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CarPlay con IOS 16.5


IvanF56

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Ho avuto la malsana idea di fare l'aggiornamento del mio iphone SE edizione 2022 da IOS 15.4 a 16.5 ed è successo il delirio. Se non vado errato con questo nuovo IOS 16 viene implementato CarPlay perché ad esempio dal display dell'auto andando nelle impostazioni si possono modificare varie funzioni come i colori dello sfondo.

Sulla mia seconda auto, una I10 N LINE, sono riuscito a modificare lo sfondo di CarPlay che apparentemente funziona ma in realtà quasi sempre quando inserisco una destinazione la mappa WAZE si blocca e per sbloccarla devo spegnere l'iphone, riaccenderlo e a quel punto la mappa funziona.

Sulla MINI è accaduto di peggio: la funzione CarPlay è sparita dal menu del display dell'auto. Ho provato a fare anche la dissociazione dal mio iphone ma poi quando tento di collegarlo o connettere il dispositivo o connettere un nuovo dispositivo, in tutto i casi dopo pochi secondi di attesa appare nel display dell'auto che è impossibile la connessione del dispositivo.

Poco fa' ho telefonato all'Assistenza del Concessionario dove ho acquistato la MINI, mi hanno passato un tizio esperto di questo argomento ma lui non mi ha saputo dare una spiegazione e mi ha detto che mi richiamerà o farà richiamare per fissare un appuntamento.

La faccenda è molto grossa e grave e sono disperato. Nella peggiore delle ipotesi sarò costretto a buttare dalla finestra un migliaio di euro per comprarmi un nuovo iphone che collegherò come nuovo dispositivo su tutte e due le mie auto e speriamo che si possa collegare perché se prendessi sempre un iphone SE edizione 2022 il venditore è costretto a fare l'aggiornamento dell'ultimo IOS disponibile che è appunto IOS 16.5 con questo nuovo maledetto CarPlay integrato che a quanto sembra dà problemi ai software delle auto. E poi speriamo che il venditore riesca a trasferire tutti i dati da un iphone all'altro senza che si perdano.

Lancio questo appello a tutti quanti voi: non fate l'aggiornamento di IOS 16.5 altrimenti rimanete buggerati come è capitato a me.

Resto in trepidante attesa che mi richiamino dall'Assistenza MINI per fissare un appuntamento. Altro problema è che non posso lasciargli la MINI perchè dovrei lasciargli anche il mio iphone sul quale ci sono dei dati sensibili. 

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Basta che fai il backup sul pc tramite itunes e poi lo carichi sul nuovo iphone per non perdere i dati.

 

In ogni caso mi pare molto strano, lo smartphone non è vecchio. Magari è un semplice bug che sarà risolto con il prossimo aggiornamento.

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Chissà quando ci sarà il prossimo aggiornamento di IOS 16. Ho visto su internet che ci sarebbe la possibilità di ripristinare la versione precedente di IOS e io avevo la 15.4 quindi sarebbe fattibile ma è complicatissimo anche perché la modifica non sarebbe approvata da Apple. Domani mattina potrei tentare da un riparatore di iphone che sta vicino casa ma anche se lui fosse in grado e acconsentirebbe di ripristinare IOS 15.4 bisogna vedere se il mio iphone essendo stato ancora di più imputtanato si possa collegare ancora in CarPlay. E il tizio  dell'Assistenza non mi ha più richiamato perché probabilmente si è reso conto del guaio e in Assistenza non ne vogliono sapere perchp non saprebbero come fare. Ma potrei, speriamo, essere io imbranato che non riesco a collegare il dispositivo a CarPlay. Sta di fatto che sulla I10 ci sono dei problemi perché a volte la mappa è bloccato e devo spegnere e riaccendere l'iphone. 

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Ho chiamato adesso una CLINICA IPHONE vicino casa e dicono che non gli risulta che IOS 16.5 crei problemi con CarPlay e che dovrei fare "dissocia" e "associa" il dispositivo. Allora spero di essere io imbranato e che tutto si risolva. La CLINICA IPHONE non me lo fa questa operazione. Allora domani vado senza appuntamento prima all'Assitenza Hyundai e poi all'Assistenza MINI sperando che risolvano. 

