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Proverò a farla verificare ne pomeriggio (Brico offre il servizio di diagnosi). Ho letto del sistema di rigenerazione... Mi viene il dubbio che il problema possa essere legato al gruppo alternatore/ recupero/ batteria... Tra auto spenta e accesa alla fine cambia solo quello. Oggi faccio qualche km con le tensioni batteria sul display!!.
Mi sembra di aver fatto caso che spesso la radio riparte quando mi fermo... Mi sembrava una cosa insensata ma alla luce di questo sistema di recupero... Vai a sapere...

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Piccolo aggiornamento.
Durante la marcia v13.8
In recupero (frenata o acceleratore a zero) 14.6v
Direi che funziona tutto...
La batteria controllata è al 50% al limite dell'utilizzabilità...
4/09 primo check in BMW
Nel frattempo pensavo di collegare con i cavi una seconda batteria ( cavi) e avviare il motore. Avere 2 batterie in parallelo dovrebbe essere almeno come avere una batteria buona, quindi i problemi dovrebbero sparire dato che anche d fermo e a motore acceso da quel malfunzionamento. Che dite, inutile?

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Direi di smontare la tua e mettere l'altra, invece di utilizzare i cavi ,il test sarà più attendibile ,perché potresti rischiare che i cavi non faccino contatto bene e sfalsare il test

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Ciao @Gianluca.2003

se non fai la codifica corretta,resettando la centralina del controllo energia che ti da’ lo stato della batteria

anche mettendo una seconda batteria non risolvi nulla perche’ per l’auto lo stato della batteria e’ sempre al 50%
io a questo punto,fossi in te,metterei una batteria nuova e poi farei resettare la centralina che controlla l’energia dell’auto da un elettrauto competente

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Scusate mi ero perso le risposte.
In effetti il test non ha dato nessun esito positivo. La codifica della batteria si può fare con ista? Qualcuno ha un cavo da consigliare?

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Ciao [mention=27087]Gianluca.2003[/mention]
se non fai la codifica corretta,resettando la centralina del controllo energia che ti da’ lo stato della batteria
anche mettendo una seconda batteria non risolvi nulla perche’ per l’auto lo stato della batteria e’ sempre al 50%
io a questo punto,fossi in te,metterei una batteria nuova e poi farei resettare la centralina che controlla l’energia dell’auto da un elettrauto competente
Dici che la codifa dell' batteria serve davvero a monitorare le prestazioni? Non mi pare che in nessun modo la diagnosi di bordo abbia la possibilità di restituire errori in merito alla batteria. Si dovrebbe poter tirare fuori la capacità residua.. io sospetto che sia utile solo a farti andare in BMW! ( o dall'elettrauto).

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Ciao @Gianluca.2003

ti garantisco che se non fai la codifica del reset batteria

x l’elettronica dell’auto,anche se la sostituisci

e’ sempre al 50% nel tuo caso
x la sostituzione batteria va fatta tale codifica perche’ quella centralina gestisce l’intera energia del veicolo

e se non viene codificato il cambio batteria,x lei e’ sempre scarica o a fine vita e inizia a togliere l’energia alle cose non indispensabili

come radio

clima

ecc….

lasciando solo l’energia alle cose di prima necessita’ come motore e luci.

 

purtroppo e’ cosi’ 

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Piccolo aggiornamento la batteria risulta sostituita a 57000 ( per la seconda volta) km ora ne ha 93000.
Dalla storia a me nota dovrebbe trattarsi di almeno 4/5 anni.
Non ci ho capito molto della diagnostica( ma i finestrini è bastato inizializzarli per farli ri funzionare a dovere) ma gli errori registrati dovrebbero essere quelli in foto..
Sfogliando la documentazione in ista mi ė venuto un dubbio.. ma gli errori del modulo most si vedono altrove? Si parla anche di spegnimento in caso di sovratemperatura... Esiste un sensore?
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Ciao @Gianluca.2003

la MOST e’ la fibra ottica che serve al Navigatore per comunicare con le centraline di media come la combox Bluetooth ecc…. e per essere configurato.

Se la MOST la leggi,codifichi e resetti solo ed esclusivamente con interfaccia ICOM apposita

come ti dicevo,purtroppo col cavo K+D CAN sei molto limitato puoi solo ed esclusivamente leggere errorifare alcuni reset e piccole codifiche come cambio batteria sblocco funzioni dormienti ecc. cose simili, ma nulla di più.
La batteria 4/5 anni dipende quanto si usa l’auto, se resta in box parecchi giorni per esempio senza esser messa sotto mantenitore e sopratutto che batteria hai su se di qualita’ o meno potrebbe essere da sostituire. Per quanto riguarda gli errori letti riguardano tutti il modulo FRM che e’ quello che gestisce l’illuminazione,finestrini e piccole utenze della MINI sembra tu abbia bruciata freccia e lampada faro dx…

Inviato

Buonasera, riguardo gli errori tutte le lampade funzionano ma probabilmente il faro è stato sostituito (addirittura chi l'ha cambiato ha sbagliato la temperatura della lampada allo xeno), dovrei aver azzerato gli errori tra qualche giorno controllo .
Per i malfunzionamenti ho finalmente cambiato batteria ieri sera, e fatto la registrazione. Lì per li nulla di diverso, stamattina niente di particolarmente diverso ma il navigatore funzionava correttamente ( o almeno al 90 ,%. Pomeriggio a sorpresa il CD funzionava in marcia, cosa mai successo prima almeno finché non ho acceso i fari ( mi ero dimenticato)...
C'è una speranza.. ho letto che il sistema ci mette un po' a resettare tutto... E magari la batteria non era completamente carica quando l'ho montata...
Non avevo notato ma da diagnostica da anche la ,% di carità degli ultimi 5giorni ed in effetti era dall'80% circa con un minimo al 70%... Speriamo che domeani migliori ancora..


