Francy.T Inviato 7 Settembre 2023 Segnala Inviato 7 Settembre 2023 Buonasera a tutti…. Posseggo una countryman sd all 4 del 2014 comprata 11 mesi fa’. L’auto si presentava bene con 138.000 km.Dal primo momento percepisco dei cali di potenza molto frequenti e capisco che sono dovuti a quando va in rigenerazione però vi garantisco che ne fa un paio a settimana. Al primo tagliando fatto a 10000 km il meccanico mi dice che giravo con il livello dell’olio basso . Dopo 5000 km sento la macchina più rumorosa , controllo l’olio e ne mancavano 3 kg!!!Il concessionario mi ha detto di rivederlo tra 1000 km e poi vedere il da farsi …. Ma mi chiedo, c’è una spia del livello dell’olio oltre a quello della pressione?il fatto che cunsuma olio può essere collegato alle frequenti rigenerazioni del fap… Comunque spero nella garanzia ma sono molto scettico…. Accetto consigli e suggerimenti Grazie Francesco
cippy Inviato 7 Settembre 2023 Segnala Inviato 7 Settembre 2023 L'unica spia dell'olio è quella della pressione. Garanzia è difficile. Sicuramente il motore ho un problema, è da capire se c'è qualche trafilamento, ma credo che sia più probabile che mangia olio visti i consumi. Se poi magari te la cavi con le fasce che non tengono più o ci sono problemi più grossi è impossibile da dire senza aprire il motore.
Francy.T Inviato 7 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2023 Grazie della risposta…. Abbiamo controllato sotto la macchina ed è pulita…. Sentito il mio meccanico e mi ha detto che per rifare le fasce bisogna praticamente rifare tutto … distribuzione, testata da spianare ecc ecc , il che mi sembra un po’ esagerato
MINIco007 Inviato 7 Settembre 2023 Segnala Inviato 7 Settembre 2023 Quello che dice il mecanico è corretto,se apri fai tutto o niente, ma la mia domanda è: l'olio è quello originale BMW? i tagliandi li fai da loro o dal meccanico di fiducia?
Vam Inviato 7 Settembre 2023 Segnala Inviato 7 Settembre 2023 Ciao. Calo di potenza ci può anche stare se in concomitanza con la rigenerazione, quello che non può essere è che mangi tutto quell’olio durante ed il tempo non c’entra, le rigenerazioni avvengono dopo tot km e perché il filtro inizia ad intasarsi a seconda dei tragitti fatti…garanzia la vedo dura anche io dopo 11 mesi… concordo, quando si apre, si fa tutto altrimenti tanto vale non aprire…
Francy.T Inviato 7 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2023 45 minuti fa, MINIco007 ha scritto: Quello che dice il mecanico è corretto,se apri fai tutto o niente, ma la mia domanda è: l'olio è quello originale BMW? i tagliandi li fai da loro o dal meccanico di fiducia? Il tagliando lo faccio dal mio meccanico ,l’olio non sarà quello originale ma spero sia di qualità…. La cosa che mi fa sperare è che non fa per niente fumo dallo scarico
wwleone Inviato 8 Settembre 2023 Segnala Inviato 8 Settembre 2023 Provare a mettere dell'olio migliore ? Bardahal per provare a ridurre il consumo, anche se... -3 kg penso che il motore sia ormai andato.
Francy.T Inviato 8 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2023 1 ora fa, wwleone ha scritto: La prima cosa che proverò sarà quella di cambiare olio per capire anche l’entità del danno ….
Vam Inviato 8 Settembre 2023 Segnala Inviato 8 Settembre 2023 Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
cippy Inviato 8 Settembre 2023 Segnala Inviato 8 Settembre 2023 14 ore fa, Francy.T ha scritto: Grazie della risposta…. Abbiamo controllato sotto la macchina ed è pulita…. Sentito il mio meccanico e mi ha detto che per rifare le fasce bisogna praticamente rifare tutto … distribuzione, testata da spianare ecc ecc , il che mi sembra un po’ esagerato Se la testa non ha problemi non vedo perchè rifarla, per il resto visto che devi smontare tutto una controllo generale con sostituzione delle parte usurabili è meglio farlo.
