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Problemi ventola raffreddamento


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Inviato

Buongiorno a tutti premetto che sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia. Ho un problema con una MINI Cooper s r56, ventola raffreddamento e clima che non parte, in MINI Cooper lo hanno detto che è un problema della centralina motore e sostituirla, chiedo consigli a qualcuno in merito, relè e fusibili sono ok e se si dal’impulso diretto la ventola parte 

Inviato

Forse attaccandola ad un PC tramite la presa obd2 è possibile fare una diagnostica per capire il problema.

 

La necessità del cambio centralina chi l'ha fatta ?

Inviato

Ciao. Non è chiaro se già stato in concessionario BMW quando parli di Mini Cooper è un refuso del correttore? Se sei già stato in BMW per darti questo responso sicuramente avranno fatto una diagnosi.

Inviato

Allora in bmw mi è stato detto che è la centralina motore che non da il segnale, ma chiedendo ad altri mi dicono che la centralina motore non c’entra nulla con la ventola del raffreddamento/climatizzatore, per cui chiedevo qui se a qualcuno era già capitato 

Inviato

Quindi non parte nè la ventola di raffreddamento motore nè il compressore del climatizzatore? Strano perché non dovrebbero essere legate tra loro. Per la ventola ti direi il termostato di getto, magari farei fare una diagnosi da un generico bravo per essere sicuro. Ne approfitto per rammentarti di presentarti correttamente. Grazie 

Inviato

Domani provo a portarla da un elettrauto e vediamo cosa mi dice, la ventola non parte e mi scoccia spender soldi inutili per centraline visto che magari si tratta solo di un termostato  o altro 

Inviato

Se non ricordo male la temperatura di apertura del termostata può essere impostata tramite una rimappatura della centralina, quindi si, sono collegate.

Tuttavia se ci fosse un problema alla centralina immagino debba dare altri sintomi.

Sarebbe curioso sapere in bmw che errori gli sono usciti per proporre questa soluzione.

Inviato

Loro mi hanno detto che il problema è la centralina perché se le dai l’impulso diretto la ventola parte, dimenticavo che due mesi fa ho fatto la cinghia dei servizi con tutto il contorno originale bmw 

Inviato

Ma la tua MINI è preparata ?

Nella discussione di presentazione parli di motore forgiato e turbina maggiorata, quindi potrebbe essere questo il problema.

Inviato

Sempre mappata è e sinceramente comincio a capire perché punta sulla centralina BMW.

Da buon moderatore come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

 

Grazie

Inviato

Se è mappata tutto si spiega, in bmw leggono dei dati errati e quindi danno la colpa alla centralina.

A questo punto è inutile andare in bmw ma devi andare da un generico, il top sarebbe chi ha fatto la mappa.

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