Vai al contenuto

Gancio traino

BobKcc

Messaggi raccomandati

Salve,

ho una MINI Cooper Cabrio del 2010.

Volevo montare un gancio traino per utilizzare un porta bici della Thule.

Purtroppo nel mio libretto non è specificato alcun valore di traino.

Ripeto a me non serve trainare ma il gancio traino mi permetterebbe di montare il porta bici.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per traportare le bici non avrai alcun problema a mio avviso,

i kg sono davvero irrisori.

Il problema è trovare un aftermarket valido che possa essere montato, il resto non è un problema, basta omologarlo. Hai già cercato? Magari Westfalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

si l'ho trovato e andrebbe benissimo ma anche l'installatore mi dice che non si può omologare visto che sul libretto non esiste la possibilità di traino.

Si dovrebbe prima avere un nulla osta dalla casa costruttrice.

Il problema quindi non è omologarlo ma la documentazione.

Ora non so perché nella mia MINI non sia prevista la possibilità di un gancio, anche per questo volevo vedere se 

qualcuno del forum avesse un caso simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

TOPIC SPOSTATO

Ahhhh… ok tutto cambia allora… se non è previsto in Italia dubito si possa omologare. Ricordo qualcosa per la R50, ma possibile che per la R57 non fosse previsto, così come per la R52, quindi la vedo davvero dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato. Gli aftermarket, come Westfalia che è tra i marchi top che si possono installare, se non sono previsti da omologare in Italia e, da una veloce ricerca vedo essere possible solo per la R55 Clubman, non possono essere omologati perché non previsti da casa madre in Italia per lo meno. Magari in Germania sì…

ma se non è presente il peso rimorchiabile nel libretto la vedo molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un’altra soluzione (anche se mi sa difficile nel recupero pezzi) è quella di fare la predisposizione OEM per il porta bici. Ovvero trovare il longherone posteriore con i supporti e supporto presa, comprare una presa elettrica anche aftermarket e trovare il porta bici per l’R56.

Io l’ho fatto sulla mia Cooper F56, è stato un bel lavoretto da fare ma ci sono riuscito. 
Cosi non hai problemi di omologazione del gancio traino. 

63F5E3AC-1F2F-4A87-8625-F2E845C48A5D.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...