Vai al contenuto

MINI F56 problema bassa pressione rail


LEON.DIBI

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, vi espongo brevemente il problema che sto avendo con una cooper d del 2018 nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Ultimamente, nel fare in maniera veloce le rotonde, sul display appare l'indicazione "gruppo motore motore...non è disponibile l'intera potenza..." con spegnimento della macchina (la diagnosi dà l'errore p0087, cioè bassa pressione rail). Dopo lo spegnimento la macchina riparte e va benissimo. 

Voglio precisare che la MINI in questione ha subito vari interventi tra cui la sostituzione della pompa alta pressione, degli iniettori e il lavaggio di tutti i componenti interessati dal gasolio (gennaio c.a.) per rottura della pompa a.p. e ultimamente è stata sostituita la pompa b.p. e il sensore pressione rail (interventi non in rete ufficiale MINI). Ringrazio in anticipo per consigli e indicazioni utili per risolvere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che te lo fa solo in rotonda quando vai allegro potrebbe essere che il carburante si sposta e non ne arriva più, lasciando il motore a secco che si spegne.

però trovare il perchè non è semplice, potrebbe essere un problema di pescaggio e una perdita da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Cippy, in effetti dopo la sostituzione della pompa di pescaggio (qualche giorno fa) il messaggio di anomalia è apparso una sola volta, sempre in una rotonda, ma in questa occasione, a differenza di prima, l'indicazione sul display diceva anche "....si può proseguire...". Ieri e oggi non è apparso più nessun messaggio sul display durante le varie prove in corrispondenza delle rotonde. Che l'errore si sia resettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sistema di pescaggio del carburante la pompa vera e propria è contenuta in una specie di "caraffa" in plastica che viene mantenuta sempre piena di gasolio a prescindere dal livello dello stesso nel serbatoio. Questo sistema dovrebbe consentire di far pescare la pompa anche quando si affrontano curve in velocità con serbatoio al minimo. Comunque per adesso la macchina dopo la sostituzione del sistema di pescaggio sembra andare bene, resta da provarla con serbatoio al minimo alle rotonde. Un saluto a tutti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtroppo ieri senza percorrere rotonde o curve strette è comparsa di nuovo l'indicazione "... gruppo motore...non è disponibile l'intera potenza... rivolgersi ad un centro assistenza". Il motore non si è spento e alla diagnosi eseguita sul posto con connettore OBDII è apparso il solito errore p0087. Non so più che fare, dopo aver sostituito tutti i componenti già indicati.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti, dopo alcuni mesi di prova ed un passaggio presso un centro ufficiale BMW/MINI, dove non hanno trovato nulla di strano, ogni tanto appare l'errore P0087 senza spegnimento della macchina. Potrebbe essere un problema di software della centralina motore?

Grazie in anticipo per eventuali risposte e/o suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore alta pressione sostituito lo hai preso originale (o comunque di marca nota al tuo pompista) o di quelli on line?

idem la pompa bassa pressione

se lo fa solo nelle rotonde o è un problema di pescaggio o del sensore altrimenti lo farebbe random 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto tante ipotesi, però , credo che a tutti noi sia sfuggito una cosa importante, metti il carburante alla solita stazione di rifornimento o dove capita?, presenza di particelle di acqua nel serbatoio?...........per la prima ipotesi, trovati una unica stazione di servizio e metti carburante di qualità, tipo blu diesel o diesel + alla Eni, per la seconda ipotesi, metti un additivo che ti trasformi acqua in carburante in mezzo serbatoio di diesel.

 

https://tinyurl.com/2cv29yfa

 

https://tinyurl.com/27fo8bjs

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta (acqua nella nafta su bmw 530d, cambiati 6 iniettori e pompa HP revisionata) quando c'è acqua la prima cosa che noti è difficoltà di avviamento (come se ci fosse una candeletta rotta) e contemporaneamente vibrazioni ad alti carichi (pedale tutto giù), dopo poco (50-100km a seconda della concentrazione) inizia a vibrare anche a gas costante come se fosse sbronzinato

Quindi non è questo il caso, per la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte/indicazioni fornite.

L'errore P0087 viene fuori dalla diagnosi tramite porta OBD II (a quadro appare l'indicazione "... gruppo motore...non è disponibile l'intera potenza...", anche se la macchina non manifesta nessuna perdita di potenza o altro e va benissimo). Il sensore alta pressione sostituito è originale ed inoltre con il  tempo ho capito che il sistema di pescaggio (la pompa sostituita è una Meat & Doria) non c'entra nulla con l'indicazione che appare a quadro (che ripeto viene fuori improvvisamente ogni 1000/1500 Km senza spegnimento della macchina né perdita di potenza). Per quanto riguarda il gasolio sto utilizzando quello normale alla medesima stazione Q8. La macchina al mattino parte subito e durante la guida va come un orologio e non manifesta nessun tipo  problema, a parte l'indicazione a quadro che di tanto in tanto appare. Penso più ad un problema di centralina del motore (forse qualche riprogrammazione?) e non posso credere che c'entri di nuovo la pompa a.p. come sostiene il capo officina BMW.

Un saluto.

Modificato da LEON.DIBI
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...