Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

In una settimana la mia piccolina mi sta tirando fuori problemi su problemi. 

Ultimo della lista è una fortissima vibrazione oltre gli 80km/h.

In pratica stavo controllando il motore e mi sono accorto che il supporto del cambio si stava allentando così l’ho stretto un po’.

Da quel momento l'auto per un po’ era normale poi ha iniziato a vibrare solo dopo i 100km/h e poi smetteva.

La cosa particolare è che lo faceva solo dando gas oltre al 50%.

Facendo un po’ di prove ho scoperto che più stringo il supporto cambio più vibra ma la cosa che mi fa storcere un po’ il naso è che la vibrazione cessa appena tolgo il piede dell'acceleratore e non è influenzata minimamente dai giri motore ma solo da quanto gas dai.

Potrebbe essere il tripode del semiasse destro(visto che la vibrazione viene da la) o il giunto omiocentrico ? Anche se comunque la macchina non ha giochi particolari sui semiassi (controllate insieme all'equilibratura fatta da poco) e lo stesso non ha vibrazioni classiche dei cerchi ovalizzati.

Grazie mille 

Inviato

Ieri sentivo fortissime vibrazioni anche a 50kmh cosi ho controllato la macchina e ho potuto notare come la cuffia del semiasse lato cambio sia completamente esplosa. per prova ho messo 2 siringate di olio e ho  messo una fascetta per provare a chiudere e sembra vibrare meno. Domani porto la macchina dal meccanico per la sostituzione e per verificare altri problemi

Inviato

A questo punto,visto che hai spiegato che hai la cuffia rotta e non l'hai mensionato prima,hai risolto il problema da solo,anche perchè parlavi di supporto allentato

Inviato

Non ho risolto, era solo un altro inconveniente che si aggiunge alla lista....

Il supporto credo sia molto probabile che sia da sostituire. Domani passo dal meccanico e sento che mi dice.

Grazie mille 

Inviato

Diagnosi semiasse destro probabilmente il tripode rotto e cuffia del semiasse sinistro.

Poi mi ha detto il meccanico che se la frizione è idraulica può fare lo spurgo e comunque non è ovalizzata.

Pensavo peggio 😂😂

• Like 1
Inviato

solitamente quando vibra solo dando gas è il tripode che ha gioco, quindi la diagnosi del meccanico più che corretta.

per la frizione ha il dado di spurgo come sulle pinze dei frani ma quella della mini è autospurgante, quindi in teoria non dovrebbe essercene bisogno

• Like 1
  • 2 mesi dopo...
  • Crea Nuovo...