Vai al contenuto

Dubbi scelta modello e varie


Nazareno

Messaggi raccomandati

@moderatori, spero di non sbagliare nel pubblicare qui.

il post è molto generico ed ampio e non mi era chiaro in quale sezione fosse più indirizzato.

portate pazienza... è di fatto il mio primo post dopo la presentazione.

🙂

 

--------------------------------

Buongiorno,

 

dopo un breve post di presentazione, eccomi al mio primo (grande) quesito:

 

Quale MINI mi prendo?

 

Non ridete, è una domanda un po’ “ampia” e per questo merita una introduzione.

 

Anzitutto non sono più propriamente un ragazzo e mi avvio ai 50, ma questo non mi ha fatto perdere passione nelle macchine un po’ nervose, preferibilmente “piccole ed incazzate”.

 

Vengo da una lunga tradizione di 4anelli (…/A3/A3SB/TT) tutte benzina tutte manuali, tutte con buona cavalleria e tutte “non stock”, tutte sempre affiancate da SW per viaggi e famiglia.

 

Ho tuttavia sempre avuto una gran passione per le MINI, che ho ritengo essere una delle poche automobili che possa fregiarsi dell’aggettivo “iconico”.

 

Mi piacciono quindi le automobili che abbiano storia, carattere e per meglio dire che trasmettano personalità.

 

Lasciare un TT prima serie, che può piacere o meno ma che indubbiamente è un automobile di grande personalità, non è facile e l’unica alternativa - con i vincoli di budget - è proprio una MINI.

 

A questo punto torno alla domanda iniziale, quale MINI prendo?

 

Tralasciando per mille ragioni una Austin MINI Cooper S del ’64, in stile James Hunt, le mie ricerche mi hanno portato ad una selezione tra quelle più recenti.

 

Partiamo dal budget… indicativamente sui 15.000 euro, ma è una idea di partenza che potrebbe variare a seconda dell’obiettivo.

 

Cosa cerco… una MINI scoppiettante e divertente e stringendo il cerchio ho individuato questi modelli:

 

R56 JCW (211 cv)

R56 S (175 cv)

—-

F56 JCW (231 cv)

F56 S JCW kit (211 cv)

F56 S (192 cv)

F56 (178 cv)

 

Premetto (e prometto) che “questa volta” non mi lascerò prendere la mano da modifiche particolari e semmai mi limiterò ad una mappa stage 1 (e di questo magari chiederò dopo).

 

JCW è il top è su questo non credo vi siano dubbi.

 

R56 più “giocattolo”, F56 più “automobile”, ma pur sempre divertente (?).

R56 solo manuale, F56 manuale o automatica. Per puristi manuale, ma l’automatico piace sempre di più. (che ne dite?)

 

F56 S JCW kit, un po’ più di una S, un po’ meno di una JCW… (può comunque essere interessante?)

 

R56 S, così è, sic et sempliciter… (con stage 1 quanto guadagna?)

F56 S, c’è da capire quale delle due tra la 178 e la 192 cv. Questo no mi è chiaro.

 

Naturalmente come sempre, la cosa migliore è provare i vari modelli, cosa comunque non propriamente facile, tenuto conto che non sono pochi.

 

A proposito, sulla mappa, in passato ho sempre fatto con REVO, che è una garanzia per i 4anelli, essendo ultra collaudata se pur non estrema.

Per le MINI esistono “mappe standard” (ho trovato vecchi post sul forum dove si parla di Manic ma non ho ben capito) o ci si deve affidare a centri specializzati dove ognuno ha la sua ricetta?

 

Sperando di aver fatto una sintesi “ben ragionata” e di non avervi annoiato con le premesse, sarò felice di leggere ogni vostra considerazione.

Naz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come ti ho scritto in presentazione, una volta individuata la serie, esistono già 3d dedicati per quanto stai cercando.

Tornando al tuo quesito, se mi permetti una domanda te la faccio io.

