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Officina zona Pescara per sostituzione olio cambio aut.


Pierpilot

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Ciao a tutti, qualcuno conosce una buona officina per sostituire l'olio ed effettuare lavaggio del cambio automatico in zona Pescara o comunque non troppo lontano da Pescara?

Ho chiesto ad un paio di officine ma nessuna delle due sapeva che l'aisin 8 marce non ha filtro rimovibile, di conseguenza non è che mi abbiano trasmesso molta fiducia :).

ad oggi il cambio va benissimo e non vorrei fare cose avventate

Sd all4 2017 con 85.000 km all'attivo. 

 

grazie a chi risponderà

 

P.s. Si potrebbe aprire una sezione del forum con segnalazione officine specializzate nelle varie zone d'italia, credo sarebbe utile.

Modificato da Pierpilot
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Ciao, non è che voglio lavarlo io, ma leggendo in giro e chiedendo informazioni, pare che cambiare solo l'olio serva a poco e niente se non si effettua il lavaggio.

Anche quì sul forum ho letto consigli e racconti che suggeriscono il cambio olio e relativo lavaggio su questo "temuto" aisin 8 marce.

Un officina alla quale mi sono rivolto mi ha detto  he volendo mi fa anche solo il cambio per € 230, ma che secondo loro amdrebbe fatto anche il lavaggio non potendo sostituire il filtro.

Per questo stò  cercando un'officina che lavora molto sui cambi immaginando che di questi glie ne siano già capitati. 

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L’officina a cui ti sei rivolto ti ha spiegato gli eventuali problemi che un lavaggio cambio potrebbe darti? Se il cambio non ha problemi di cambi marce strani, strattoni o altre anomalie, io farei per il momento solo il cambio olio… poi auto tua e soldi tuoi ovviamente quindi qui mi fermo… 😉

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No, mi ha detto che con il macchinario giusto non succede nulla, ma visto che per dirmelo si sono dovuti informare, ne deduco che non siano particolarmente affidabili su questo tipo di cambio.

Attualmente il cambio funziona in maniera perfetta, forse solo in sport se a tengo a tavoletta da teppista stira le marce all'inverosimile prima di cambiare, ma forse è proprio quello che deve fare in sport 🙂

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Ecco allora cambia solo l’olio e lascia perdere il lavaggio. Visto che non te lo hanno detto loro, ti dico io cosa potrebbe succedere facendo il lavaggio. Il lavaggio serve per pulire ed aspirare le impurità ed i residui all’interno del cambio, ma andrebbe anche detto che esiste la possibilità che queste scorie si incastrino negli ingranaggi del cambio stesso e potrai da solo capire che cosa questo comporterebbe, probabilmente lo butteresti.. il tuo cambio va bene ed è normalissimo che tiri le marce in sport, quindi io lascerei perdere il lavaggio e farei un solo cambio olio…magari non da loro…

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Quoto in toto il pensiero di @Vam.

Inoltre concordo anche sul fatto dello SPORT: le cambiate sono molto più lunghe quasi al fuori-giri e se non ricordo male si ferma alla 6ª.

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13 ore fa, Vam ha scritto:

Ecco allora cambia solo l’olio e lascia perdere il lavaggio. Visto che non te lo hanno detto loro, ti dico io cosa potrebbe succedere facendo il lavaggio. Il lavaggio serve per pulire ed aspirare le impurità ed i residui all’interno del cambio, ma andrebbe anche detto che esiste la possibilità che queste scorie si incastrino negli ingranaggi del cambio stesso e potrai da solo capire che cosa questo comporterebbe, probabilmente lo butteresti.. il tuo cambio va bene ed è normalissimo che tiri le marce in sport, quindi io lascerei perdere il lavaggio e farei un solo cambio olio…magari non da loro…

Sono passato da un altro mec che ha risolto un problema al cambio aut di una mercedes di un mio amico, è un officina fiat che utilizzo anch'io per il pandino 4x4.

Mi ha detto: se il cambio va bene non fare nulla, se dovessi avvertire qualche problema, cambia l'olio, ma se va bene e bmw dice che non c'è manutenzione da fare, non la fare. 

Ci penserò sù, comunque grazie a tutti. 

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, riprendo la discussione per fare luce sull'ennesimo dubbio nato relativamente alla sostituzione dell'olio sul mio cambio automatico. Approfondendo quì e lì ho visto che oltre alla sostituzione con lavaggio, è possibile effettuare la sostituzione col macchinario (senza lavaggio) così da cambiare tutto l'olio presente nel cambio. 

Visto che nell'aisin 8 marce ci dovrebbero essere circa 7 litri d'olio, e che effettuando la sotituzione a caduta (quindi senza macchine) se ne sostituiscono solo circa 3.5 l, mi viene da pensare che forse sostituire l'olio solo a caduta non ha molto senso.

Ho capito bene o non ci ho capito niente?

Non riesco a trovare nessuna officina davvero ferrata e nelle due dove sono andato, entrambe MoTul-Bosh, di fatto non si espongono e chiedono a me cosa voglio fare tra le 3 opzioni.

Cortesemente datemi l'ultimo consiglio e poi non vi scoccio più 🙂

Grazie 

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Ricordo di aver letto di 1 ditta a Bologna che è molto preparata sui cambi automatici.

 

Non è molto vicina a te, ma forse in 1 giornata riesci a fare tutto.

 

https://www.trasmatic.com/

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