Riccardo23 Inviato 29 Agosto 2023 Segnala Inviato 29 Agosto 2023 Nuovo giorno, nuovo problema..... L'altro giorno torno a casa controllo i livelli vedo l'acqua bassa. Non riscontrando perdite tranne per qualche goccia vicino al tappo del radiatore. Dopo un giretto di circa 10km ricontrollo i livelli e l'acqua era in ordine. Torno a casa ( circa 5km di salita) lascio la macchina accesa al minimo apro il cofano e vedo l'acqua nella vaschetta che è molto sopra al max e iniziava a bollire. Controllo la temperatura da OBD 105 gradi. Arriva a 110, attacca la ventola. La prima cosa strana è che se spengo la macchina neanche un minuto e poi la riaccendo controllo la temperatura da 110 torna a 98 100 gradi. Seconda cosa strana (ma non troppo ) la ventola. So che lo hanno di difetto quello che si rompe la prima velocità, ma a che velocità attacca? In tutto questo olio perfetto, candele uguale 0 fumo dallo scarico, 0 olio nell'acqua, insomma, tranne un pò di puzza di benzina quando metti in moto a 40 gradi tutto regolare. La temperatura in marcia è sempre tra 88 e 96 gradi mai sopra. E mai successo a qualcuno? So che per riparare la ventola si mette una resistenza, di che tipo? Come e dove si monta? Il fatto che sotto il tappo ci sia qualche goccia di liquido può dare questo problema ( magari non tiene la pressione bene??) Tappo sostituito 2 anni fa perche non teneva più e l'acqua bolliva dopo poco, sostituito e la macchina era perfetta Termostato con 2 mesi di vita. Grazie
Riccardo23 Inviato 1 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2023 Si r50, ma credo che r50 e r53 montino le stesse ventole per il raffreddamento pero non sono sicuro al 100% 1
Angelo1970 Inviato 4 Settembre 2023 Segnala Inviato 4 Settembre 2023 Ciao, se hai un po' di dimestichezza, le velocità della ventola le puoi provare anche tu. Guardando frontalmente il vano motore, noterai sulla destra del radiatore, vicino al tubo di aspirazione della cassa filtro, un connettore cilindrico. È quello della ventola, staccarlo, noterai tre fili elettrici, uno nero (il negativo). Ora, usa la batteria collegando il negativo al cavo nero dello spinotto ed il positivo ad un degli altri due cavi, se la ventola parte sai che una velocità funziona, ora stacca il positivo dallo spinotto e attaccarlo al cavo rimanente, dovrebbe partire la ventola con l'altra velocità.
Messaggi raccomandati