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Spia gialla perdita di potenza fino allo spegnimento


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Inviato

Intanto ciao a tutti... 

Ho un problemino... Come detto in precedenza ho una MINI Cooper s R56 da 184cv con motore n18

2 giorni fa mi reco da un parente,  arrivo,  rimango fermo davanti casa sua ad un certo punto la macchina borbotta e si spegne...  Provo a riaccendere ma nulla...  

Entro in casa finisco un lavoro e dopo circa un paio d'ore risalgo in macchina ed è partita regolarmente...  

Il giorno seguente vado in una zona industriale, mi fermo al semaforo e nuovamente borbotta e si è spenta e dopo vari tentativi di riaccendere l'auto nulla...  L'ho dovuta lasciare lì...   .  Vado a riprenderla il giorno dopo si mette in moto regolarmente faccio 6 km e stesso copione. 

Qualcuno ha mai avuto questo problema?  Se si come ha risolto?

Premetto che all'apparire di questo problema si accende la spia generica motore con una scritta sul navigatore (riduzione della potenza

E possibile proseguire la marcia etc) 

Grazie a tutti 

Inviato

Ciao e benvenuto da parte dello Staff del Megamini.
Questa sezione, è solo per le presentazioni, ti pregherei di farlo in modo corretto e di aprire o cercare, nella sezione più appropriata, una discussione per il tuo problema.
Grazie

Inviato

Ciao benvenuto a te e alla tua MINI 

Inviato

@Fabio_n1 ciao. Ho visto che ti eri già presentato. Ti ho spostato il topic nella sezione corretta ora ( era postato nella sezione newmegamidrivers) 

Ho fatto una ricerca nel forum che ti linko:

https://www.megamini.it/forum/search/?&q=Spia gialla motore&type=forums_topic&quick=1&nodes=75,78&search_and_or=or&search_in=titles&sortby=relevancy

Prova a vedere se trovi lo stesso problema, altrimenti si può continuare qui.

grazie

Inviato (modificato)

Grazie mille...  Ora do un'occhiata! 

Modificato da Vam
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Inviato (modificato)

@Steven 123 mila.

 

@MINIco007

Mi esce questo con il computer... 

Chi me lo ha prestato mi ha detto di non far caso a quelli intermittenti..   Xké possono essere dovuti alla batteria scarica dell'auto (ovviamente dopo milioni di volte a provare l'accensione) .....

Ma è un sensore o proprio la pompa alta pressione ?

Intanto ringrazio tutti x il supporto!

 

Screenshot_20230826_152832_Gallery.jpg

Modificato da Vam
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Inviato (modificato)

@Fabio_n1

Secondo me

vedendo gli errori in diagnosi

e’ la pompa ad alta pressione il pressione

quando la diagnosi a random da’ mamcata accensione o mamcata pressione cilindro 1-2-3-4 90/100 il problema sta li

con una diagnosi ufficiale si riesce ad avere una certezza maggiore

 

leggo anche l’errore sul vanos

che come ti ha consigliato l’amico @MINIco007 potrebbe esser il sensore guasto

ma quando parte la pompa ad alta pressione gira tutto male e di conseguenza i sensori leggono male un po’ tutto

secondo la mia esperienza,ci son troppi errori comuni dovuti allo scompenso della pompa ad alta pressione

 

in ogni modo la mia e’ una congettura vista senza visionare l’auto

 

portala da un bravo meccanico da far vedere

 

resetta gli errori 

lancia una diagnosi x scrupolo x vedere se ti ha resettato davvero gli errori

metti in moto

rilancia la diagnosi

se ti da’ errori differenti allora il problema sta nella pompa ad alta pressione

se gli errori restano i medesimi si puo’ pensare di iniziare a cambiare il sensore vanos e vedi come va

 

ma comunque io la porterei da un bravo meccanico a far vedere x bene

Modificato da Steven
Inviato (modificato)
2 ore fa, Steven ha scritto:

Io non l'ho portata da nessuno momentaneamente...  Almeno x ridurre i costi...  

Mi sono fatto prestare un PC con un programma x la diagnosi e volevo vedere se riuscivo a risolvere da solo o magari con il supporto di qualcuno visto che ogni volta che si rompe qualcosa su questa macchina ti devi vendere 1 rene!  

Adesso ho resettato tutto! Sto Caricando la batteria xké è scarica e domani provo a fare l'avviamento e vedere cosa esce!

Intanto vi ringrazio e spero non sia la pompa alta pressione xké non costa proprio 2 lire...  Anzi!  

Pregare potrebbe aiutare?  🤣

Grazie ragazzi!!!! 

Modificato da Vam
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Inviato

@Fabio_n1

se il problema fosse stato stato la batteria,l’auto,quando l’hai lasciata parcheggiata che l’hai recuperata il giorno dopo non partiva.

