antonino80 Inviato 6 Agosto 2023 Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Buonasera a tutti è da una settimana che è apparso il fischio della turbina alla MINI di mia moglie non riesco a trovare il problema perdendoci solo pochi minuti nel pomeriggio, non che non mi piaccia, ma da quando è apparso non va più bene come prima, in basso e pronta ma quando si affonda il pedale si sente questo fischio e non spinge più, diagnosi nessun errore, mi accorgo che il valore nominale della pressione in collettore di aspirazione misura già 0,9 bar al minimo non dovrebbe essere il picco massimo?
wwleone Inviato 6 Agosto 2023 Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Ho spostato la discussione nella sezione del motore del modello R60 (Countryman del 2016). Precedentemente era inserita nella sezione F60, la Countryman della serie successiva. Il fischio potrebbe essere un manicotto che perde e quindi sfiatando perde potenza. 1
Vam Inviato 6 Agosto 2023 Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Ciao. Il fischio della turbina in accelerazione non è un bel segnale… spero per te che sia solo come dice l’amico @wwleone altrimenti controlla se oltre al calo di prestazioni noti anche una fumosità eccessiva, nel caso, ti consiglio di far vedere l’auto al più presto da un meccanico.
antonino80 Inviato 6 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Mi ha chiamato mia moglie dicendo che è apparso sul display il segnale del motore giallo tagliato a metà dopo o durante un sorpasso, appena arriva metto la diagnosi ma evidentemente la mia non è all'altezza delle esigenze non rileva nessuna anomalia, comunque domani la smonto tutta magari trovo uno sfiato
Vam Inviato 6 Agosto 2023 Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Io la porterei in concessionario o da un meccanico, poi se ritieni di poterlo far tu ok
antonino80 Inviato 6 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2023 Domani prima di smontare tutto provo se qualcuno in questo periodo può farmi una diagnosi, poi del resto non è un problema
Vam Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 Ok… Controlla anche che l’asta di regolazione della wastegate lavori in modo corretto.
antonino80 Inviato 7 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2023 Allora fatta la diagnosi, il discorso è molto ampio che proviene dalla batteria e anche per colpa mia, essendo un po sotto tono non mi ero preoccupato di cambiarla, questo causava uno scompenso facendo non calcolare bene alla centralina tutti i parametri infatti anche il idroguita era diventata un pò duro, tutto risolto ma.il fischio è rimasto e qualcosa sotto il piede mi manca controllerò le tubazioni Cmq l'elettronica e tutto apposto pensavo che fosse il sensore pressione che invece va bene ma una cosa mi lascia perplesso che la diagnosi rimane con il punto interrogativo con la frase PROVABILE MANCANZA PRESSIONE
antonino80 Inviato 7 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2023 Nel mio caso la wastgate funziona a depressione, verificherò con una pompetta a depressione la imposterò a 0'9 bar magari è proprio lei che nn tiene il vuoto
antonino80 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2023 Buongiorno messo la pompetta a depressione nella Wastegate e nn perde, messo anche la sonda nel tubo ma nn si vede nu cazz. Mi tocca smontarlo
antonino80 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2023 Ho messo la sonda anche lato della chiocciola , nn presenta grosse tracce di olio ma un alone nelle pareti più chiaro, nn è che ad alti giri sfrega e più di quello nn va? Ma mettendo il dito per vedere se si muove un po nn sembra che nn ha nessuna oscillazione boo
antonino80 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2023 Mi conviene smontare cmq ul condotto?
antonino80 Inviato 14 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2023 Decido di smontare il turbo avendo contattato già turboplane ecco il motivo del sibilo il calo di prestazioni in alto e dello leggero squilibrio
stefus Inviato 25 Agosto 2023 Segnala Inviato 25 Agosto 2023 Potrebbe anche essersi semplicemente rotta la guarnizione di un manicotto tra l'aspirazione e il turbo, non sarebbe la prima volta che capita. Quando questo succede senti un fischio in sottofondo quando acceleri, proprio perchè non c'è più tenuta da parte della guarnizione che si è spostata leggermente o rotta.
antonino80 Inviato 30 Agosto 2023 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2023 Turbina cambiata, una bomba, cmq domani posterò un video per il vero problema che ha scaturito il tutto 1
Vam Inviato 31 Agosto 2023 Segnala Inviato 31 Agosto 2023 Molto male. L’olio è la vita del motore ed in questo caso delle turbine e non solo… mi vengono in mente i moduli multiair di Fiat saltati per olii non conformi. Bravo Antonio, attendiamo nuovo video.
Messaggi raccomandati