MicJCW Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Inviato 21 Giugno 2023 (modificato) Ciao a tutti, pochi giorni fa ho sostituito le due gomme posteriori della mia JCW F56 con delle Michelin pilot sport 4 205/40 R18. Avanti ho sempre delle pilot sport 4 con Dot di 3 anni pero, ma con ancora un bel po di battistrada e per questo ho optato per lasciarle avanti e magari consumarle durante la stagione estiva altrimenti mettendole dietro non si consumerebbero più. Il problema adesso è che la macchina mi sembra ondeggiare un po in rettilineo, mentre con le vecchie gomme consumate non si muoveva di un millimetro, a volte sono costretto anche a correggere con lo sterzo, mentre in curva dopo un minimo ondeggiamento la macchina sembra stia sui binari, anzi sembra che le gomme anteriori siano infastidite dalle posteriori per via del grip maggiore che hanno. Qualcuno mi ha detto che non va bene sostituirne soltanto due, qualcuno mi ha detto di andare a rifare la convergenza, opinioni un po discordanti insomma. Per caso qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? Se si avreste qualche consiglio da suggerirmi? Pressione delle gomme 2,4 ant e 2,2 post, la pressione indicata nella portiera ovvero 3,1 e 2,9 mi sembra eccessiva. Modificato 21 Giugno 2023 da MicJCW
cippy Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Inviato 21 Giugno 2023 Per quanto non consumate hanno comunque 3 anni, quindi la mescola si è sicuramente modificata e avranno un grip diverso. Fare una convergenza sicuramente male non fa, se non risolvi o provi a giocare un po' con le pressioni per vedere se migliora oppure l'unica è cambiarle e ogni sei mesi/anno invertirle così da consumarle in maniera omogenea.
Vam Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Inviato 21 Giugno 2023 Ciao.Sicuramente il non cambio delle “vecchie” influisce. Probabilmente anche se il battistrada sembra buono ha delle microscanalature che finché avevi le vecchie gomme si adattavano alle altre due, ora, cambiando gomme sull’altro asse hai in qualche modo cambiato l’assetto precedente e la differenza si fa sentire con queste impressioni di cui parli. Consiglio di provare con una convergenza e , non dovesse funzionare, di cambiare subito anche le altre due vecchie gomme.
MINIco007 Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Inviato 21 Giugno 2023 Sei l'unico in tutto il mondo a mettere le gomme nuove dietro,da quando esiste l'auto,se si cambiano solo 2 gomme,le nuove si mettono sempre davanti,potresti sostituirle così anche ogni anno,mettendo le nuove avanti e passando quelle dell'anno precedenti dietro. Smonta le gomme avanti e ripassale dietro,perche oltre ad essere dure,sono anche ovalizzate,poi,ma dico io,il gommista,l'ha fatta l'equilibratura?o ha smontato e rimontato?perchè avrebbe potuto risolvere o accorgeresi dello squilibrio.
Vam Inviato 21 Giugno 2023 Segnala Inviato 21 Giugno 2023 Non avevo letto che le avevo messe dietro… concordo, mai dietro nuove. Sempre davanti…. Gommista… meglio cambiarlo…
MicJCW Inviato 21 Giugno 2023 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2023 (modificato) Posso chiedervi perché le nuove non vanno mai montate dietro se cambiate soltanto due gomme? Non ero al corrente di questo che mi avete appena detto. Quindi se un possessore di Giulia ad esempio, con i cerchi da 19 con doppia misura deve cambiare le gomme posteriori perché usurate, deve cambiare per forza anche le anteriori anche se non consumate? Non so mi sembra strano Modificato 21 Giugno 2023 da MicJCW
wwleone Inviato 22 Giugno 2023 Segnala Inviato 22 Giugno 2023 A parte le auto con 2 differenti misure come smart, bmw, ecc. Il consiglio di cambiare precedentemente quelle anteriori è perché le ruote sterzanti devono avere la massima aderenza e direzionalità per la migliore sensibilità di guida. Se "parte" il posteriore qualcosa si riesce a fare, mentre se "parte" l'anteriore non è facile da riprendere e l'incidente è sempre più probabile.
