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Spia gialla perdita di potenza fino allo spegnimento


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Inviato

Ma l'avviamento lo fa sia in P che N 

Ma gira a vuoto...

Errori in centralina non c'è ne! 

 

Ora provo con una batteria a dare alimentazione alla pompa...  Vediamo che succede!  Se parte o meno!.... 

Inviato

Ragazzi buona sera. 

Nuovi sviluppi sul mio problema

Hanno riscontrato che la pompa benzina non manda in pressione la stessa x far partire l'auto! 

Quindi sostituire pompa benzina 600 euro più Iva originale 230 più Iva non originale... 

Optato x quella non originale...  La montano ma non gira... 

Se la si alimenta con il connettore originale la macchina non manda benzina e non parte 

Pompa alimentata direttamente con il 12V la macchina gira bene ! 

 

Se la sono fatta cambiare e l'ho presa originale........ Risultato?  

Stesso identico problema

 

 

Dal connettore esce 13,41v (alimentando la pompa alternativamente con un booster) quindi auto accesa controllato e in uscita 13,41v  ma sembra non lo trasmetta alla pompa!..... 

 

Preso il connettore fatto un ponte alternativo improvvisato mandato alimentazione alla pompa ma nulla...  Non gira ! 

Mi stanno venendo i 5 minuti brutali!  

 

Qualcuno ha qualche idea?  

 

 

 

 

 

Inviato

Ciao @Fabio_n1

dovresti controllare il cavo della pompa che va alla centralina

se la pompa alimentandola diretta dalla batteria funziona e l’auto parte

i problemi secondo me possono essere solo 3:

-cavo interrostto lungo la tratta dentro l’auto

-rele’ in centralina che pilota la pompa andato(ma questo secondo e’ il primo che avete controllato)

-centralina che gestisce la pompa amdata.

Inviato

Ma scusami....  Se con un tester misuro i 13,41v direttamente dal connettore a macchina accesa e pompa alimentata con un booster ! 

Vuol dire che il resto a monte è apposto....  No? 

Inviato

@Fabio_n1

scusami,non avevo capito avessi misurato la tensione sul connettore

quindi escluso il cavo interrotto.

a questo punto io sostituirei il rele’ che alimenta la pompa.

E ti dico subito il perche’

tu cosi’ misuri la tensione a vuoto sul connettore senza il carico della

pompa.

se il rele’ e’ guasto,magari a vuoto ti eroga 13volt

ma appena gli attacchi la pompa non riesce a tenere la tensione x alimentarla.

 

Inviato

Anche io avevo pensato a quello....  Magari il relè a carico non c'è la fa....  Infatti vado a premerlo domani e provo...  

Ragazzi vi aggiorno domani!  

Grazie ancora a tutti 

Inviato

Buona sera a tutti...  Nuovi aggiornamenti sul mio problema.... 

Controllato il cavo positivo dalla pompa al body computer e il cavo è apposto...  IL problema è probabilmente dal body computer che non fa uscire il positivo x far partire la pompa!  

Inviato

BMW?  Faccio prima a cambiare la macchina! 🤣🤣🤣

Domani vedo ancora 2 cose...   Ma mi sa che ho ridotto all'osso il problema 

Nel senso che dovrei averlo circoscritto! 

Inviato

Non è sempre detto che andare in concessionario ufficiale e questo vale per tutti i marchi, costi di più di continui interventi fai da te, purtroppo spesso non risolutivi, che magari si potrebbero evitare risolvendo il problema al primo colpo da un concessionario od un bravo generico del quale si ha piena fiducia. Capisco la voglia di fare da sè, ma a volte credimi che i concessionari non sono il male peggiore…ovviamente il mio è solo un consiglio e l‘auto ed il portafogli son tuoi… 😉

Inviato

Io capisco il tuo discorso ma il mio è diverso....  Non è  "voglia di far da se " ma è un discorso economico !

Se riesco a risolvere io,  ho risparmiato un po' di soldini! Le mie prove derivano dal fatto che il mio tempo dedicato alla macchina è gratis....  Il meccanico ufficiale BMW lo sai anche tu quando costa!  Se non sbaglio 80 euro l'ora!  

Un discorso elettrico non è facile da circoscrivere soprattutto su un cablaggio!  

Poi mi sono iscritto qui primo x capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema

secondo a far risparmiare qualcosa al prossimo che potrebbe avere questo problema...

Infatti sto cercando di essere più dettagliato possibile!  

Poi ovviamente una volta sbattuta la testa e non riesco a risolvere..... Ovvio l'ultimo a cui rivolgermi e BMW!  

Xo volevo tenerlo come ultima cartuccia da sparare!  

Inviato

Infatti ti ho scritto che i costi a volte possono essere superiori facendo da sè… se non hai la controprova non lo saprai mai ed esistono anche ottimi meccanici generalisti  che non hanno tariffe alte come in concessionario.
Comunque il mio è solo un consiglio  te lo ribadisco ed è una ottima cosa per la comunità che tu stia scrivendo tutto per averne traccia. Grazie ed ovviamente ti auguro di poter risolvere il problema. Tienici informati così come stai facendo… 👍🏻

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi buona sera....  Nuovi aggiornamenti probabilmente è

Il relè della pompa benzina è dentro il body computer! 