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Finalmente sono riuscito a sistemare la MINI ma ho dovuto penare molto, ho dovuto effettuare molti tentativi, perché ogni volta si bloccava la schermata dell'auto e non appariva il numero che dovevo confermare sull'iphone pur avendo effettuato la cancellazione dell'iphone. Speriamo di non aver problemi futuri perché, contrariamente a quanto riferitomi dalla CLINICA IPHONE, ritengo che con IOS 16.5 ci siamo dei problemi con CarPlay sperando che li risolvano con un IOS 16.6. Non effettuerò mai l'aggiornamento a un futuro IOS 17 perchè questi aggiornamenti sono troppo invasivi e creano danni. Per quanto riguarda la i10 sono sicuro di aver effettuato tutto correttamente ma alcuni utenti del forum Hyundai lamentano delle disconnessioni improvvise da CarPlay perchè loro collegano anche il telefono all'auto invece collegando solo CarPlay senza confermare il codice che appare funzione ugualmente CarPlay e a me non si era mai scollegato. Adesso che con IOS 16.5 è stato implementato CarPlay probabilmente si collega in automatico anche il telefono e allora ci sono dei problemi causati dal software della Hyndai.

Vi rinnovo l'invito: non effettuate aggiornamenti del vostro iphone a un IOS superiore altrimenti saranno guai. 

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Ciao io essendo beta Developer ho testato negli ultimi tre anni tutte le versioni beta rilasciate da Apple cioè quelle da testare prima della versione definitiva per il pubblico.

Ci sono state versioni beta con diversi bug ma, nel giro di poche settimane, sono stati corretti prima del rilascio delle versioni ufficiali; ora a memoria non mi sembra di aver rilevato particolari problemi con iOS 16.5 tali da allarmare chiunque, io penso più che ci sia stato qualche problema di sincronizzazione risolvibile facendo la dissociazione e la riconnessione (o nuovo accoppiamento) del telefono.

 

Tanto per titolo informativo, attualmente sto provando l'ultima iOS 17 beta rilasciata 2 giorni fa, nessun problema sia su l'iPhone XS che sul 13.

 

 

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Chiedo scusa, avete ragione, mi sono reso conto di aver lanciato allarmismi pericolosi. Però ritengo che ci sia una caratteristica negativa in  questo IOS 16.5 e cioè mi sembra che l'iphone si surriscalda più di prima, infatti sulla i10 dopo pochi minuti di esposizione al sole (nel vano wireless ci batte quasi sempre il sole) è comparsa la segnalazione del termometro che era addirittura tutto rosso. Con la precedente versione di IOS la segnalazione del termometro appariva dopo molti minuti di eposizione al sole e il termometro aveva una di colore verde. Questa faccenda del surriscaldamento, che avviene solo in primavera/estate, era presente già da almeno l'Iphone 7 e con le successive versioni di IOS non solo non è stata risolta ma è peggiorata sempre di più. Il problema spero non si dovrebbe presentare sulla MINI perchè ha l'alloggiamento nel bracciolo anteriore. Sulle auto dove il vano dell'iphone è esposto al sole quando appare la segnalazione di surriscaldamento bisogna mettere l'iphone penzoloni, sempre attaccato al cavo USB, verso la zona piedi del passeggero. Oppure, sempre rinunciando alla ricarica wireless, si potrebbe riporre l'iphone dentro un piccola borsa.

Modificato da IvanF56
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Qualsiasi dispositivo messo al sole si scalda, a maggior ragione se i raggi passano prima attraverso un vetro.

Quelli nuovi sono anche molto più performanti, ci stà che scaldino di più. Io comunque ho iphone da più di 10 anni e non mi si è mai surriscaldato.

 

Peraltro dei geni quello di Hyundai che hanno messo il vano in pieno sole....

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Qualche anno fa' avevo sentito da qualche parte che il surriscaldamento è un problema comune agli iphone mentre gli smartphone sembrerebbe che non si surriscaldano. 

Altro problema che affligge gli iphone è la durata limitata della batteria. Se non ricordo male per alcune alcune versioni iOS era stato pubblicizzato che era stata migliorata la durata della batteria ma poi in successivi iOS in molti si sono lamentati che la durata della batteria era peggiorata. Credo ci siano stati alti e bassi. Adesso temo che siamo piuttosto in basso.

