciao chiedo a chi ha carly e il dpf, in quanto tempo si riforma la fuliggine ? Ieri ho effettuato tramite carly una rigenerazione forzata ed era arrivato il parametro soot mass a 1,80g poi tempo una cinquantinadi km ho notato che era di a 22,90g non è normale vero? 

  • 2 anni dopo...
Inviato
Il 15/7/2020 at 13:48, fabio7824 ha scritto:

Ma a dire il vero non tanto non mi si è accesa nessuna spia, ho solo diagnosticato l’errore del dpf per la sostituzione programmata che danno la bmw anche se va benissimo.

 

La casa quando prevede la sostituzione?

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un commerciale MINI mi riferiva che biosgna sempre un po' "sgasare" la macchina,  se Diesel, per non intasare FAP ecc... sapete se è vero? e come fare? autostrada con giri un po' allegri?

 

grazie

Modificato da Vam
Titolo modificato
Inviato

Ciao. I diesel odierni soffrono l’uso cittadino continuo ed a lungo andare portano a problemi di intasamento del filtro detto FAP perché non riescono a raggiungere la temperatura ottimale si esercizio per rigenerare. Quello che puoi fare è, in caso di spia che si accende andare in autostrada o superstrada e stare sui 2500 giri per una ventina di minuti. Ovviamente se non fai un uso prettamente cittadino non dovresti avere problemi. Io ho Diesel moderni da 9 anni e usandoli prettamente per lunghi viaggi autostradali ed extraurbani, mai visto la spia accesa.

Conta che un diesel moderno, se in città , rigenera ogni 400/500 km, se extraurbano autostradale arriva anche fino a 700/800km ed oltre.

Altra cosa fondamentale è non spegnere il motore durante le rigenerazioni altrimenti a lungo andare ti trovi la spia a cruscotto e poi non è sempre automatico il metodo che ti ho indicato per spegnerla purtroppo o, peggio ti trovi con auto in protezione e ricovero in officina per forzare la rigenerazione via Software.
Quando rigenera il rumore del motore diventa più cupo ed il funzionamento ruvido, i consumi si alzano vertiginosamente e si accende la ventola, quindi occhio quando si spegne l’auto a queste avvisaglie.

A fronte di quanto scritto, va da sé che un diesel moderno in città non sia l’acquisto più adatto.

  • Like 2
Inviato

Penso che più che altro sia consigliato fare qualche km in extraurbane a velocità sostenuta, per far partire la rigenerazione, se stai sempre in città non ha modo di partire (e se hai un diesel e lo usi per la città hai sbagliato approccio secondo me).

Sulle sgasate non saprei 

 

  • Like 1
Inviato

Le sgasate, se si intende schiacciare l'acceleratore da fermo, non serve a nulla. Se invece fare dei tratti a giri più alti del solito allora si.

  • Like 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Dunque, per non ridurre le motorizzazioni, BMW MINI s'inventa un fap che trattiene le PM10, in città o comunque sotto i 60 kmh, invece nell' extraurbano brucia diesel per rigenerare questo tappo, producendo un pm più piccolo del 10, che il vento ricaccerà in città prima o poi... Ed è molto dannoso per la salute; mentre tu non sai quando rigenera perché non c'è alcuna spia a dirtelo e se lo inerrompi il gasolio e l' impurità del fap vengono ributtati nel circolo nell' olio lubrificante del motore, col rischio di danneggiare il motore!!!

Dire che gli ingegneri BMW MINI mangino pane e volpe a colazione, mi sembra fargli un complimento immeritato! Eppure mesi di blocco Covid hanno dimostrato che tra azoto e PM10 si era fuori anche senza diesel in circolazione!!!

Il fap andrebbe messo negli orifizi di certi politici europei ed italiani, amici di quelli con gli occhi a mandorla che tanto hanno fatto bene per l' ambiente! Dio stramaledica i gretini una volta noti come verdomani!

Inviato

Ciao. Perdonami, ma quale sarebbe la differenza tra il sistema FAP BMW e quello degli altri marchi? Non mi risulta sia diverso tranne quando c’erano i motori PSA con la Cerina. La spia della rigenerazione c’e su nessuna auto che io sappia e comunque è ben avvertibile la differenza di rumore motore da fermo, quindi praticamente impossibile non accorgersi, mentre in movimento ci si accorge da una erogazione più ruvida e da un aumento dei consumi esagerato; su alcune auto (MB) si accendono lo sbrinatore posteriore e le resistenze specchietti retrovisori, infatti qualcuno mette, alone, delle spie in parallelo per verificare la partenza della rigenerazione;

in alternativa si mette una presa OBD e si verificano tutti i parametri che si vuole.

Guido diesel con FAP da una decina d’anni e per l’uso che ne faccio non ho mai avuto alcun problema di intasamento FAP, perché di questo si parla nel 3d. Ovvio che si compera il diesel per andare a farla la spesa e per fare pochi km si è sbagliata l’auto e la frittata prima poi è fatta…

Il resto del discorso non lo tocco in quanto non inerente all’argomento del 3d.

  • Like 1
Inviato

Non ho affatto detto che quello di altri sia meglio. Con tutta la tecnologia a disposizione sarebbe bastato fare un messaggio che anticipa quando sarà fatta la rigenerazione, così da evitare di spegnere l'auto nel bel mezzo dell'operazione: non è che se uno arriva al lavoro deve farsi un giro prima di spegnere perché il fap ha deciso di farsi la doccia... è mancato il buon senso agli ingegneri. Come le split Door della clubman che si aprono all' accidentale pressione del tasto del telecomando, anche se hai messo la chiusura dall'interno!

