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Rimozione opf e accensione spie - esperienze personali


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Inviato

Ciao a tutti,

so che l'argomento è stato trattato in vari post ma ne apro uno nuovo specifico per le esperienze personali di chi l'ha fatto, spero di non violare nessuna regola.

Mi interesserebbe capire se qualcuno di voi ha rimosso l' opf e non ha fatto l'adeguamento in centralina.

Si è accesa la spia motore? Dopo quanti Km? L'auto è andata in recovery?

C'è qualcuno che l'ha rimosso e non si è mai accesa la spia?

Avrei bisogno del vostro feed back e su che auto (S o JCW) e anno di produzione.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Ciao

Davide

 

Inviato

Ciao. Eliminare un dispositivo anti inquinamento è illegale, ma credo tu lo sappia e come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

 

Grazie

 

Inviato

Non ho esperienza diretta, ma ho quella del ragazzo con la cooper s a cui avevo venduto il mio scarico jcw, dopo poco gli si è accesa la spia, ma non è andata in recovery perchè non è un'anomalia grave..

Da quello che ho sempre letto la spia si accende quasi a tutti, poi ci sono alcuni fortunati che sostengono che non si sia mai accesa.

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Inviato

La spia motore si accende nel 100% dei casi. Possono servire più o meno km a seconda dello stile di guida. Per il monitoraggio del filtro OPF devono infatti verificarsi alcune condizioni (temperatura motore, regime di giri, carico motore ecc) che magari non in tutti i tragitti che una persona percorre vengono rispettate. Tuttavia alla fine per statistica questa situazione viene a verificarsi e la spia si accende.

Non ho invece notizia di nessuna vettura che sia andata in recovery.

Faccio tuttavia fatica a capire il motivo (se non quello economico) di fare un lavoro a metà. È universalmente risaputo che una modifica dei dispositivi anti inquinamento richiede anche un adeguamento elettronico, oltre a tutti gli altri vantaggi che si porta dietro nel caso delle MINI.

Inviato

Ciao @emiliof56

grazie per la risposta, sempre preciso e competente!

Semplicemente vorrei evitare l'intervento in centralina per tre motivi:

- Il primo: ho contattato vari preparatori (di cui non faccio il nome) per avere informazioni sul tipo di modifica/aggiornamento che viene effettuato considerando che la centralina è bloccata e ho avuto risposte molto diverse tra loro e che mi hanno creato un po' di perplessità sulla cosa. Mi è stato detto: carichiamo un file di una versione attuale di un paese dove non viene installato opf oppure carichiamo il file della versione pre opf oppure abbiamo un file modificato ad hoc.. Non sono così esperto da poter contestare nessuna versione ma il file di una versione pre opf non era su una centralina diversa e con pressioni di iniezione diverse? Il file modificato: ma la centralina non è di quelle non modificabili? In un caso lo stesso preparatore contattato da me e da un mio amico ha fornito due versioni diverse a distanza di un giorno

Infine, in altri casi, non mi hanno neanche saputo dire se la modifica è relativa alla sola gestione opf o altri parametri 

Alla fine tutto questo mi ha convinto poco lasciandomi notevolmente perplesso e quindi stavo cercando la possibilità di non apportare alcuna modifica in centralina e pensare di spegnare la spia con qualche strumento come autoolx60 e bimmerlink

- Il secondo: per un discorso di garanzia

- il terzo: il fatto che si stari il fondoscala dei display sportivi

 

Scusa la lunghezza del post ma se avessi maggiore certezza di cosa viene modificato e in che modo farei sicuramente la modifica ma attualmente ho trovato un po' di confusione 😞

Concludo dicendo che lo scopo del mio post non è polemizzare ma trovare una risposta esaustiva e chiara in modo che possa effettuare questa modifica in centralina e dare finalmente un po' di voce alla mia jcw.

Grazie mille

 

 

Inviato

Non so cosa facciano altri preparatori, ma quel che posso dirti è che, poiché la centralina è bloccata, nessuno può caricare un file ‘modificato ad hoc’, tantomeno da OBD.

