Vai al contenuto

R60 cooper s 2011 - Leva cambio automatico dura

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

l'altro giorno ho fatto guidare la macchina ad un conoscente e mi ha fatto notare che la leva del cambio automatico , per lui , è un po dura nei vari passaggi da P fino a D.

Io sinceramente non ci ho mai fatto caso  anche perchè l'ho presa usata nel 2018 e il cambio è sempre stato così.A me non sembra cosi duro, non si impunta,di sicuro non è morbido ma nenanche devo sforzarmi per selezionare il tipo di marcia e anche mettendo in manuale non ci sono difficoltà.Quello che vi chiedo è se siete a conoscenza di qualche problematica sul leveraggio o se c'è qualcosa che va ingrassato.

Grazie a tutti.

Inviato

Ciao.

Il cambio andrebbe provato e comparato con altro cambio identico, magari il tuo amico ha altra auto e cambio, però ha fatto bene ha darti questo allert. 
Leggo che l’auto ha 5 anni e quanti km? Potrebbe essere il momento di sostituire l’olio del cambio. Noti dei cambi più bruschi e qualche strattone rispetto a quando l’hai presa e magari cambiate un po’ più lente? In ogni caso io un cambio olio dopo 5 anni lo farei…😉

Inviato

Come dice vam il fatto che a suo dire sia dura non significa nulla, probabilmente è abituato ad altri cambi che hanno la leva più morbida.

Se non ha problemi non mi fare paranioe strane.

Inviato

Anche nella mia F60 JCW la leva del cambio è sempre stata "dura" ma credo sia una caratteristica della MINI, ricordo che l'ho presa 3,5y anni e 15k km fa'.

E lo era anche la precedente R60.

Bisogna premere bene il pulsante posto anteriormente alla leva, e ricordo che si tratta pure sempre di un selettore meccanico e non elettronico (almeno sulla mia).

Inviato
2 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao.

Il cambio andrebbe provato e comparato con altro cambio identico, magari il tuo amico ha altra auto e cambio, però ha fatto bene ha darti questo allert. 
Leggo che l’auto ha 5 anni e quanti km? Potrebbe essere il momento di sostituire l’olio del cambio. Noti dei cambi più bruschi e qualche strattone rispetto a quando l’hai presa e magari cambiate un po’ più lente? In ogni caso io un cambio olio dopo 5 anni lo farei…😉

Intanto grazie a tutti  per le risposte.La macchina non ha 5 anni ,ne ha 12 (2011).Io l'ho comprata nel 2018 con 44mila km e al momento ne ha quasi 71000.Il cambio non da alcun problema aumenta e scala tranquillamente.Vedo di fermare qualche sorella per testare la leva😅.

• Crea Nuovo...