cippy Inviato 22 Giugno 2023 Segnala Inviato 22 Giugno 2023 Esatto, di solito si mettono all'anteriore perchè li c'è la direzionalità, a maggior ragione su una trazione anteriore. In caso di misure differenziate dipende, se sono vecchie convinene sempre cambiarle entrambe, anche se le anteriori sono ancora buone come profondità di battistrada. Io ad aprile ho cambiato le estive della mia Smart, che ha le differenziate. Le posteriori erano finite, mentre le anteriori ne avevano ancora tanto, ma erano gomme di 8 anni e ho preferito cambiare tutto, anche perchè iniziavano ad avere delle screpolature. Ti posso assicurare che oltre a consumare meno, la tenuta è migliorata di molto, per quanto una Smart non sia certo sportiva.
Vam Inviato 22 Giugno 2023 Segnala Inviato 22 Giugno 2023 Giusto. Perché già al terzo/quarto anno c’è il decadimento della mescola e soprattutto sulle invernali si sente tantissimo.
MicJCW Inviato 22 Giugno 2023 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2023 Mi viene da pensare che magari mettendo le nuove soltanto sul posteriore, sento il posteriore galleggiare, mettendo tutte e 4 nuove questo avviene in maniera omogenea sia sull’anteriore che sul posteriore e non mi fa più il brutto feeling di adesso. Comunque aggiornamento, mettendo le nuove avanti e le vecchie dietro la macchina va nuovamente bene, ma non avevo dubbi su questo
Vam Inviato 22 Giugno 2023 Segnala Inviato 22 Giugno 2023 Giusto. È quello che ti ho scritto più sopra… non avevamo dubbi andasse bene così come hai fatto ora… 1
Amband Inviato 24 Giugno 2023 Segnala Inviato 24 Giugno 2023 Buongiorno a tutti, ho sempre saputo che in caso di sostituzione di solo due pneumatici e preferibile montare i nuovi al posteriore per due motivi: - per sicurezza poiché in caso di perdita di aderenza sul posteriore le azioni da intraprendere (controsterzo e modulazione dell’accelerazione) non sono alla portata dei guidatori normali. In caso di perdita di aderenza all’anteriore si deve gestire del sottosterzo ed molto più intuitivo (basta lasciare il gas e frenare) - poiché il consumo e più elevato all’ anteriore si accelera la sostituzione del treno più usurato, anche questo per ragioni orientate all utilizzo del veicolo di piloti non professionisti. Le esperienze riportate però indicano che la teoria è un poco diversa dalla pratica. Saluti AA 2
Vam Inviato 24 Giugno 2023 Segnala Inviato 24 Giugno 2023 Ciao e grazie per il tuo intervento @Amband. Siccome è corretto fare giusta informazione od almeno ci si prova, ho fatto una ricerca, sul web ovviamente e ne è uscito qualcosa di interessante: https://www.cataldogomme.com/news/newsId-6-gomme-nuove-meglio-avanti-o-dietro e qui: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/gomme-nuove-meglio-montarle-davanti-o-dietro/amp/ ma se è come scritto qui il nostro amico avrebbe dovuto cambiare tutte e 4 le gomme perché montando davanti si ha l’effetto placebo…ognuno poi tragga le sue conclusioni.
MicJCW Inviato 5 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Grazie mille @Amband e @Vam per le delucidazioni, anche io avevo sempre saputo che le gomme nuove vanno montate dietro e per questo le ho volute provare li inizalmente, poi amen se non sono andare bene e le ho dovute invertire, il perché lo dovrò ancora capire. A quanto pare non è vero che sono l’unico al mondo ad aver montato inizialmente le gomme nuove dietro come mi è stato detto in precedenza
Vam Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Inviato 5 Luglio 2023 Figurati. Non si finisce mai di imparare nella vita, ma soprattutto bisogna avere umiltà e cambiare opinione.
Messaggi raccomandati