Tantomeno si può caricare il file delle versioni pre restyling, che montavano centralina MEVD17 e non MG1, non è neanche tecnicamente possibile.

Tanto premesso, non mi porrei tanti problemi. Le MINI con questa modifica sono a centinaia, e almeno io personalmente non ho mai avuto neanche un problema.

Senza scendere nei dettagli di come avviene la lavorazione, con la nostra modalità di intervento si è al 100% sicuri con la garanzia e i display sportivi funzionano perfettamente.

 

  • Like 1
  • 8 mesi dopo...
Inviato
Il 16/5/2023 at 12:12, emiliof56 ha scritto:

Non so cosa facciano altri preparatori, ma quel che posso dirti è che, poiché la centralina è bloccata, nessuno può caricare un file ‘modificato ad hoc’, tantomeno da OBD.

Tantomeno si può caricare il file delle versioni pre restyling, che montavano centralina MEVD17 e non MG1, non è neanche tecnicamente possibile.

Tanto premesso, non mi porrei tanti problemi. Le MINI con questa modifica sono a centinaia, e almeno io personalmente non ho mai avuto neanche un problema.

Senza scendere nei dettagli di come avviene la lavorazione, con la nostra modalità di intervento si è al 100% sicuri con la garanzia e i display sportivi funzionano perfettamente.

 

Grazie @emiliof56, sempre molto interessante e utile i vostri interventi... 

anch'io vorrei eventualmente fare l'intervento menzionato, la mia preoccupazione è che MINI/BMW noti il "l'aggiornamento" della centralina e di conseguenza si perda la garanzia, successo su una BMW competition di un mio conoscente... si sembra comunque di capire che con MINI questo non succederebbe, confermate in base alla vostra esperienza? 

  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 15/5/2023 at 00:43, emiliof56 ha scritto:

La spia motore si accende nel 100% dei casi. Possono servire più o meno km a seconda dello stile di guida. Per il monitoraggio del filtro OPF devono infatti verificarsi alcune condizioni (temperatura motore, regime di giri, carico motore ecc) che magari non in tutti i tragitti che una persona percorre vengono rispettate. Tuttavia alla fine per statistica questa situazione viene a verificarsi e la spia si accende.

Non ho invece notizia di nessuna vettura che sia andata in recovery.

Faccio tuttavia fatica a capire il motivo (se non quello economico) di fare un lavoro a metà. È universalmente risaputo che una modifica dei dispositivi anti inquinamento richiede anche un adeguamento elettronico, oltre a tutti gli altri vantaggi che si porta dietro nel caso delle MINI.

Quindi tecnicamente si può camminare anche con la spia accesa senza nessun problema ?

Io sono di CT , è possibile da remoto intervenire sulla centralina o è necessario essere fisicamente da te ?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,  mi sto rileggendo un po tutte le varie discussioni in merito di sound per quanto riguarda le f56 opf e da quanto ho capito il lavoro migliore per ridare una voce alle nostre amate MINI sarebbe la rimozione opf con centrale e successiva mappa.

Domanda personale, anche con un finale originale si avrebbe un degno risultato o bisognerebbe rivedere anche il finale?

Sono interessato a questa soluzione per dare una voce migliore della mia Mina, a patto di trovare un mappatore (in grado) in zona Varese. Qualche soluzione da qualcuno esperto?

Non mi interessa aggiungere cavalleria ma avere una macchina leggermente meno legata in coppia e con un buon sound. Grazie a tutti intanto!

Inviato

Grazie Marcello, ho riletto quello che mi hai linkato che va nello specifico della mia domanda. Purtroppo essendo tante le 3d leggi un sacco di post che si ripetono ma in maniera confusionaria e in questi giorni complice del fatto di stare sotto l'ombrellone a non fare nulla ne ho letti parecchi, ma ancora qualche perplessità la ho in merito.

Ad esempio per quanto riguarda mappare una versione opf con centralina MG1 quindi ancora attualmente non è possibile corretto? La rimozione della lettura opf con software dedicato esclude semplicemente la lettura dei valori per non avere l'errore di anomalia nel quadro macchina?