X non partire a causa della batteria scarica dev’essere proprio morta che non parte proprio

non che va a random

di sicuro la batteria scarica non aiuta

ma prima d’interrompere alimentazione al motore,inizia a non andare

radio

clima

 

tienici comunque aggiornati

Inviato (modificato)
1 ora fa, Steven ha scritto:

 

Magari il problema fosse stata la batteria....  

La batteria si è scaricata con le milioni di accensioni a vuoto...

Adesso come primo punto ho resettato gli errori 

messo la batteria a caricare 

Domani farò ancora una prova di inserimento batteria 

Attaccare il computer 

Proverò ad accendere e vediamo che esce fuori!  

Vi terrò aggiornati...  

 

Modificato da Vam
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Inviato

Ok facci sapere.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Inviato

@Fabio_n1

ti raccomando

se hai staccato o rimosso la batteria dell’auto

quando la rimonti e ri colleghi

collega prima il polo positivo(+) e poi il polo negativo(-)
per non rischiare di compromettere la centralina FRM x il picco di tensione che gli arriverebbe se fai la manovra al contrario…

E’ importantissimo

Scusa se te lo ribadisco ma prima attacchi il polo positivo(+) e poi il negativo(-)

 

x il resto tienici aggiornati😉

  • Like 1
Inviato
3 ore fa, Steven ha scritto:

@Fabio_n1

ti raccomando

se hai staccato o rimosso la batteria dell’auto

quando la rimonti e ri colleghi

collega prima il polo positivo(+) e poi il polo negativo(-)
per non rischiare di compromettere la centralina FRM x il picco di tensione che gli arriverebbe se fai la manovra al contrario…

E’ importantissimo

Scusa se te lo ribadisco ma prima attacchi il polo positivo(+) e poi il negativo(-)

 

x il resto tienici aggiornati😉

Si si...  Positivo e poi negativo

.. 

🫡

 

Inviato

Ragazzi buon giorno eccomi qua... 

Allora rimontato la batteria (prima cavo positivo e poi negativo) 

Provato accensione ma nulla...  Il motorino d'avviamento gira...  

Attaccato il PC ma errori zero! 

...... Sto cercando di capire ma nulla mi frulla x la testa!  

 

 

Secondo voi.....  La pompa benzina?  

Inviato (modificato)

Ciao @Fabio_n1

le diagnosi fatte con programmi generici,non sempre danno tutti gli errori

 

fai questa prova

inserisci solo la chiave nell’auto premendo solo lo start/stop senza premere la frizione

senza accenderla

 fai una diagnosi cosi’

dovrebbe darti gli errori.

e facci sapere cosa ti dice

Modificato da Steven
Inviato

Come programma ho usato quello della Delphi non penso sia scadente!

 

Fatto anche quella prova zero errori né solo con quadro acceso nemmeno dopo svariati tentativi mi messa in moto!  

Inviato

Strano che non da’ errori….

si delphi non e’ male,ma non vede tutti gli errori

Ma comunque gli errori generici come il mancato avviamento li vede

strano non veda errori.

a questo punto ti consiglio di provare +tardi e sperare che parta.

da li gli errori saltano fuori tutti.

e comunque arrivati a questo punto,secondo me l’unico che puo’ aiutarti e’ un bravo meccanico

@Fabio_n1

 

il motorino d’avviamento sicuro che gira?

x toglierti il dubbio,mettigli la 6 marcia e spingila un po’ avanti e indietro

Cosi’ se il motorino d’avviamento magari e’ incastrato si sblocca

e provi a rimetterla in moto x vedere se parte…

 

puoi anche controllare la pompa carburante se gira per toglierti il dubbio,basta togliere la panca posteriore

avrai 2 grossi tappi chiusi da alcuni dadi da 10mm

Guardandola hai un tappo a dx e uno a sx

la pompa sta in quello a sx,lato passeggero x intenderci.

senza

svitare i dadi da 10mm

inserisci la chiave e provi l’avviamento

la senti ronzare se funziona

ma se fosse stato quello il problema comunque la diagnosi dovrebbe segnalarlo

Inviato

Il motorino gira...  Su quello sono sicuro...  Non sono proprio alle prime armi x quanto riguarda i motori...  Premo start e senti girare il motorino e che cerca mi accendere... 

 

X l'altra prova.....  purtroppo non posso farla...  Ho il cambio automatico... 

 

Ho pensato anche io alla pompa benzina... 

Lato passeggero c'è ne una ma senza parte elettrica invece lato guidatore c'è quella con l'alimentazione! 

Devo provare a vedere il fusibile nel vano motore.. Ma dubito!  

Sto pensando ma nulla da fare. ... Sto cercando di capire ma nulla. Speravo nel computer che mi desse un segnale.....   Ma anche quello mi ha abbandonato....  

Rimane il meccanico e che non devo vendere l'altro rene x pagare....  

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