vito.mazara Inviato 18 Agosto 2023 Segnala Inviato 18 Agosto 2023 buon giorno a tutti sono possessore MINI one r56 e volevo chiedere se qualcuno puo aiutarmi.. se cofano motore resta aperto non mi avvisa su cdb come mai?? o controllato a vista il pulsante e sembra integro
Steven Inviato 18 Agosto 2023 Segnala Inviato 18 Agosto 2023 Ciao @vito.mazara magari e’ rotto lo switch che segnala l’apertura cofano motore potresti provare a smontarlo e testarlo con un tester oppure lo rimuovi e vedi se la MINI ti segnala il cofano aperto se non lo segnala potrebbe anche essere un problema sul cablaggio magari c’e’ il filo schiacciato da qualche parte e ti segnala sempre il cofano aperto. in ogni modo,la prova+veloce che puoi fare e’ quella di rimuovere lo switch che segnala l’apertura cofano
MINIco007 Inviato 18 Agosto 2023 Segnala Inviato 18 Agosto 2023 Te lo segnala solo in movimento e superati i 20/30 km/h ,almeno la mia Countryman fa così
vito.mazara Inviato 19 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2023 21 ore fa, Steven ha scritto: Ciao @vito.mazara magari e’ rotto lo switch che segnala l’apertura cofano motore potresti provare a smontarlo e testarlo con un tester oppure lo rimuovi e vedi se la MINI ti segnala il cofano aperto se non lo segnala potrebbe anche essere un problema sul cablaggio magari c’e’ il filo schiacciato da qualche parte e ti segnala sempre il cofano aperto. in ogni modo,la prova+veloce che puoi fare e’ quella di rimuovere lo switch che segnala l’apertura cofano Anche con connettore staccato non esce nessun avviso
Steven Inviato 19 Agosto 2023 Segnala Inviato 19 Agosto 2023 Ciao @vito.mazara Fai la prova di mettere in moto e andare a circa 30km/h come ti e’ stato consigliato se la spia non esce,ho paura ci sia un problema sul cablaggio in ogni modo,se hai un multimetro e sai adoperarlo testa lo switch mettendo il tester sulla continuita’ e con i 2 puntali dentro al connettore dove si collega l’impianto elettrico dell’auto,premendolo,deve cambiare di stato il valore sul tester se non cambia di stato e’ guasto lo switch La mia MINI x esempio,con cofano aperto,appena inserisco la chiave mi segnala l’anomalia. Ma magari non tutte sono uguali e dipende dalle versioni di aggiornamento software dell’auto
vito.mazara Inviato 20 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2023 (modificato) Provato con tester e segnala co.timuita se il tasto e sollevato quindi funziona. Non capisco perche non deve segnalare che il cofano e aperto Modificato 25 Agosto 2023 da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Steven Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 Se lo schiacci s’interrompe la continuita’?!. @vito.mazara se lo switch funziona ho paura ci sia un problema sul cablaggio,schiacciato che lo tiene in corto da qualche parte magari
vito.mazara Inviato 20 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2023 (modificato) scusa ma non dovrebbe essere che se ci sono i due fili schiacciati dovrebbe segnalare sempre apertura... il tasto con cofano aperto e come se mette insieme i due fili Modificato 25 Agosto 2023 da Vam
Steven Inviato 20 Agosto 2023 Segnala Inviato 20 Agosto 2023 A rigor di logica si…. @vito.mazara ma non e’ detto a memoria non ricordo la logica di funzionamento sulla segnalazione apertura cofano ma se fosse a logica contraria lavora in maniera inversa. E comunque il cablaggio potrebbe essere o schiacciato oppure tagliato e quindi aperto in ogni modo,se lo switch reputi che sia funzionante,resta da controllare il cablaggio,puo’ esser solo li il problema 1
vito.mazara Inviato 22 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2023 (modificato) Il 20/8/2023 at 23:35, Steven ha scritto: niente controllato tutto ma la spia non si accende. ho provato anche a staccare il connettore e camminare ma nulla Modificato 25 Agosto 2023 da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Steven Inviato 23 Agosto 2023 Segnala Inviato 23 Agosto 2023 Un altra prova che puoi fare a veicolo spento e con la chiave disinserita sul connettore dell’interruttore dell’apertura cofano metti il tester impostato sugli ohm e vedi che valore ti da’ In questo modo puoi capire se il cavo e’ interrotto o in corto se tutto ok dovresti leggere una resistenza data dalla centralina dov’e’ collegato il cavo. arrivati a questo punto,come ti ho gia’ detto potrebbe esserci un problema al cavo che da’ la segnalazione oppure la centralina che segnala l’anomalia apertura cofano che e’ guasta o ha perso la codifica. non ti resta comunque che farla vedere ad una persona competente e magari fare una diagnosi ufficiale per capire e testare lo stato effettivo del cablaggio e centralina con relativa spia la diagnosi ufficiale purtroppo e’ l’unico test sicuro per verificarne il corretto funzionamento @vito.mazara
Messaggi raccomandati