Ho girato 5 elettrauto x sapere se trattavano MINI ma appena spiegato il problema mi hanno detto che è un casino e soprattutto costoso reperire gli schemi elettrici! 

X fortuna mia mi hanno presentato un ragazzo che lavora in Autocrocetta qua a Torino e spiegando il problema mi ha detto che probabilmente è il relè del body computer ma purtroppo è dentro il body!   E ovviamente l'unico modo x sapere esattamente al 100% il problema è fare diagnosi ho BMW! Ora vediamo se riesce lui...   

Vi aggiornerò più avanti x nuovi aggiornamenti... 

Intanto grazie a tutti x i consigli! 

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi buon giorno.... 

Posso confermare che il problema è il body computer!.

È irreparabile.... Che p.....e!!!

Xo almeno abbiamo capito cos'è!  

Oltre a quello c'era una piccola perdita sul tubo sotto il collettore e dalla guarnizione della pompa dell'acqua. 

Smontato mezzo motore x sostituire il tutto...

Poi mentre c'eravamo abbiamo controllato il termostato e non apriva il circuito...  Sostituito pure quello....  

E pensavo di aver Sistemato tutto.... Ma.....   Non partiva la ventola di raffreddamento! 😭 Mi veniva da piangere! Controlliamo anche quello e alla fine è risultata una pista sulla centralina bruciata..  Riparata da uno serio e la macchina e apposto...  

 

Vi allego le foto del body computer aperto giusto x curiosità x come sia fatto internamente 

IMG-20231020-WA0002.thumb.jpg.4a7c084ac4236bc003c1936aa32c1c33.jpg

 

IMG-20231020-WA0001.thumb.jpg.14c4f9308ff245dfdcdf1a1c312ee4ab.jpgTotale lavori :

 

Sostituito pompa acqua non originale

Sostituito cinghia servizi 

Sostituito tubo acqua 

Sostituito termostato non originale

Riparato pista centralina

Sostituita pompa benzina non originale 

Sostituito body computer e riprogrammato 

antigelo 

 

1200 euro! 

Spero ora vada tutto alla grande!  

Altrimenti mi sa che dovrò venderla!  

 

Cmq ringrazio tutto il gruppo x il supporto e le informazioni che mi hanno dato! 

Questo è un bel gruppo e sinceramente spero di non averne più bisogno nel riparare qualcosa 🤣 Ma solo nel condividere esperienze o upgrade sull'auto! 🤣

 

Vi mando un saluto buon weekend 

 

  • Like 1
Inviato (modificato)

Ciao @Fabio_n1

grazie a te per averci aggiornato…

almeno puo’ essere utile a qualche altro utente che accusa lo stesso problema

 

 

Comunque ci avevo quasi preso sul rele’ della pompa benzina,ma onestamente pensavo fosse sostituibile

non pensavo proprio che andava sostituta tutta la centralina.

non si smette mai d’imparare😁

 

Detto cio’ io sono ottimista!!!!

vedrai che ora ti dara’ solo molte soddisfazioni la tua MINI

divertiti😁

Modificato da Steven
Inviato
1 ora fa, Steven ha scritto:

Ciao @Fabio_n1

grazie a te per averci aggiornato…

almeno puo’ essere utile a qualche altro utente che accusa lo stesso problema

 

 

Comunque ci avevo quasi preso sul rele’ della pompa benzina,ma onestamente pensavo fosse sostituibile

non pensavo proprio che andava sostituta tutta la centralina.

non si smette mai d’imparare😁

 

Detto cio’ io sono ottimista!!!!

vedrai che ora ti dara’ solo molte soddisfazioni la tua MINI

divertiti😁

 

Purtroppo si, anche a una mia collega con la Grande Punto la pompa benzina gira ma a volte non si accende. Dove vari tentativi sono giunti alla conclusione che è il relè della centralina che a volte non da il consenso.

Hanno risolto baypassandolo con un pulsante.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi un buon giorno a tutti

Volevo aggiornarvi su questo problema che ho avuto ed ho portato qui nel nostro gruppo.... 

Finalmente (con anche un po' di fortuna ) ho risolto tutto.

Ho trovato una centralina fusibili compatibile con la mia ed oplà... tramite il mio meccanico mi ha consigliato di provare a montarla anche senza codifica e magari con un po'di fortuna non l'avrei nemmeno dovuta configurare.. 

Detto fatto sostituita,  montata e tutto ha funzionare magicamente...  

Un ringraziamento a tutti voi x i consigli!

E grazie a questo magnifico gruppo... 

 

  • Like 2
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao ho un problema simile al tuo mentre sono in marcia o in coda calo di potenza ed il motore si spegne, nessun errore , tranne una volta che da P3091, e non si avvia finché non rimuovo il relè verde del body computer nel vano motore (tolgo rimetto e riparte) inizialmente ho cambiato la pompa benzina, il filtro carburante messo pulitore iniettori ma il problema si presenta sempre e comunque premetto che ho anche cambiato il rele 

 

MINI Cooper S R56 n14

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