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Scusate credo che mi sto perdendo le risposte... come detto di forum ne capisco poco.. ad esempio quel messaggio di van nell''immagine non lo trovo da nessuna parte....
Come è possibile?

La situazione non è cambiata... sempre funzionamento random... da diagnostica è venuto fuori quanto sotto.
Alla fine mi dice di riprogrammare il CCC e se non funziona cambiarlo. Immagino sia possibile fare quest'operazione sono in BMW.
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Ciao. Eccomi !😬

L’ho cancellato io per errore, nessun mistero.🤣

Comunque capisco che è stata sostituiti una sola lampada del faro originale ed è quella che ti dà problemi oltre che essere diversa dall’altra, corretto?

A questo punto un giretto in BMW forse è il caso di farlo.

Inviato

In realtà problemi hai fari non ne ho..
Azzerato gli errori poi non si sono più presentati.
Ora da solo l'errore al MOST.
Non riesco a ricostruire lo storico delle lampade.
Quel che vedo è che le lampade hanno temperature diverse e non credo sia di serie..

Con la nuova batteria le percentuali di carica ( storico a 5 giorni) sono passate dall'80 al 90%
C'è ancora speranza che la batteria non sia del tutto carica ( auto usata poco dopo il cambio) e parte dei problemi sia legato a questo? Devo dire che il navigatore funziona decisamente meglio...

Il discorso dell'audio che va e viene l'altro giorno era buffissimo... da menù nascosto visualizzavo la tensione della batteria... con la tensione a 12v( in marcia con acceleratore attivo) la radio funzionava. In rilascio, tensione a 14.6 e radio muta!
Prendo appuntamento in BMW..

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Sinceramente al 90% è praticamente perfetta la batteria quindi mi sento di dire che poco c’entra in tutto questo, poi se in rilascio quando l’alternatore ricarica ti dà questi problemi c’è qualcosa d’altro…
Facci sapere cosa ti diranno 👍🏻

Inviato

Secondo la mia vecchia esperienza è l'alternatore che non va,ma si può controllare direttamente con il test all'uscita del positivo, se si comporta come indicato dal menù,nel caso funzionasse correttamente allora è da fare una diagnosi in bmw per vedere se è qualche centralina di bordo.

 

Inviato (modificato)
9 minuti fa, MINIco007 ha scritto:
 

Se può aiutare,in marcia da display la tensione sulla batteria con la vecchia batteria era sempre tra i 13.8v ( marcia normale) e 14.6 (rilascio penso =recupero ).
Con questa nuova spesso sta intorno ai 12v (io me lo sono spiegato così..
Il recupero di energia in frenata carica la batteria quindi in marcia si stacca l'alternatore ( altrimenti non vedo cosa risparmio), è corretto?
Detto questo l'alternatore quando carica a che tensione deve stare? 13.8 o 14.5 ( circa)?

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Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

In marcia normale ( era 12 e qualcosa non ricordo i decimali.
tra l'altro in quei frangenti la radio funzionva.
Non conoscendo il funzionamento esatto del sistema di recupero, ho aperto un 3d sull'argomento ma nessuno risponde, immagino che in alcuni frangenti la batteria non viene caricata e l'alternatore staccato.
Se non fosse così... cosa recupero? La batteria non ha capacità infinita quindi una volta caricata non serve che resti sotto tensione.
E se in frenata recupero aumento in tempo in cui l'alternatore non assorbe energia...
Tutte mie ipotesi ovviamente.
Ho notato, ma ce l'ho da poco e lo dico solo in base al consumo indicato, con la nuova batteria il consumo sembra mediamente più basso...


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Per quello che so ,l'alternatore deve sempre caricare, specie quando si usano gli accessori e alimenta l'accensione dell'auto, altrimenti quando è in moto la batteria si scarica un po' per volta fino a restare a piedi, ora non so come funziona il sistema di recupero ,ma di principio ,l'alternatore deve sempre caricare quando l'auto è in moto e i valori cambiano di poco a quello che utilizzi,abbaglianti,e lunotto ad esempio,sono tra gli accessori che assorbono più corrente,ma se come dici,in moto ti segna 12 volt,qualcosa non va all'alternatore,ma per sapere se è lui la causa,puoi andare da un semplice elettrauto e controllare l' uscita quanto eroga.

 

Inviato

Tutto chiaro ma..
Se il sistema di recupero serve a risparmiare energia( quindi carburante) vuol dire che l'energia che recupera in frenata o rilascio ( non ho idea del come meccanicamente) la uso al posto di quella che genererei "rubandola al motore quindi alla combustione". L'unico modo per generare corrente in un'auto come dici giustamente te è l'alternatore e quindi solo agendo su di lui (staccandolo) posso "risparmiare" energia.
Per quanto riguarda i consumi la batteria è in grado di alimentare le utenze maggiori anche a motore spento, luci, radio, alzacristalli ecc (resistenze dei vetri non so).. quindi può tranquillamente gestire queste utenze in marcia,per periodi limitati,senza l'intervento dell'alternatore.



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Inviato

Non solo,se stacchi l'alternatore (o guasto alternatore) l'auto resta in moto grazie alla batteria e cammina fino a che la batteria ha corrente per l'accensione,quindi a tenere l'auto in moto,quando la batteria si esaurisce e l'alternatore non carica,l'auto si ferma senza avviso,con solo la spia batteria accesa

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