Una volta ti bastava fare 10-15 mila km annui ed un diesel era conveniente e consigliato... oggi col fap conta la percorrenza giornaliera, perché gli ingegneri hanno deciso che il fap si lava quando decide lui...

Sarò duro di orecchie, ma non ho mai sentito questa rigenerazione in atto.

Grazie per il consiglio presa obd, m'informerò.

Inviato

Figurati, con l’obd puoi verificarlo, ma mi ripeto ci sono altri sistemi come ho detto. Che poi dire FAP ormai, nei sistemi diesel moderni è improprio, soprattutto per quelli con Adblue che utilizzano lo SCR per abbattere a zero gli ossidi di azoto. La mia opinione è che dal tubo di scappamento, mai usciranno margherite, ma i passi avanti con i nuovi motori sono stati fatti eccome a livello di emissioni come dimostrano le prove fatte sui motori di ultima generazione Euro 6d final. Il fatto che tu non senta le rigenerazioni non è un problema perché una o due rigenerazioni non andate a buon fine non fanno danni; ovvio che se come detto si utilizza un motore diesel moderno, per percorsi cittadini e brevi percorrenze prima o poi il problema te lo ritrovi e forse è meglio pensare ad un’auto differente. Negli anni scorsi si è pompato il diesel impropriamente, anche alla signora che andava a fare la spesa con la “scusa” del risparmio alla pompa; parlo di diesel senza FAP con i quali potevi fare davvero la spesa tutti i giorni, ma ora è completamente diverso. Che poi se non si guardasse esclusivamente il risparmio alla pompa e ci si soffermasse su un maggiore costo iniziale di acquisto e di manutenzione, fatti due conti, alla fine tutta questa convenienza del diesel non c’era, perché prima di pareggiare questi costi più elevati ne fai di benzina. I nuovi hanno anche la spada di damocle degli intasamenti che se capitano sono dolori per il portafoglio, quindi per chi fa pochi km e l’uso che ho descritto, mi ripeto, ma il diesel non è il motore corretto… basta saperlo e si vira su motori differenti.

  • Vam ha cambiato il titolo in FAP - Manutenzione e utilizzo
Inviato

Completamente d'accordo!

Aggiungo una cosa: un diesel va bene anche per 5000 km annui, ma devono essere fatti con percorrenze adatte ai diesel, cioè con uso autostradale e percorrenze prolungate, che permettano il riscaldamento del motore (olio e acqua) e il raggiungimento della temperatura di utilizzo del dpf

  • Like 1
Inviato

Ciao, volevo proseguire la discussione per avere vostri consigli.

Se la mia MINI diesel viene purtroppo usata per andare al lavoro per 15Km, ritorno, e spesso per brevi tratti su percorso urbano, quali suggerimenti o accortezze posso tenere per preservare il pù possibile la funzionalità del FAP e la sua pulizia? Ho capito da colleghi e amici che questa funzione è abbastanza critica. grazie.

 

Inviato

Questo tipo di utilizzo è critico per un diesel...

 

Dovresti evitare di interrompere le rigenerazioni e, quando puoi, fare un giro in autostrada o tangenziale, in modo da avere il motore sui 2000 giri, così da far scaldare bene il fap e permettergli di rigenerare 

Inviato

Per iniziare pensavo di fare la pulizia mediante un additivo spray da sparare dentro la valvola, sarebbe facile ... ho visto che ce ne sono... poi però potrebbe essere necessario intervenire sul software per sbloccare qualche segnale?  ho il manuale da officina in inglese ma non è facile tradurre tutto e capire perfettamente le operazioni se necessarie. Sti cavolo di software bloccanti... 

Qualcuno lo ha fatto? punti di attenzione? 

Inviato

Ciao. Scusa di che valvola stiamo parlando? La EGR? Pulire la EGR va benissimo per carità, ma non ti salva da intasamento al FAP con l’uso descritto e di questo si stia parlando in questo 3d.

Inviato
Cita

Gentile Cliente, La informiamo che l'articolo N. Pulizia, Filtro antiparticolato / particellare 20-A90 MA PROFESSIONAL si usa in seguente modo:

Prima dell'applicazione il motore deve essere freddo.

1. Rimuovere il sensore di temperatura o pressione.
2. Agitare energicamente il contenitore. Inserire il tubo attraverso
l'apertura che è stata fatta e vuota nel
direzione del filtro antiparticolato mediante spruzzatura.
3. Installare il sensore di temperatura o pressione.
4. Avviare il motore e lasciarlo acceso per ca.
15 minuti.

Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci. Siamo sempre disponibili ad aiutarLa. Cordiali saluti

 

Quanto si trova su un importante sito di fornitura ricambi... poi eventualmente suggeriscono di far partire  la rigenerazione ma nel nostro caso mi sembra capire NON sia comandabile.

Inviato

Ah ok parliamo sempre del Filtro. Come dice Domenico, la forza… ovviamente non è che va fatto sempre…

Inviato

certamente! si potrebbe pensare di farlo ogni cambio olio secondo me.

Questo OBD è fornito di app che si scarica dallo store? e fornisce solo misurazioni o esegue anche delle funzioni di comando? 

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