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Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

Sono in possesso di una MINI cooper s r53 del 2002, che da un paio di settimane mi sta dando il problema di mancata accensione al 4° cilindro:

premesso che stiamo parlando di un motore sostituito in BMW con all'attivo 83000 km circa; 

la macchina va apparentemente bene, fin quando non arriva a circa 70/80 kmh, punto in qui, inizia a strattonare, si accende l'avaria motore e va a 3 (spengo e riaccendo ed e tutto apposto).

Ho sostituito, candele, bobina, cavi candele, sensore giri motore, filtro benzina e girato circa 10 elettrauti e meccanici diversi, ma niente....

a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? come avete risolto? 

Grazie a chi risponderà.

Modificato da Vam
  • Confused 1
Inviato

in obd che errore ti da per l'avaria motore?

 

considerato che hai già cambiato parecchia roba fai controllare la puleggia motore, cooper S monta una puleggia con ammortizzatore in gomma che con il tempo si rompe e appena cerchi di dare potenza slitta e va in protezione il motore.

 

 

Inviato

io direi di controllare bene i cablaggi che portano corrente alle bobine,poi proverei ad invertire la bobina 4 con la 1 e vedere se da ancora errore al cilindro 4

 

Inviato

gli errori delle R53 sono molto generici non è come le successive generazioni che identifica il cilindro che non accende.


in oltre se ha già cambiato cavi, bobina e candele non credo sia li il problema

 

Inviato
Il 1/8/2023 at 18:57, MINIco007 ha scritto:

io direi di controllare bene i cablaggi che portano corrente alle bobine,poi proverei ad invertire la bobina 4 con la 1 e vedere se da ancora errore al cilindro 4

 

se leggi bene, ho cambiato sia i cavi che la bobina

 

Il 2/8/2023 at 20:34, Matte 6464 ha scritto:

gli errori delle R53 sono molto generici non è come le successive generazioni che identifica il cilindro che non accende.


in oltre se ha già cambiato cavi, bobina e candele non credo sia li il problema

 

...ma va 🤣

  • Confused 2
Inviato (modificato)

Potrebbe essere che la guarnizione di testa non fa più tenuta e un po' di liquido refrigerante finisce nel cilindro, oppure una valvola che non fa tenuta, prova a fare un test di compressione.

Modificato da Austin92
  • Like 1
Inviato

Si ma tu parli di bobina, non di bobine,quidi presumo che hai sostituito solo la bobina del quarto cilindro,ti rinvito a provare ad invertire le bobine,per vedere se ti da lo stesso errore su un'altro cilindro...............

Inviato
42 minuti fa, Harry1884 ha scritto:

quante minchiate state sparando pero ragazzi...🤣

 

Ptima di tutto se stiamo sparando minchiate vuol dire che hai risolto il problema senza l'aiuto che tu stesso hai chiesto.

in più, ti ho chiesto che errore ti dava in obd e non hai risposto, è stato detto a chi credeva che le r53 avessero una bobina per cilindro come le r56 che non è così, ti è stato dato un suggerimento di controllare la puleggia motore con tanto di spiegazione al perchè, ma forse non lo hai nemmeno letto.

 

e cmq ripeto se hai trovato la soluzione illuminaci dandola così mettiamo come risolto il post altrimenti ti pregherei di avere più rispetto per gli altri utenti del forum.

  • Like 3
Inviato

Questo è un forum di appassionati. Chi ti risponde lo fa per aiutarti e lo fa solo per spirito di condivisione ed appunto passione, nessuno è pagato per farlo ed anche se lo fosse il rispetto verso gli altri deve venire prima dell’aspetto tecnico e la preparazione meccanica. 
Se sei più preparato di chi ti ha risposto condividi, come ha ben detto Matte, invece che far battute inutili che nulla servono alla continuazione di questo 3d...

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