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Ciao. Stiamo andando un po’ O.T. comunque qualsiasi batteria “soffre” di problemi di surriscaldamento, anche quelle delle auto. Io alle Seychelles ho visto andare in protezione sia l’iPhone che l’Apple Watch… ☀️☀️🤭

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Ho avuto problemi di batteria solo con un X, ma probabilmente dovuto alla anzianità del telefono, in concomitanza con l'estate e con caricabatteria wireless che funzionando per induzione magnetica qualche problema di riscaldamento in più lo provoca...

Stamattina con il mio telefono attuale un 14 e iOS 16.5 non ho avuto nessun problema. 

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Per concludere l'O.T.:  avevo acquistato nel 2019 uno smartphone da quattro soldi pagato 110 euro, un LG K9, che ho utilizzato solo ed esclusivamente per Android Auto su una Opel Karl Rocks e non è mai andato in protezione nemmeno durante un viaggio andata e ritorno in giornata di 250 Km totali in pieno sole. Successivamente, siccome Android Auto dava problemi, sono passato a CarPlay e quindi ho acquistato un iphone 7 in offerta perché passato di moda ma nuovo di zecca e in estate spesso andava in protezione per surriscaldamento. Poi sono passato ad altri iphone sempre nuovi e il problema del surriscaldamento è diventato più frequente rispetto al primo iphone. 

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  • 3 settimane dopo...

Sulla i10 devo mantenere il collegamento solo con CarPlay perchè se collego anche Bluetooth non funziona la mappa Waze. Questo accadeva anche prima dell'aggiornamento con iOS 16.5. Quando ritirai la i10 dal concessionario feci solo il collegamento con CarPlay perché non pensavo si potesse collegare anche il Bluetooth (che non ho ancora capito cosa è e a cosa serve). Dopo qualche mese mi accorsi della possibilità di collegare il Bluetooth confermano un codice numerico che appare sull'iphone. Effettuato il collegamento, la mappa Waze ha smesso di funzionare, cioè apparentemente forniva il percorso correttamente e parlava pure ma appariva uno strano cerchio azzurrino credo sulla posizione attuale e quando partivo la mappa si bloccava e non parlava più. Dopo svariate prove, ho scoperto che bisogna togliere il collegamento Bluetooth per far funzionare la Waze. Stranamente con il solo collegamento CarPlay, cioè senza Bluetooth, funziona anche il telefono perchè si ricevono regolarmente le chiamate. Pertanto, scusate la mia ignoranza, non capisco a cosa serve questo benedetto Bluetooth che manda in tilt Waze. Successivamente, come già sapete, ho fatto l'aggiornamento con  iOS 16.5 e dovendo inizializzare l'iphone probabilmente ho inavvertitamente collegato il Bluetooth perchè Waze ha ripreso a bloccarsi. Fatto lo scollegamento con Bluetooth, Waze ha ripreso a funzionare correttamente. Stamattina ho fatto un nuovo tentativo collegando il Bluetooth e la mappa si è bloccata e appariva il cerchio azzurrino sulla posizione attuale. Effettuato lo scollegamento, ha ripreso a funzionare.

Diversamente è accaduto sulla MINI. Quando ho ritirato la MINI dal concessionario, mi hanno fatto il collegamento sia di CarPlay che del Bluetooth e la mappa waze funzionava. Con l'aggiornamento iOS 16.5 ho avuto dei problemi con CarPlay e come già sapete ho dovuto tribolare per riattivarlo. Stamattina ho ripreso la MINI dopo due settimane di fermo e la mappa waze era bloccata. Spegnendo e riaccendendo l'iphone ha ripreso a funzionare waze. Poi ho provato a spegnere l'auto  mantenendo acceso l'iphone e waze funzionava. 

Ho la sensazione, ma potrei anche sbagliarmi, che mentre sulla i10 si può collegare CarPlay senza collegare necessariamente anche Bluetooth, tanto il telefono funziona ugualmente, invece sulla MINI quando si collega CarPlay avviene il collegamento automatico anche con Bluetooth. Questo spiegherebbe il perché sulla i10 la mappa waze funziona tutte le volte che la utilizzo mentre sulla MINI anche questa mattina ho avuto dei problemi. Finché basterà spegnere e riaccendere l'iphone, pazienza, ma se un domani non dovesse funzionare waze neanché così, sarò nei pasticci.

 

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