Inviato

In realtà è abbastanza chiaro, mappare si può, ma le centraline vengono spedite in Finlandia, se parli di aumento cavalli.

Trovi tutto qui.

Per rimozione OPF e attivazione dei pop & bang è altrettanto chiaro un po’ in tutte le discussioni.

Nel forum rispondono due preparatori @emiliof56 zona Roma e @parzo93 zona Brescia che è convenzionato con il forum.

Sta a te decidere che vuoi fare.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

scrivo in questo topic in quanto sono un neo possessore di una MINI JCW del 2023, acquistata usata con 5000 KM (quindi praticamente nuova..). 

L'unica modifica effettuata dal precedente propietario è stata la rimozione dell'OPF e cambiare i terminali finali (ora ci sono quelli in carbonio jcw). 

Udite udite, dopo 24 ore dal ritiro della vettura si è accesa la spia del motore! Leggendo sui vari forum ho capito che è un problema comune dato dalla rimozione dall'OPF. 

Ho portato la macchina dal meccanico, con OBD abbiamo verificato ed effettivamente esce il codice che identifica un problema di emissioni (dato dalla rimozione dell'OPF).

Putroppo non vi so dire che scarico è stato montato e chiedo se qualcuno di voi mi sa dare dei consigli su come capire il modello di scarico; è abbastanza blando, non ha la valvola, non ha pops and bangs e ad andatura normale almeno che non si accelleri a tavoletta non fa tanto casino.

Quello che piacerebbe fare a me sarebbe tenere questo scarico ma modificando la centralina in modo che non si accenda la spia del motore (in quanto se poi effettivamente vi è un problema reale al motore rischio di non darci peso e di fare dei danni), è possibile? E sopratutto sapete consigliarmi qualcuno che fa questo genere di operazioni zona Modena o provincia? 

Un' altra cosa molto importante che vi chiedo è se per caso questa operazione che è stata fatta ha fatto decadere la garanzia? La macchina ha la garanzia estesa fino al 2027 e vorrei evitare di farla decadere, so che vi è un minimo di tollerabilità ma avendo zero esperienza (è la mia prima auto di questo genere) non ho idea di quanto le officine ufficiali chiudano un occhio.  

Il rivenditore che mi ha venduto l'auto mi ha consegnato anche lo scarico originale, il pezzo con il filtro OPF per intenderci, che è stato tagliato per montare quello nuovo. 

Avendo il pezzo originale, eventualmente si può risaldare tutto insieme, o è un operazione che non conviene o che comunque fa decadere la garanzia? 

Scusate il papiro e tutte le domande, ma essendo alla prima esperienza non so come muovermi e chiedo consiglio a voi 🙂 

Grazie mille!

Inviato

Ipotizzo che la spia si accende perché è stato fatto un aggiornamento alla centralina da BMW (magari ad un tagliando) cancellando così l'operato del preparatore, se vuoi rimette OPF ti basta un collare non devi risaldare, se vuoi mantenete lo scarico così ti devi rivolgere a un preparatore.

https://www.ebay.it/itm/Manicotto-Ragazzon-per-Mini-F56-JCW-2-0-170kW-11-2020-/387340262513?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=Cj0KCQjwiuC2BhDSARIsALOVfBIQevLgrlPmXAFpuge7ehscdu8GoV7GGJuUYFvSfr7o-ZPWG0CPYyUaAgJNEALw_wcB

Lo scarico è molto probabile che sia quello originale.

 

Inviato

Quoto.

Unico che conosco possa aiutarti e togliere il problema è @emiliof56 ma è lontano da te…Prova comunque a sentirlo per avere maggiori informazioni a tal proposito.

Per la garanzia, qualsiasi modifica la fa decadere a fronte di un problema causato dalla modifica stessa. Dire che una officina possa chiudere un occhio o meno è una cosa che nessuno può dirti e che non dovrebbe esistere in rete ufficiale. Tornare indietro potrebbe essere una soluzione se fatta a regola d’arte, cioè come l’originale.

Chi te l’ha venduta ti aveva avvisato della modifica effettuata?

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