Visto il tuo budget, decisamente medio alto per una serie R, perché non hai pensato anche ad una R53? Vista la tua età, io ne ho uno in più di te e visto che ti piacciono le auto “nervose” cercherei una bella JCW R53 (se ti va dai una occhiata alla mia). L’unico problema ormai è che essendo quasi da CRS e quasi tutte pasticciate, è difficile trovarne una davvero valida ed originale, ma forse a te non interessa lo sia e ti diverte anche pian piano metterla a posto, come ha fatto il nostro amico e socio @Angelo1970.

Tra serie F ed R56 invece, visti i problemi di motore di quest’ultima, abbastanza frequenti, che tolgono il gusto di aver acquistato una MINI per divertirti, punterei decisamente su una F, magari alzando un po’ il budget, ma probabilmente ti risparmieresti tempo e denaro dal meccanico. Ovviamente la serie F è più “gentile” della serie R, diciamo adatta a tutti per questioni di vendita ovvie e ha bisogno di metterci mano per darle un assetto più “nervoso” e meno adatto a tutti. Questo per iniziare. Probabilmente ti ho messo ancora più indecisione in testa, ma una volta decisa la serie parliamo del resto nei 3d dedicati e troviamo anche la tua nuova MINI; se vorrai condividere qualche inserzione di vendita saremo ben lieti di darti qualche consiglio a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato molto chiaro. 

Ti rispondo sul quesito R53. 

Non l'ho presa in considerazione, nonostante l'abbia ben studiata, per un fatto di "anzianità". 

Ho già avuto auto un po' datate (e pompate), e devo dire che per quanto bellissime, non sono propriamente affidabili sotto il profilo meccanico, cosa inevitabile col passare del tempo. Ho quindi pensato ad una macchina più "fresca" che possa permettere anche qualche viaggetto senza il pensiero di rimanere a piedi.

E poi a breve, con i problemi di accesso nelle varie città, anche la questione Euro potrebbe diventare problematica.

Se dovessi andare indietro nel tempo, probabilmente a quel punto andrei davvero su una MINI "vecchia" da fare in stile James Hunt.

E se mi permetti una riflessione OT, andando indietro nel tempo potrebbero esserci anche valide concorrenti come ad esempio la Brera magari armata col 3.2 Busso, o sempre di AR la GT con lo stesso motore. Purtroppo le auto di oggi sono tutte uguali e trovare un po' di "personalità" è un miraggio. Considera che io ho un TT prima serie, e non ho preso in considerazione la seconda serie perché la trovo "banale" a causa del frontale che la omologa a tutte le nuove Audi. Non considero le Japponesi per un fatto di gusto, con l'unica eccezione della Datsun 240Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati è un piacere.

Brera o GT con il Busso è lo stato dell’arte dei motori; altra categoria di auto rispetto alla Mini. Concordo sul fatto che R53 possa avere problemi per vecchiaia, ma non pensare che una R56 anche più recente non ne possa avere. La serie F come detto non ha problemi di nascita e quindi punterei a quella a questo punto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie R per me resta e resterà sempre la vera MINI, purtroppo è anche vero che ha i suoi problemi e in più si aggiungono le limitazioni per circolare,vai di F, tanto se hai deciso di mettere una mappa con l'aggiunta di un ' assetto , ti divertirai lo stesso,non la prenderai con il tuo budget,ma come si dice...................dove c'è gusto non c'è perdenza

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una scelta difficile, la r56 è più giocattolo ma è molto più delicata di motore, la f56 più auto ma molto più affidabile.

Probabilmente virerei su una f56 se non vuoi avere grossi problemi, anche se la r56 mi è rimasta nel cuore.

Tra cooper s e jcw jcw tutta la vita per l'uso che ne vuoi fare, meglio spendere qualcosa in più prima ma hai più margine di elaborazione e dei freni ottimi, la cooper s è molto carente sotto questo aspetto e ti troverai a voler mettere pinze più performanti (ti parlo per esperienza diretta).

Tra manuale e automatico per me manuale tutta la vita, molto più divertente e coinvolgente, ma sono gusti.