Francy.T Inviato 31 Marzo Autore Segnala Inviato 31 Marzo Piccolo aggiornamento, il mese scorso ho deciso di risolvere il problema che era diventato insostenibile.Ho sfruttato l’assicurazione sui danni meccanici che avevo stipulato e mi hanno dato circa 2000€ di pezzi di ricambio per rifare il motore. Ovviamente non bastano però è stato un buon inizio.La rettifica lo ha praticamente smontato tutto e cambiato praticamente qualsiasi pezzo . Valvole, pistoni maggiorati , sede valvole fasce bronzine ecc ecc . Anche l’albero a camme lato aspirazione..ritirato ieri… Lascio foto una foto 2
Vam Inviato 31 Marzo Segnala Inviato 31 Marzo Bene. Speriamo tu abbia risolto. Grazie per le info e facci sapere come andrà. 1
felix_max.davide Inviato 31 Marzo Segnala Inviato 31 Marzo Bene! Adesso mi raccomando, fai un buon rodaggio e facci sapere 1
k54 Inviato 3 Aprile Segnala Inviato 3 Aprile Il 07/09/2023 at 20:49, Francy.T ha scritto: Buonasera a tutti…. Posseggo una countryman sd all 4 del 2014 comprata 11 mesi fa’. L’auto si presentava bene con 138.000 km.Dal primo momento percepisco dei cali di potenza molto frequenti e capisco che sono dovuti a quando va in rigenerazione però vi garantisco che ne fa un paio a settimana. Al primo tagliando fatto a 10000 km il meccanico mi dice che giravo con il livello dell’olio basso . Dopo 5000 km sento la macchina più rumorosa , controllo l’olio e ne mancavano 3 kg!!!Il concessionario mi ha detto di rivederlo tra 1000 km e poi vedere il da farsi …. Ma mi chiedo, c’è una spia del livello dell’olio oltre a quello della pressione?il fatto che cunsuma olio può essere collegato alle frequenti rigenerazioni del fap… Comunque spero nella garanzia ma sono molto scettico…. Accetto consigli e suggerimenti Grazie Francesco azz mangiava cosi olio anche il motore diesel ??? robe da matti (magari girando spesso in rigenerazione il precedente proprietario , senza rimuovere il dpf, ha finito per esserci olio e gasolio anzichè solo olio e cosi si è usurato il motore. (assurdo che non ci sia una spia del livello olio almeno al minimo , non dico quella di mancanza mezzo kg ma almeno quella di mancanza 1kg, lo fanno apposta) Il 31/03/2024 at 08:59, Francy.T ha scritto: Piccolo aggiornamento, il mese scorso ho deciso di risolvere il problema che era diventato insostenibile.Ho sfruttato l’assicurazione sui danni meccanici che avevo stipulato e mi hanno dato circa 2000€ di pezzi di ricambio per rifare il motore. Ovviamente non bastano però è stato un buon inizio.La rettifica lo ha praticamente smontato tutto e cambiato praticamente qualsiasi pezzo . Valvole, pistoni maggiorati , sede valvole fasce bronzine ecc ecc . Anche l’albero a camme lato aspirazione..ritirato ieri… Lascio foto una foto la catena sembra quella della bicicletta ... per forza allungano ... basta farla larga il doppio ...
Francy.T Inviato 9 Aprile Autore Segnala Inviato 9 Aprile Ciao a tutti…. Auto finalmente ritirata !!!! Il motore gira benissimo, diventa più silenziosa e non si avvertono più vibrazioni sul volante o sulla leva del cambio.Soddisfattissimo del lavoro!!! Ne ho approfittato nel rimuovere il fap( causa di tutto) e dare qualche cv in più sulla centralina . So benissimo che è illegale ma l’auto ne giova e probabilmente anche il mio portafoglio. Adesso rodaggio e poi si vedrà esattamente la resa buona giornata
felix_max.davide Inviato 9 Aprile Segnala Inviato 9 Aprile (modificato) "Il fap era la causa di tutto"... Quanti km facevi in un anno (O al mese)? In che ambito la usavi? (Urbano, autostradale ecc.) È illegale anche manomettere i dispositivi antinquinamento, non solo rimappare In molti comprano le auto diesel pensando di risparmiare (consumi ridotti rispetto al benzina) utilizzandole però in ambito urbano. Comunque, spero per te che non sia il tuo caso perché la valvola EGR non l'hai tolta e, un motore diesel che gira in maniera non corretta, imbratta tutto il circuito EGR (compresi i collettori di aspirazione). Auguri! Bye Modificato 9 Aprile da felix_max.davide 1
Vam Inviato 10 Aprile Segnala Inviato 10 Aprile Bene. Speriamo che con tutti questi interventi tu non debba patire più problemi di questo tipo visto quello che ci avrai speso. 1 1
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