Nuny70 Inviato 26 Settembre 2023 Segnala Inviato 26 Settembre 2023 Salve a tutti, Clubman 1.5 diesel 2018, quando accelero mi compare il messaggio "gruppo motore" proseguire a velocità moderata tagliando la potenza e non facendomi superare i 3000 giri. Spengo e riaccendo l'auto ed il messaggio scompare ma rimane il taglio di potenza. Possibili cause?
cippy Inviato 26 Settembre 2023 Segnala Inviato 26 Settembre 2023 L'unica è fare una diagnosi per capire da dove deriva il problema.
Vam Inviato 26 Settembre 2023 Segnala Inviato 26 Settembre 2023 Ciao. Può esser tutto, Egr, sonda Lambda o qualche sensore che legge male i parametri e manda l’auto in protezione. Consiglio anche io una bella diagnosi in concessionario.
Amband Inviato 28 Settembre 2023 Segnala Inviato 28 Settembre 2023 A me è capitato la stessa situazione per due volte, si è guastato il sensore di pressione di sovralimentazione. In diagnosi è visibile ma se vuoi fare una prova fai da te devi staccare lo spinotto: nel mio caso la spia rimaneva sempre accesa ma il motore funzionava senza limite di potenza . Invece di andare in concessionaria come la prima volta L ho sostituito da me, è molto semplice essendo fissato con una sola vite. Si trova proprio davanti al motore bast togliere il coperchio in plastica. Poi però bisogna azzerare la spia io L ho fatto con in dongle generico. Allego immagine del pezzo che ho acquistato come alternativo all originale bmw. Per completezza allego gli errori che erano presenti in memoria con il sensore guasto (spia spenta e auto che non andava oltre i 2.000 g/m).
Angelo1970 Inviato 21 Novembre 2023 Segnala Inviato 21 Novembre 2023 Il 26/9/2023 at 20:27, Nuny70 ha scritto: Salve a tutti, Clubman 1.5 diesel 2018, quando accelero mi compare il messaggio "gruppo motore" proseguire a velocità moderata tagliando la potenza e non facendomi superare i 3000 giri. Spengo e riaccendo l'auto ed il messaggio scompare ma rimane il taglio di potenza. Possibili cause? Ciao, oggi mia figlia mi ha chiamato per dirmi che gli si è presentata la stessa segnalazione, con mancanza di potenza. Stasera quando torna vediamo che errori escono.
Vam Inviato 21 Novembre 2023 Segnala Inviato 21 Novembre 2023 Sarebbe stato utile sapere come ha risolto e se ha risolto chi ha aperto il 3d, o avere qualche aggiornamento in merito… 1
Amband Inviato 22 Novembre 2023 Segnala Inviato 22 Novembre 2023 Ti suggerisco di provare a staccare lo spinotto del sensore pressione, la spia motore rimane sicuro accesa ma nel mio caso il motore funzionava regolarmente. L ho sostituita e dopo aver cancellato errore non ho avuto più il problema.
Angelo1970 Inviato 22 Novembre 2023 Segnala Inviato 22 Novembre 2023 Ieri ho cancellato l'errore e l'auto va senza problemi fino a che non si chiede un po' di potenza, quindi torna la segnalazione, ma il motore è regolare, solo che non ha potenza. Ho estratto il sensore, mi spiace no aver fatto una foto, era uno schifo, praticamente il collettore di aspirazione è sporco come quello di scarico , anzi peggio perché quello di scarico è sporco secco, questo è sporco unto. Vabbè, faccio la prova che mi dici tu Amband, poi lo sostituirò.
Amband Inviato 22 Novembre 2023 Segnala Inviato 22 Novembre 2023 Se il collettore è sporco potrebbe essere necessaria la pulizia, oltre la sostituzione del sensore.
Andy75 Inviato 22 Novembre 2023 Segnala Inviato 22 Novembre 2023 Ho fatto fare una pulizia preventiva del collettore d'aspirazione a 155000 km.
Angelo1970 Inviato 22 Novembre 2023 Segnala Inviato 22 Novembre 2023 Ciao @Andy75, forse lo farò, ho bisogno che mia figlia mi lasci la macchina per una settimana, posso farlo solo nei ritagli di tempo.
Angelo1970 Inviato 23 Novembre 2023 Segnala Inviato 23 Novembre 2023 Sensore sostituito, auto a posto! Meglio così , me la sono cavata con 48€ 1
Messaggi raccomandati