madmak Inviato 15 Ottobre 2023 Segnala Inviato 15 Ottobre 2023 Ciao a tutti, neo possessore di una Clubman JCW completamente stock, ritirata nuova a settembre. Ho letto un po' di post in merito a scoppi e borbottii. Ho inteso che avendo opf, queste caratteristiche sono molto attenuate rispetto alle versioni senza opf. Vi chiedo quale sia la soluzione meno invasiva per averli nella mappa sport. Nel senso che mi piacerebbe avere un'auto "sobria" in mid e un po' più rumorosa in sport. E' possibile? Di base voglio lasciare opf, quindi mi sembra di aver capito che dovrei almeno sostituire il centrale. Un'ultima domanda: questa "funzione" va attivata in qualche modo in centralina? Grazie per la pazienza e mi scuso se il mio post è un doppione ma non ho trovato una risposta univoca alle mie domande negli altri post, anche perchè da novellino non conosco tutte le varie declinazioni di motore della MINI.
parzo93 Inviato 15 Ottobre 2023 Segnala Inviato 15 Ottobre 2023 Ti rispondo io per fare un po di chiarezza. tutte le countryman 306 sono dotate di filtro opf, la differenza la fa l’omologazione. le prime countryman 306 avevano l’omologazione euro6C con filtro opf sul centrale di scarico, da stock erano già un filo più rumorose e tirando via l’opf si aveva un risultato ottimo. le ultime con omologazione euro6D hanno l’opf subito a ridosso del catalizzatore/turbina e sul centrale in aggiunta hanno un catalizzatore secondario e un piccolo silenziatore, questo è il motivo per cui suonano come degli aspirapolvere da originali. la soluzione che noi adottiamo solitamente è un free flow midpipe, con conseguente programmazione per avere la valvola sul terminale sempre aperta e i burble in modalità sport (solo ad auto ferma), migliora ma restano sempre un pelo più silenziose rispetto a quelle euro6c ti allego un video per mostrarti il risultato
madmak Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2023 Ti ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva. Leggo Countryman ma suppongo che ciò che hai scritto valga anche per la Clubman che possiedo.
wwleone Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 Grazie @parzo93 per il tuo contributo. P.S.: la mie 2 JCW pre LCI con il centrale libero fanno dei botti da far paura (la F56 manuale anche di più della F60 automatica). Peccato per te @madmak per i botti ma hai ben 75CV in più che ti invidio.
madmak Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 In realtà, più dei botti in sè, mi interesserebbe avere un suono più consono al tipo di veicolo... ovviamente disabilitando ASD che reputo piuttosto ridicolo... Provando a disabilitarlo con Bimmerlink, si sente la differenza in abitacolo, ma da lì a dire che sia una gran cosa ...
luka 118d Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 Ciao io su countryman ritirata a luglio ho cambiato il terminale con uno della remus modello racing con uscita lato valvola diretto e il sound è migliorato parecchio , domanda per @parzo93 se in aggiunta mettessi il tubo dritto anche sul centrale rischio di far troppo casino ? Rischio che si accenda qualche spia? Grazie Per intenderci ho montato questo, nella seconda foto si vedono le ulteriori pance sul centrale
parzo93 Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 1 ora fa, luka 118d ha scritto: Con il centrale libero al 99% occasionalmente ti accenderà la spia senza software. per quanto riguarda il rumore purtroppo non ho mai sentito come suoni il remus quindi non posso darti una indicazione precisa della cosa.
luka 118d Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 A ok... grazie delle info, un giorno passo a trovarti
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