Per la mappa Manic era il top su r56, ma non esiste più. Per F56 quelli più noti solo i preparatori che usano mappe Rpm e Biesse Racing.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che io ho personalmente scelto, in ambio diverso perché parliamo do countryman, la R60 e non la F60 perché per il mio gusto esteticamente non ci sono paragoni nel design, sia interno che esterno (non me ne vogliano gli estimatori della F - il gusto è assolutamente personale) 

 

Mi permetto un piccolo spunto di riflessione. compri una seconda auto, con la quale presumo non macinerai migliaia di km.

quindi....non ha forse più senso privilegiare la soddisfazione, anche estetica, sacrificando (forse, perchè di fatto nessuno può dirlo) l'affidabilità?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, GRAZIE davvero per la disponibilità ed i preziosi pareri.

 

Tengo a dare qualche risposta ai vostri commenti:

 

@Vam ho citato la Brera, pur essendo un'altra macchina rispetto alla MINI perché ritengo che con il TT 8N e la MINI appunto, sia una delle poche auto - a mio gusto naturalmente - che abbia dato un colpo d'ascia al piattume stilistico dei primi anni 2000. (parlando sempre di auto dal budget ragionevole).

Brera, MINI e TT sono le uniche auto di grande personalità... e col tempo divenute iconiche.

 

@cippy grazie per i chiarimenti sulla mappa.

 

@GianBG la riflessione che mi proponi è corretta. Ma cerco una macchina da usare daily e che mi permetta di fare anche qualche viaggio "a lunga distanza", per quanto per quelli solitamente uso la SW diesel. Quindi l'affidabilità è un parametro non secondario. Ideale sarebbe potendo permettersi una terza auto.

 

Per tutti gli altri, grazie per i vostri contributi.

 

Naz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo capisco perfettamente il discorso. A te non piacciono, ma se parliamo di “auto” vere, come credo le intendiamo noi appassionati, ci butto dentro anche qualche Giappo. Ho avuto una Honda Civic nel 1992 ed il motore a fasatura variabile 1,6 da 100cv litro era una chicca che pochi avevano in quel periodo… mi manca… 😢 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2023 at 15:23, Nazareno ha scritto:

ho rispetto per le Giappo ma proprio non le digerisco... eppure non c'è niente da dire. Sono (molto spesso) ottime sotto tanti punti di vista.

ma ti ricordi la RX8 con motore Wankel...!!!!

Motore geniale, ma con dei limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

mi piace condividere una nuova riflessione scaturita anche grazie ai vostri suggerimenti.

Partiamo dal concetto che è sempre una questione di fottutissimi soldi...

 

Per una R56 JCW mi sembra che il prezzo medio si aggiri sui 15K.

aggiungo 1K tra passaggio di proprietà e varie. diciamo quindi 16K per un buon oggetto "chiavi in mano".

Poi con le prime "personalizzazioni varie..." direi che 17K sia una spesa verosimile.

 

Per una F56 JCW mediamente si aggiunge 5K e si va a 22/23K se va bene.

Con quella cifra, credo che mi orienterei su altro. 

Non avendo mai avuto una MINI, non vorrei fare un investimento di quel tipo senza sapere se poi la macchina sia davvero quella giusta per me.

 

Diverso ancora il discorso per una R56 Cooper S JCW Kit, prezzo medio 10K, ma solitamente sono molto chilometrate.

 

Mi sembra che la scelta obbligata cada su una R56 JCW.

Se entro nel mondo MINI... vorrei farlo senza rimpianti e (correggetemi se sbaglio) credo che una JCW sia il modello di riferimento.

 

Come sempre grazie per qualsiasi considerazione e contributo.

Naz.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cooper s jcw sono rarissime, non lasciarti "fregare"da chi scrive jcw negli annunci. La maggior parte hanno solo il kit estetico jcw o magari neanche quello, ma scrivono jcw per attirare l'attenzione.

 

Secondo me ti conviene provarle entrambe per farti un'idea su quale sia quella più adatta a te. Tieni però presente che la F56 ha di serie un assetto veramente scadente e poco sportivo, ma cambiando assetto migliora tantissimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...